Fallout 4



pensa che da altre parti mi hanno detto che non capisco un cazzo perché ho avuto da ridire sulle meravigliose animazioni.

la pietra dello scandalo:

Spoiler

Fallout 3 : Oblivion = Fallout 4 : Skyrim



(Non ci posso credere! Finalmente gli studi del liceo sono serviti a qualcosa!)





Nell’ultima settimana ammetto di essermi lasciato prendere la mano e aver cominciato a insultare Fallout 4 a priori, ma manco tanto basandomi su ciò che veniva pubblicizzato. Era paura. Volevo davvero prepararmi al peggio per poi restare sorpreso. Non capisco perché certa gente creda che io goda quando un progetto fallisce. Non avrebbe senso, io passo tutto il giorno in casa, niente da fare, nessuno con cui parlare, l’unica mia attività è qui davanti al monitor, e allora perché mai dovrei desiderare di passare il mio tempo fra l’orrore e il raccapriccio? No, decisamente non sono un masochista.



Ma veniamo al dunque.

Inutile girarci intorno, F4 arriva come se New Vegas non fosse mai esistito, e naturalmente come se i primi due Fallout, quelli bravi, quelli veri, non fossero mai esistiti. In effetti è come se tutti i giochi di ruolo mai esistiti fino a oggi non fossero mai esistiti perché F4 di ruolistico non ha più nulla e ne è pienamente cosciente, tanto che in fase di creazione del personaggio sì si possono impostare i soliti valori di forza, intelligenza eccetera, ma non viene data spiegazione sui loro effetti. Effetti che esistono ma sono così minuscoli che potrebbero non esserci. Per dirne una, la differenza tra forza 1 e 10 è di circa il 50%, su un valore già ristretto.

Rimossi tutti i numeri possibile (non sia mai che qualche esule da Gears of War possa esserne spaventato), le statistiche del personaggio danno diretto accesso a un numero ristretto di perk. Problema numero uno: per come è impostata la schermata è stato reso impossibile aggiungerne di nuove. Problema numero due: la schermata fa schifo. Problema numero tre: i perk fanno schifo. Ho tirato avanti per oltre dieci livelli senza comprarne uno, e campavo benissimo.



L’altra nuova novità novizia è che il protagonista ha una voce. Problema numero uno: per come sono stati impostati i dialoghi è stato reso impossibile aggiungerne di nuovi. Sempre e comunque al massimo quattro possibilità. Problema numero due: nessuna statistica del personaggio oltre Carisma avrà mai alcun ruolo nei dialoghi. Mai. Problema numero tre: ci saranno pure millemila righe di dialogo, ma il protagonista è un deficiente che si esprime per mezzosillabi. Momenti come “-Io mi drogo. -Non devi drogarti. -Non mi drogo più.” sono il pane quotidiano di F4.



E ancora: la costruzione dei villaggi. Non è niente di nuovo, già c’erano mod per New Vegas. All’inizio sembra si possa fare chissà cosa, poi viene a galla, come la cacca nel mare, che le opzioni sono davvero davvero poche e che l’interfaccia per gestirle è un orrido orrore di un’orridezza orrenda, così come il resto dell’interfaccia intera. Abbiamo detto peste e corna di quella di Skyrim ma non avevamo idea di quali abissi si potessero raggiungere. Comandi senza senso sparsi in giro senza senso. Privi di criterio, di coerenza, di continuità, spesso imprecisi o che non vengono registrati.

Questa nuova anima da “Animal Crossing” a conti fatti poteva anche non esserci, me la sarei risparmiata volentieri, ma cosa sarebbe rimasto? Rimossa la parte ruolistica, è tutto molto più incentrato sul combattimento. Solo combattimento. Ovunque combattimento. Peggio che in Skyrim, siamo a livello Oblivion di “quadratini sulla mappa pieni di un corridoio unico da svuotare”. Non ci sono grandi città da visitare, ce n’è solo una e manco grande. Tutta la mappa è un buco, una zolla minuscola con accampamenti di straccioni a letteralmente trenta metri da fortezze di razziatori.



Almeno, stando alle chiacchiere del Todd, il combattimento è stato rivisto e migliorato. Don’t believe his lies (che stia cercando di togliere lo scettro di Gran Cazzaro a Molyneux?). I mob si muovono molto in fretta ma o in giro senza senso o caricano a testa bassa. Il “nuovo” VATS non è più una pausa ma un rallentamento (e manco tanto), cosa che si porta dietro grossi inconvenienti. Problema numero uno (ok, è l’ultima volta che lo faccio): tanti colpi andranno a sbattere contro ostacoli che al momento di mirare non c’erano sulla linea di tiro. Succedeva anche in F3 ma molto più di rado, era quasi un critico negativo. Qui è una costante. Problema numero due (e devo finire): mirare alle singole parti; già era spesso un problema in F3 quando si aveva tutto il tempo del mondo per cercare di convincere l’interfaccia (abbiamo già detto che fa schifo?) a selezionarne una invece di un’altra, adesso che il tempo per farlo è estremamente limitato il più delle volte si finisce con un “fuck it”, si chiude il VATS e si aspetta una nuova occasione. Divertentissimo. Problema numero tre: in Skyrim c’erano mob con l’arco, con le armi da corpo a corpo, con le magie, con le evocazioni… Qui c’è chi spara e chi carica. Varietà inesistente.



In questo momento abbiamo appena realizzato che il 90% del gioco è polifosfato organico.

Cosa resta? Il senso di scoperta e progressione, fondamentale in questo genere di giochi. Assente ingiustificato. Nel giro del tutorial abbiamo già in mano una power armor con minigun (status symbol di Fallout da sempre), un avamposto, il cane e un companion mostruosamente forte. Tutto ciò che può essere avanti è già visto, banale, noioso.

Vogliamo proprio cercare di salvare qualcosa? Il modding. Questo è stato una bella sorpresa. Ci sono tantissimi modi per personalizzare armi ed armature, per crearne adatte a ogni occasione, ma tutto ciò resta sempre gestito dalla solita interfaccia nauseabonda ed è legato al nuovo crafting che obbliga di fatto a raccogliere tutto tutto tutto tutto tutto quello che si incontra. Perché l’inventario non era ancora abbastanza incasinato e la sindrome da raccattonaggio compulsivo ancora non dominava quasi tutta l’esplorazione. Ce n’era proprio bisogno.



Distraiamoci con le musiche allora! Sintonizzo la radio e “Bongo Bongo Bongo stare bene solo al Congo”. Are you shitting me? La stessa ridicola colonna sonora di Fallout 3? Ridatemi Wave Radio!

Almeno ci si potrà godere un bel panorama? Decisamente no. La qualità grafica è quella di Skyrim (il motore è lo stesso, F4 non ne è che una total conversion, c’era da aspettarselo; ciò non lo discolpa), gradevole per le ampie visuali ma agghiacciante per i modelli viventi che sembrano fatti di plastica e che sono dotati delle solite “magnifiche e fluidissime” animazioni made in Bethesda. Per chi non l’avesse capito: sto a cojonà. Le animazioni sono orribili. Come al solito, niente di nuovo.

Ecco, questa è la scusa che ho sentito più spesso: “è il solito, è quello che ci aspettavamo tutti”. Se vado a vedere l’ennesimo film di Boldi e fa schifo come tutti quanti gli altri non è che lo elevo al fianco di Full Metal Jacket perché me lo aspettavo. Fa schifo e basta.



Qualche anno fa volli salvare Skyrim per motivi di contesto: veniva dopo Oblivion e Fallout 3 e la sua ridotta componente ruolistica lo metteva al fianco di GTA4 che non è che fosse ‘sta gran cosa. Come “Grand Theft Dragon” si faceva apprezzare.

Fallout 4 esce dopo Skyrim stesso, dopo New Vegas, tra The Witcher 3 e GTA5.

Non è assolutamente, fisicamente, matematicamente e filosoficamente possibile classificarlo come “Il massimo che i videogiochi possano offrire” perché o stai dicendo una strepitosa cazzata o sei in malafede con le tasche piene.



Voglio chiudere come fa da qualche anno a questa parte la stampa professionale con la selezione all’ingresso: citando Metacritic. (Al momento 4,9)


ieri ho visto fallout 4 su playstation 4 e la grafica è agghiacciante

però ho visto anche altri giochi, come uncharted 2 e bloodborne, e la grafica fa un po' cagare in generale. boh e c'è ancora gente che prende console, io ogni volta resto basito. ora con steam link e big picture non c'è UN motivo per cui uno dovrebbe volere una console, esclusive a parte.


il non plus ultra della grafica destiny, cazzo dici.


vabbè non capisci un cazzo a prescindere il bug lì è che scompare la power armor ... e si vede lei dentro senza testa con l'animazione della power armor. protip: a correre via si dovrebbe vedere la power armor.
ora che ci penso ieri mi son scomparse allo stesso modo le armi impugnate, il pipboy, etc, sparavo ma non vedevo un cazzo. protip2: se vi capita switchate in terza persona con V e poi back to 1st person, si fixa...


Ma Prcpttn manco Carpenter



Da me si è incastrato nelle fogne, credo si sia buggato il trigger che lo fa saltar fuori ruggendo, e gli ho scaricato addosso 400 proiettili di minigun dalla finestrella. Difficile




ho ceduto e comprato


Che inquietudine
Con il mio i5 3550 8 giga ram e gtx460 non riesco a giocare molto bene anche a bassi settaggi 😕
Nell out door arrivo a 50-60fps ma dentro mele strutture a volte anche 30,mi sa che è ora di prendere la 970 😮

Edit: sono l unico che si é fatto un Pg heavy melee ma non gli piace girare con la power armor. 😭

Sent from my iPhone using Tapatalk



adoro l'always zoom mode


La grafica è agghiacciante anche per pc, dalla ps4 cambiano ombre e lod fondamentalmente.
Con performance più ballerine su pc (da 120 fps a 40-30 in molte aree di Boston anche con un super pc).

Gta 5 per pc e playstation è anni luce avantiì, con prestazioni pure più stabili.


Il tuo vetusto pc cos'è?
Mi sa che giocherò a New Vegas che ancopra devo giocarlo
Credo mi si sia buggata la mainquest

Per chi è avanti e ha già trovato Valentine (non credo sia uno spoiler questo, è un nome che se non avete giocato non capite)


Spoiler

Sto seguendo dogmeat per trovare il tizio, Kellogs mi sembra.... arrivato al canale dogmeat si mette davanti alla porta e non mi fa passare, l'obiettivo è "trova degli indizi", io ho trovato una macchia di sangue con la possibilità di esaminarla ma anche premendo E a raffica non succede niente




Halp :<


Ma sono l'unico che ha scritto che gli fa cagare e poi lo ha disinstallato il pomeriggio dopo?

Coerenza mia portami via
Eh, piratandolo lo fai più a cuor leggero


Ma
100% accurate

L'unico appunto sul 4 è:

(Charisma) I will save the baby if you pay me.

Basta
*

La peggior merda che hanno fatto con il 4.