Da pochissimo hanno distrutto le strade per posare la fibra dalle mie parti.
Partiamo dal presupposto che io non ne so molto, anzi quasi nulla.
Al momento ho Eolo che va piuttosto bene, è la miglior connessione che
ho mai avuto; sono stato costretto perchè il doppino di rame era ormai
mangiato dai topi e nessuna adsl ai tempi andava più.
Non so se chiamarlo “provider”, cmq sia i tombini nuovi sono marchiati
Fibercop, ieri ho quindi provato a cercare su vari siti quali provider
offrono il servizio FTTH; alcuni si altri no, in ogni caso passando
direttamente sul sito di Fibercop viene fuori che posso essere allacciato
a FTTH a 2.5g tramite una certa “BBBELL”; stando ai feedback che ho
trovato è un provider piccolo con recensioni nella media. Ora io vorrei
capire alcune cose, magari qualcuno di voi ci è già passato e sa
darmi qualche info in più:
1- I lavori di posa sono arrivati fino ad una cabina a circa 20/30 metri
da casa mia. Dovrebbero quindi tirare il cavo ottico da li fin dentro
casa mia, è un lavoro che fanno oppure quando arriverà il tecnico
risponderà nisba e annullerà tutto? L’ho fatto presente al commerciale
di questo provider e mi ha risposto che per Fibercop il mio civico
è allacciato quindi è un problema “loro”.
2- Ci sono informazioni base importanti riguardo la FTTH che dovrei
sapere? Per esempio io mi ricordo che con le ADSL era buona norma
evitare i provider Wholesale perchè erano semplicemente degli affittuari
della linea e per ogni problema ci voleva il doppio del tempo e la linea
non era mai veloce come chessò TIM.
3- Il router ho bisogno che sia in una stanza ben precisa della casa,
gli installatori fanno storie di solito? Visto che l’installazione la pago..
Ormai tutti i provider sono wholesale. Se sei coperto da 1 operatore è molto probabile che tu sia coperto anche da altri.
L’installazione fisica sono cavoli di Fibercop. Ma se ci sono degli impedimenti fisici che non riescono ad “abbattere” ti danno il ko. Significa che dovrai pensarci tu(se all’interno della tua proprietà) a sistemare quel punto in modo che loro possano poi continuare.
Stessa cosa per dove vuoi il router. Loro un cavo volante te lo possono posare ma ti deve andar bene. Loro di solito usano la vecchia tratta del doppino e arrivano fino alla vecchia borchia.
Eh per l’allacciamento credo dipenda da un sacco di fattori: io ti dico come han fatto con me.
A me han portato l’FTTH il mese scorso, ho fatto con TIM perchè per quanto riguarda il contratto era solo un upgrade (dato che son cliente loro da sempre), quindi non dovevo fare disdette, rimanere senza internet per un certo periodo etc.
La linea fisica l’ha messa giù open fiber alcuni anni fa, e davanti ogni abitazione c’è proprio il terminale di una canalina con il cavo di fibra ottica.
Casa mia è degli anni 50 e i fili elettrici, e quelli del telefono sono esterni, quindi non ci sono canaline già predisposte per far arrivare la fibra fin dentro in casa.
Praticamente la coppia di tenici che è venuta a fare l’allacciamento mi ha detto che sarebbe responsabilità mia per fare i lavori interni all abitazione (installare canaline e predisporre per il passaggio dei cavi), ma sono stati gentili e mi hanno fatto il lavoro lo stesso.
Semplicemente hanno proseguito dal terminale in strada con un cavo di fibra per esterni, fissato al muro lungo tutto il cortile, poi salendo sul terrazzo, facendo un buco nel muro col trapano e portando il cavo al secondo piano dove ho il PC modem e tutto il resto.
Poi li mi han messo la borchia, che si collega all’ONT che si collega al modem/router e alla fine grazie a dio si arriva in rete e al PC.
Non è bello da vedere ma è funzionale.
Mi hanno detto che nei condomini è molto più facile perchè quando open fiber porta la fibra nell’edificio, semplicemente installa una box al piano terra, e poi quando uno attiva la fibra allungano fino all 'appartamento usando le canaline già presenti.
IN TEORIA per le villette singole o edifici multifamiliari che abbiano già i cavi del telefono interrati, credo che a loro basti quello, e fanno passare i cavi dalle canaline già usate per il telefono. Quindi la borchia te la trovi dove hai l’entrata principale dei vecchi cavi di rame.
Poi per quanto riguarda chi deve fare cosa oramai è sempre una serie di scatole cinesi.
Praticamente mi han detto che fai il contratto con tim, tim chiama open fiber, open fiber delega ad un altra società che si occupa di gestire altre società di tecnici locali, la società in zona poi manda fuori i tecnici (che potrebbero essere indipendenti) a fare il lavoro.
E quindi poi i tecnici si trovano a risolvere i problemi per riuscire a “chiudere i lavori”.
io ho il PTE (ex chiostrina ) sul mio muro esterno da Gennaio…ancora non è commerciabile la FTTH
avrei tutto, devono solo passare il cavo fibra per esterni sulla parte per 3 metri ed entrare in una scatola e da lì seguire il corrugato, come già fatto per il doppino rame
Un pò di speranza me la da il fatto che sta fibercop è di TIM, quindi spero che gli lascino
usare i tubi dove passa il cavo telefonico in rame per portare la fibra dentro casa. Quindi
mi aspetto che per lo meno fino alla cantina dove sbucano i fili ci arrivino
Fibercop non è più di Tim come ti dicevo ormai i provider sono tutti wholesale perchè Fibercop e OpenFIber non operano sul mercato cosumer ma vendono solo trasporto fino a dove il provider gli chiede.
Beh comunque se vivi in un condominio o in una villetta senza cavi esterni sei a posto, fanno passare il cavo di fibra dove già passa il cavo telefonico normale, e nessun problema.
Poi dentro in casa non so come funzioni, perchè come ho scritto sopra io mi son messo d’accordo di farmi bucare il muro giusto di fianco dove ho la postazione PC, quindi è tutto li nel giro di un metro.
Io per fortuna ho trovato dei tecnici amichevoli.
Mi hanno perfino fatto un altro giunto ad un centinaio di metri da casa in uno dei pozzetti del quartiere, perchè mancava proprio la continuità (lavoro che doveva fare openfiber) e in teoria non era cosa che potevano fare loro perchè è di openfiber
Eh ma il dubbio è che se fibercop non è di tim, non sono sicuro che
gli lascino sfruttare gli stessi collegamenti del doppino telefonico.
Se non possono mi attacco e pace
Si questo lo so, ma come ho scritto ho una 30ina di metri mancanti di collegamento in suolo
pubblico, tra la cabina dove arriva ora la fibra e casa mia. Io parlavo di questa tratta qui.
non proprio, bisogna distinguere tra operatori in openstream ed openinternet:
In openinternet tu esci su internet da rete totalmente fibercop/openfiber, praticamente l’operatore ti fattura solo, in openstream la rete di trasporto OF/FC è fino al punto di raccolta dell’isp, da lì esci in internet dalla rete dell’operatore.
A meno che qualcuno non ci abbia fatto una colata di cemento puoi tranquillamente riutilizzarle, perchè quelle canaline li ormai sono di proprietà di Fibercop non di TIm.
Allora piccolo recap visto che chiedevi del wholesale: il proprietario delle rete di distribuzione (openfiber, ex-Enel openfiber e fibercop, ex-rete Telecom) mette a disposizione solo la fibra spenta da casa tua alla centrale telefonica, è compito dell’isp a cui ti rivolgi installare gli apparati attivi (situazione nelle aree A/B “non a fallimento di mercato”); oppure nelle aree C/D o in generale dove non è conveniente per il piccolo isp openfiber o fiber cop illumina la fibra che ti arriva in casa e consegna il traffico al tuo isp da un’altra parte per esempio in una centrale telefonica più grande a monte, oppure direttamente al MIX, oppure in un datacenter dell’isp.
Poi ci sono anche le soluzioni tipo operatori virtuali della telefonia mobile dove un isp ci mette solo il nome e in realtà noleggia il servizio da un altro isp.
Detto questo la fibra è per sempre, non si degrada per interferenze, non si ossida, non si fulmina, fai il contratto con il primo isp disponibile e poi al massimo cambi, se cambi operatore non devono venire a casa tua perché rimani allacciato su quel tratto in fibra, fanno solo uno switch (se necessario) in centrale.
Generalmente con la fibra il collo di bottiglia non è mai la tratta di accesso, quindi potresti trovarti un isp che ha ping alto, neflix lagga…etc dipende da che accordi di peering ha quel isp.
per quello che ho visto mio se da canalina a casa tua manca il collegamento su suolo pubblico bucano e te lo fanno passare loro.
io avevo la centralina direttamente in cortile per cui a parte bucare il mio mariapiede e il mio muro non ho dovuto fare altro, poi l’hanno fatta passare al posto dei fili del telefono.
lavoro easy fatto da due sudamericani secondo me non troppo sobri
No no per carità se devono rompere il suolo pubblico preferisco non avere la fibra, da Gennaio a
fine giugno che hanno distrutto tutto e rifatto asfalto e prati a causa della posa di un nuovo
scarico delle acque piovane, se vedo ancora una ruspa qua davanti piazzo delle mine
anti-carro.
Che sfruttino pure le canaline del doppino telefonico
la zona dove ho comprato casa è coperta da FTTH. Il mio condominio però non ha mai chiesto in nessuno dei condomini l’allaccio.
l’amministratore mi dice quindi che nel momento in cui chiederò, la “porteranno dentro”.
nel pratico, cosa significa? Come faccio a sapere nella mia zona dove la fibra ad oggi arriva? Se fosse tipo a 100 m, tirano tanti m di cavi fino al mio condominio??
Di solito gli armadi da cui si dirama l’albero GPON verso le abitazioni sono posizionati in punti dai quali poi partono condotti già presenti che arrivano alle abitazioni.
Io ho avuto qualche difficoltà perchè essendo in una casa singola con giardino, il provider (fibercop) aveva portato il ROE di distribuzione in un cabinet che, pur essendo adiacente al mio muro di cinta, non era collegato alla mia abitazione.
In questo caso per risolvere il problema ho dovuto fare io dei lavori nella mia proprietà per collegare il cabinet alle canaline esistenti che arrivavano fino all’abitazione.
Io non mi preoccuperei troppo della distanza che ha l’armadietto di raccolta dal tuo muro di cinta o in generale dalla tua proprietà. Un modo di arrivare fino a lì solitamente è previsto. Molti dei problemi solitamente sorgono a livello di abitazione.
Poi dipende anche, ovviamente, dalla voglia di fare che hanno i tecnici che devono tirare il cavo. Se hanno voglia, un po’ di sforzo lo fanno, se invece non hanno sbatti, alla prima difficoltà ti danno il KO.
L’importante, e questo lo dico per esperienza, è che, qualsiasi cosa succeda, tu riesca ad evitare che il KO venga comunicato all’ISP, perchè se questo succede, poi viene revocata direttamente la copertura dello stabile e la fibra non la vedi più. Piuttosto dì ai tecnici che provvederai tu a sistemare eventuali problemi.