Fate presto

Fate presto è il grido di dolore che si alzò dalle righe del Mattino, il quotidiano di Napoli, all'indomani del 23 novembre 1980. All'indomani del terremoto.
Per noi non è il terremoto dell'irpinia; il complemento di specificazione è valido solo per chi non l'ha vissuto o per chi ne deve dare una descrizione universale.
Per noi è il terremoto e basta.

Oggi sono trent'anni.

Io avevo quattro anni e ho ricordi vaghi. Soprattutto i suoni.
I bicchieri che tintinnavano forte, i muri che facevano un rumore strano tipo come quando con la carta vetrata sfreghi sul cemento.
Poi una sensazione di vertigine.

Mio padre che correva verso la porta d'ingresso per aprirla ed evitare che eventuali cedimenti potessero bloccarla.

E poi le nottate passate nella 127 rossa; il freddo. gli ospiti e quelli che venivano ospitati.

E un sentimento di provvisorietà, come se fosse tutto senza riferimenti. La voglia di andare via e insieme quella di restare.

A distanza di trent'anni c'è ancora gente nei container, da qualche parte. I paesi rasi al suolo sono stati ricostruiti. Tanti sono morti, quasi 3000 cristiani, e tanti hanno mangiato sui loro cadaveri e lo fanno ancora.
qui le barracche - con due "r" - sono state sostituite da qualche anno (nemmeno troppi) da un piano di edilizia popolare. e via speculazioni pure lì.

Quelle lettere nere messe in fila mi sembrano sempre, tragicamente, attuali:

Ma dai, ti credevo un ragazzino
avevo 13 anni quel giorno

credo di aver stappato la prima bottiglia di champagne

ne tengo una ancora in serbo per il vesuvio.

e una in croato per l'etna

www.sadtrombone.com

e non sei invecchiato di un giorno.

almeno di testa
Minchia dome 34?
eh cazzo sì.
mi fa piacere che il tema del thread abbia avuto successo
P.S.
ma vi meravigliate perchè ho la vocina da bamboccio o perchè scrivo delle stronzatine che manco mio cugino di dodicianni?
è che dall'avatar sembravi più giovane

Dalle foto di facebook non te ne davo più di 25.

Non che ne dimostri di meno è solo che ciai la faccia da biNbominchia.

perchè pensiamo sempre che chi arriva su manicomio dopo di noi sia anche più giovane.
Grande anno il 76
io ero sul cesso a cacare quando inizio'

in braccio a mamma a culo nudo davanti tutto il palazzo quando fini'

Sei davvero una persona piena di merda.

Ah, beh, quello anch'io.
beh...piena, non esageriamo.

ne ho un po

Purtroppo nel frattempo si è fatto tardi.