
Jesus Facepalm, a new religion!
[QUOTE=Kalidor;12463875]Quelli che conosco io gliene frega un cazzo. Considerando che la maggior parte dei miei amici è atea, la mia esperienza è che sono loro ad aver problemi con i credenti, mai il contrario.
Basta guardare questo forum.[/QUOTE]
Eh è facile esser degli anglosassoni tolleranti quando la pelle la fanno ai negri.
[QUOTE=tasKer;12464011]se fosse come dici tu non ci sarebbe tutta sta polemica x togliere il crocefisso[/QUOTE]
Se quotassi per intero scopriresti il motivo misterioso per cui c’è tutta sta polemica per togliere il crocefisso.
Ovvero: la tv e facebook si sono combinati assieme per formare un evil getter robot mangia-materia-cerebrale.
Di per sé la questione del crocefisso è così irrilevante che sostanzialmente il tempo speso a pensarci dovrebbe approssimarsi a zero, ma come ben sappiamo questo è l’effetto dei media.
Btw siccome l’hai tolto dal quote ripeto: internet ha perso.
[QUOTE=Iroel;12465130]Eh è facile esser degli anglosassoni tolleranti quando la pelle la fanno ai negri.[/QUOTE]
Chi è così compassionevole con i negri? In fondo tutti noi contribuiamo allo sfruttamento del terzo mondo con i notebookini, il riscaldamento e l’abbonamento sky.
Ma è immaginando le conseguenze se ci fosse stato che ho appena avuto un'idea geniale per risolvere il problema del crocefisso nelle scuole.
Lasciarlo lì e aspettare che gli alunni gli diano fuoco. D'altronde sono scuole o no? Sono piene di alunni vandalici come ogni scuola ortodossa che si rispetti o no? Così sono entrambi contenti, atei e credenti
[QUOTE=Muzzune;12465584]Intolleranza atea intolleranza cristiana non cambia una minchia sono solo dei precostrutti mentali la gente e’ gente sia che creda nel crocefisso sia nella pataslocchia. Lo dimostra il fatto che pur con diverse formazioni il risultato e’ il medesimo per chiunque o quasi, lo scazzo intollerante verso il diverso e la prepotente ostentazione del proprio punto di vista.[/QUOTE]
E con questo si può chiudere il thread.
[QUOTE=Kalidor;12465599]Una cosa che non capisco è.. ma dove sta sto crocefisso? Io ho fatto asilo elementari medie liceo (vabé, ci mancherebbe direte voi) e non ne ho mai visto uno.
Ma è immaginando le conseguenze se ci fosse stato che ho appena avuto un’idea geniale per risolvere il problema del crocefisso nelle scuole.
Lasciarlo lì e aspettare che gli alunni gli diano fuoco. D’altronde sono scuole o no? Sono piene di alunni vandalici come ogni scuola ortodossa che si rispetti o no? Così sono entrambi contenti, atei e credenti
[/QUOTE]
Sì vabbeh ma si torna al discorso dell’altra volta.
Il problema non è la presenza del crocefisso ma il fatto che lo stato lo metta lì e che sospenda dall’insegnamento chi lo vuole togliere.
[QUOTE]
Chi è così compassionevole con i negri? In fondo tutti noi contribuiamo allo sfruttamento del terzo mondo con i notebookini, il riscaldamento e l’abbonamento sky.[/QUOTE]
ma infatti non li disapprovo mica quando vengono su incazzosi. E’ facile dire “siate tolleranti! un pò di educazione” mentre li si massacra.
[QUOTE=Muzzune;12465584]Intolleranza atea intolleranza cristiana non cambia una minchia sono solo dei precostrutti mentali la gente e’ gente sia che creda nel crocefisso sia nella pataslocchia. Lo dimostra il fatto che pur con diverse formazioni il risultato e’ il medesimo per chiunque o quasi, lo scazzo intollerante verso il diverso e la prepotente ostentazione del proprio punto di vista.[/QUOTE]
io li tollero i cristiani, cosi come tollero tutti.
E’ quando mi vengono a cagare sullo zerbino che mi da’ fastidio.
Qualche ateo va appendendo nelle chiese i poster di darwin?
[QUOTE=edibile;12466504]io li tollero i cristiani, cosi come tollero tutti.
E’ quando mi vengono a cagare sullo zerbino che mi da’ fastidio.
Qualche ateo va appendendo nelle chiese i poster di darwin?[/QUOTE]
Mica un concetto difficile, ma non ci arrivano manco per il cazzo eh.
A parte il fatto che è palese come metà (e vado per difetto) della gente che si è unita a sta polemica sul crocifisso non abbia semplicemente capito una sega della questione. Non a caso si parla di attacco dell’Islamismo alla civiltà occidentale, c’è chi ribadisce con fiero orgoglio che lui la catenina con il crocifisso non se la toglie e puttanate varie e affini.
C'e' dell'altro secondo me.
[QUOTE=Tuco Benedicto;12466796]Mica un concetto difficile, ma non ci arrivano manco per il cazzo eh.
A parte il fatto che è palese come metà (e vado per difetto) della gente che si è unita a sta polemica sul crocifisso non abbia semplicemente capito una sega della questione. Non a caso si parla di attacco dell’Islamismo alla civiltà occidentale, c’è chi ribadisce con fiero orgoglio che lui la catenina con il crocifisso non se la toglie e puttanate varie e affini.[/QUOTE]
non se la toglie anche quando va a puttane e trans?
[QUOTE=Mass Яig;12464547]Sento un fremito di cazzate nella ignore list.[/QUOTE]
mi sono arrivati nel pomeriggio i 5€ di siae per i diritti, grazie ![]()
[QUOTE=edibile;12466504]io li tollero i cristiani, cosi come tollero tutti.
E’ quando mi vengono a cagare sullo zerbino che mi da’ fastidio.
Qualche ateo va appendendo nelle chiese i poster di darwin?[/QUOTE]
Sai cosa ti dico: ben sveglio.
Nessun ateo va ad attaccare nelle chiese i poster di Darwin, se li attaccano nei loro circolini atei. Molti lo farebbero con gusto scommetto e difatti ogni tanto capita che qualcuno takes a crap nel confessionale, ma in genere non succede.
Ora, che in moltissimi posti dove si esercitano funzioni pubbliche per il nostro paese si affiggano crocefissi non rappresenta nessuna contraddizione in termini al fatto che nei circolini atei si affiggono poster atei, mentre nei posti dove regna il sentimento religioso si affiggono poster del tizio in croce.
Perche’ de facto questa merda di paese bigotto retrogrado mafioso e ipocrita non e’ laico e non lo e’ mai stato.
[QUOTE=Iroel;12465985]Sì vabbeh ma si torna al discorso dell’altra volta.
Il problema non è la presenza del crocefisso ma il fatto che lo stato lo metta lì e che sospenda dall’insegnamento chi lo vuole togliere.[/quote]
In casi così drammatici io immediatamente mi fiondo sulla domanda: questo diversivo è atto a distogliere l’attenzione da che cosa?
Certo Iroel che è un problema, una incongruenza in quanto tale. Ma cerca di allargare un attimo il tuo campo visivo. Se dovessimo lamentarci in tivvù e altrove di ogni singola ingiustizia Statale, ce ne sarebbero a pacchi da passare in rassegna. Quella del crocefisso è del tutto irrilevante: d’altra parte, un impiegato statale ha scelto di essere a servizio dello Stato. E’ la sua responsabilità! Quindi non è del tutto sbagliato, da questo punto di vista, che venga sospeso se non gli stanno bene le condizioni imposte dallo Stato stesso: hai voluto la bici?
Se mai il problema è a monte. Ma, come sopra, è davvero un problema? Certo, in quanto tale, se preso in esame a discapito di tutto il resto, sì! Ma se torniamo alla realtà, ci sono delle grosse incongruenze: prima tra tutte
chi se ne frega del crocefisso?
Da cui sorge spontanea la risposta: è un diversivo, un polverone mediatico per coprire problemi altri, di cui non si deve parlare.
Spesso pensiamo al Potere come invincibile. Ma se questo Potere è davvero invincibile, perché ha bisogno di costruire polveroni? Forse una debolezza ce l’ha.
Ecco, io, da romanticone, ho sempre pensato a questo forum come un baluardo di intelligenza, di pensiero limpido da contrapporre a quello mediatico. Eppure persino persone come te ci cascano come pere cotte, Iroel. E secondo me il motivo è soltanto uno: siete stanchi e vi siete arresi di lottare, di cercare la verità. Tanto questa verità non esiste, no? Facciamo prima a parlare della rava e della fava, facciamo prima a sputazzare qualche velenata come fa Shenlong (i credenti sono automaticamente criminali, sono Il male, Il nemico? Per restare IT
i credenti sono necessariamente rappresentati dalla classe politica che si autodichiara credente ma che, evidentemente non lo è? E la loro ipocrisia è stigma per ogni altro credente, stigma indelebile e impossibile esser sinceramente fedeli all’amare il prossimo? Il veleno e l’odio è veleno ed odio in ogni salsa possibile, quindi anche la salsa antagonista, ed esprime stanchezza, rassegnazione, rinuncia, desiderio di morte. La vita non se ne fa nulla di questa spinta)
E’ molto facile, ma anche qui ci stiamo perdendo in un bicchier d’acqua.
Qui si gioca al giochino di gettare il sasso e nascondere la mano. Chiaramente è un “si” perché, per definizione, la mano nascosta non appartiene a nessuno. Si nasconde. Un po’ come, by default, si spala merda sul credente perché si sa che è sempre ipocrita.
Ma allora che cosa avete da portare voi, possessori di mani occultate? Il vostro astio quale terra renderà feconda? Sì, sono romanticone e ancora ci credo: con l’odio non si può vincere l’odio. Non odiando si può vincere l’odio. Da questa realtà non si esce senza le ossa rotte.
[QUOTE=Kalidor;12467491]In casi così drammatici io immediatamente mi fiondo sulla domanda: questo diversivo è atto a distogliere l’attenzione da che cosa?
Certo Iroel che è un problema, una incongruenza in quanto tale. Ma cerca di allargare un attimo il tuo campo visivo. Se dovessimo lamentarci in tivvù e altrove di ogni singola ingiustizia Statale, ce ne sarebbero a pacchi da passare in rassegna. Quella del crocefisso è del tutto irrilevante: d’altra parte, un impiegato statale ha scelto di essere a servizio dello Stato. E’ la sua responsabilità! Quindi non è del tutto sbagliato, da questo punto di vista, che venga sospeso se non gli stanno bene le condizioni imposte dallo Stato stesso: hai voluto la bici?[/quote]
No non è del tutto irrilevante. In quanto a milioni di conseguenze rilevantissime.
Il crocefisso è il simbolo per molti della ragione per cui si possono giustificare centinaia di politiche assolutamente reali e pericolosissime.
Dal chiudere le moschee al proibire la ricerca sugli embrioni a non dare sovvenzioni alla uaar.
Le idee hanno effetti.
La storia della scienza stessa, affrontando problemi marginali alla vita di ogni giorno ha permesso di cancellare centinaia di idee con effetti politici sconcertanti.
Per es. il newtonismo è stato uno dei colpi più secchi ad ogni visione religiosa e al potere religioso. E chi non lo voleva e non lo vuole riconoscere andava e va ammonito e non lasciato stare.
[QUOTE]Se mai il problema è a monte. Ma, come sopra, è davvero un problema? Certo, in quanto tale, se preso in esame a discapito di tutto il resto, sì! Ma se torniamo alla realtà, ci sono delle grosse incongruenze: prima tra tutte
chi se ne frega del crocefisso?[/QUOTE]
Io me ne frego. Loro se ne fregano. Tutti se ne fregano. Così come non sarebbe irrilevante se negli uffici di governo del mio paese fsse appesa una bandiera straniera.
[QUOTE]Da cui sorge spontanea la risposta: è un diversivo, un polverone mediatico per coprire problemi altri, di cui non si deve parlare.
Spesso pensiamo al Potere come invincibile. Ma se questo Potere è davvero invincibile, perché ha bisogno di costruire polveroni? Forse una debolezza ce l’ha.[/QUOTE]
Non è un diversivo. E’ il suo atto di fondazione stessa. Hai ragione nel dire che il potere è fragile, ma se non cogli che il diversivo, nella sua stupidità, è l’atto di fondazione e di solidità stessa fraintendi il potere, anzi lo rendi più forte di quello che è.
La giustificazione del potere di essere fondato, per esempio, sulla volontà popolare (quando ben sappiamo invece che è questione militare/economica) può sembrare aleatorio. Invece è proprio riferendosi a questo nulla, a questo vuoto che riesce a trovare la sua solidità e la sua giustificazione.
La prima mossa di affermazione del potere non è il mostrare la propria forza, ma dissimularsi come conflitto e violenza.
E secondo me il fatto di voler minimizzare questi atti di violenza non fa che rafforzare il tutto.
Eppure spstengo che la verità, la verità del potere, è una. Ed è quella precedente.
Cioè che è sempre violenza e soppruso. E sempre fonte di colpa per chi ne partecipa.
Il problema del credente non è che è ipocrita. Ma che è potente.
Il potere gli permette di forzare sull’altro le regole che lui stesso non rispetta.
Il credente può essere ipocrita e non rispettare le norme che si è scelto e che predica.
Nessuno rimprovererà al monaco i suoi peccati.
Il problema è il potente che violento pretende pacificità e la può ottenere proprio in quanto potente.
Il nostro astio forse non ha fecondato terre ma ha sicuramente fecondato molte menti. Molte menti che si sono espresse grazie anche al nostro astio.
Tu affermi una verità sottostante ma poi ti fiondi nel mucchio, come se Gandhi si fosse messo a malmenare chi non la pensasse come lui

Se non ti ritieni contraddittorio spiegati
[QUOTE=Iroel;12467543]
Il problema del credente non è che è ipocrita. Ma che è potente.
Il potere gli permette di forzare sull’altro le regole che lui stesso non rispetta.
Il credente può essere ipocrita e non rispettare le norme che si è scelto e che predica.
Nessuno rimprovererà al monaco i suoi peccati.[/QUOTE]
Anche qui ribalti le carte in tavola.
La mia premessa era che il “potente” (che, tra l’altro, secondo me non è nemmeno il politico, ma piuttosto il possessore di holding e varie) non fosse affatto credente. Il credente è chi crede, stop.
Tu continui a chiamarlo credente. Allora mi perculi e ti crogioli nel portare confusione.
Edit no chiedo scusa.. flammare su agorà è bello ma poi mi dispiace :(
[QUOTE=Kalidor;12467600]Il credente è chi crede, stop.[/QUOTE]
Il credente è chi dichiara di credere. Che sia sincero o meno.
Detto questo il nuvolone isterico sollevato da questo piccolo fatto secondo me dimostra parecchie cose, a partire dalla debolezza e dall’ipocrisia dei più esagitati.
Chi è veramente potente non ha bisogno di alzare la voce.
E secondo me non è un polverone sollevato per nascondere qualcosa, è solo… come dire? Un piccolo smottamento causato dalla pressione costante.
Un montagna di solito non frana tutta in una volta.