Sostanzialmente sono vendibilità finte. Ci sono sempre problemi tecnici enormi per cui non vale la pena continuare, Nell’appartamento dei suoceri ad esempio l’armadio era posto a 200mt di distanza, e per portare la fibra avrebbero dovuto chiedere permessi al comune, bloccare il traffico per tot giorni ecc.
A casa mia, invece, che è casa unifamiliare, non potevano portare la fibra dalla borchia posta sulla casa immediatamente accanto, e mi sarei dovuto accollare un marea di lavori. Tutto questo nonostante avessi fatto portare corrugati direttamente al confine con la strada.
Ovviamente risulta sempre tutto come “rinuncia da parte del cliente” e non come attivazione tecnicamente impossibile.
Per aggiungere una storia, un mio amico abita in una zona di campagna, il doppino telefonico attuale arriva su linea aerea fino ad un palo nella sua proprietà, dove c’è un pozzetto che entra nella sua casa, hanno posato la fibra di openfiber per il piano italia1giga, arriva il tecnico e dice che non può usare la linea aerea esistente e se vogliono devono pagare per fare 100m di scavo, ovviamente li ha mandati a cagare, però intanto con il rame arriva a velocità da adsl.
L’unica soluzione che si può tentare è rivolgersi a isp piccoli che cercano di mediare come navigabene, dimensione, spadhausen; se cercate su fibra.click ci sono un sacco di esempi, io rimango con Eolo 300M perché la fibra si ferma due civici prima del mio :\
Vabbeh ma questo non è un impedimento io qui da me ho visto openfiber fare delle tracce in asfalto di centinaia di metri per portare la fibra in proprietà private lavori per niente invasivi( le tracce sono di pochi centimetri
io ho una situazione simile, soltanto che attualmente tra il cabinet e il ROE (o PTE) che mi da la misto rame fino alla casa ho un terreno pubblico e internet mi arriva in giardino fino al router
ora dal ritorno delle ferie provo a sentire Dimensione perchè sinceramente con TIM nessuno è riuscito a darmi o indicarmi che cazzo di lavori dovrei fare
un tempo mi ricordo che si faceva “magari” a metà con i lprovider per i lavori per completare il tratto finale di collegamento
il ROE è l’ultimo scatolotto dal quale la fibra dovrebbe poi arrivarti in casa.
fino a lì è di competenza dell’ISP far arrivare la fibra, e tu non puoi fare niente.
Se la fibra arriva lì, da lì parte il cavo singolo, e su quella parte te la puoi un po’ giocare. Però non ho capito. il ROE non è adiacente alla tua proprietà e non sai come far passare l’eventuale cavo da lì fino a casa?
la fibra arriva sicuro cabinet tim che sta completamente su un altra strada… e da li arriva al ROE (o forse arriva solo il filo di rame li, ho FTTC) che non sta nella mia propietà da quello che ho capito, perchè ho fermato i tipini TIM che fanno gli allacci e con il numero telefonico “mi hanno tipo triangolato” quale sarebbe il mio ROE o PTE come cazzo si chiama, ma sul muro perimetrale di un vicino, tra questo c’è un prato pubblico, lato mio ho due pozzetti nel giardino e il filo nel secondo prende e va fuori dalla mia propietà.
vecchie cose fatte da SIP immagino.
commercialmente fino a qualche anno fa dopo i lavori Fibercop arrivava solo la 1GB ora sembrerebbe anche la 2,5 GB
penso che l’unico operatore che non mi dovrebbe arrivare è iliad
In teoria se risulti coperto una ragione c’è, vuol dire che dovresti avere un ROE dal quale possono tirare un cavo fino a casa tua.
Se è sul muro della casa vicina può anche darsi che la strategia possa essere quella di fare un cavo aereo, oppure che ci sia una canalina che attraversa il prato.
Hai provato a fare attivazione? cosa ti hanno detto?
EDIT: tra l’altro occhio perchè non so chi si appoggia alla rete fibercop e chi a quella di openfiber. Tu la verifica della copertura con chi l’hai fatta e su che sito?
Ho cercato tra le offerte e ho deciso di provare Dimensione, costa un poco più di altre ma
sembrerebbe dai feedback che sia un discreto provider. Vediamo che succede ora..
tutti i siti disponibili e operatori tranne iliad mi dice che sono coperto.
il problema è proprio questo, non si capisce che tipologia di lavori dovrei fare io e quello che devono fare altri (provider etc e SE l idevono fare) perchè la canalina interrata non hanno neanche provato a capire come passare… ed hanno dato per scontato che non si passa da li.
quindi a questo punto c’è proprio da fare ex novo il collegamento e non usare quello attuale.
ora provo a fare proprio l’attivazione con un altro provider perchè quelli TIM che sono venuti hanno detto che dovrei fare anche fuori i lavori… che non sono assolutamente di mia competenza… non credo che come cittadino mi posso mettere ascavare fuori dal mio perimetro di casa
A me danno coperto da openfiber, avevano fatto lo scavo qualche mese fa davanti a casa, non avevo piu’ controllato perchè mi aspettavo mettessero la colonnina come ho visto altrove
Nelle offerte ce ne sono 20+, ma come si fa a capire quale fare, nomi mai sentiti perchè poi non me ne intendo
Attualmente ho la fttc con tim, verificando la copertura sul loro sito non me la danno disponibile
Stesso problema mio, ne ho credo una decina tra le quali scegliere,
ho ristretto il perimetro a quelle che offrono la velocità maggiore
poi mi sono andato a leggere qualche feedback.
Giovedi mattina appuntamento con il tecnico di Dimensione,
probabilità di successo attuali 30%.
In teoria da quel tombino “allungano” la fibra usando le canaline dove passano già i fili del telefono, e te la fanno arrivare dove hai l’ingresso principale del telefono in casa.