Fallout 4



presente.
"monosillabi" è già fargli un complimento. ho detto "mezzosillabi".
perché se ai tempi di canetre avevamo "[intelligence] so you fight the good fight" qui abbiamo visto che basta fare "gne gne gne" a un robot per distruggerlo.
non oso immaginare che potere infinito sia rinchiuso in "specchio riflesso".


Veramente io non ho caricato una volta, mi riferivo a quelli che lo fanno, si fanno build Mike Tyson e tanto i check dei dialoghi li passano lo stesso, anche facendo 200 reloads per dire....è questo che mi dava fastidio dei giochi con tiro di dadi come sistema, e noi PG "smart" come Briatore ci tocca penare nel lato FPS però il savescumming se hai il pg scarso nei combattimenti funziona fino ad un certo punto

Cioè.... insomma.... sei un rosicone.....
Che ti frega di cosa fanno o non fanno gli altri?


*

Fosse un multi
Sarà la cultura presa dai MMO e altri giochi in multi, ma io min/maxo sempre e faccio sempre la build più op in ogni single player
gianluown e' uno che i giochi sa goderseli appieno: in quell altro stava ore a sparare con la balestrina da un tetto, qui ricarica 200 volte per un check.. e poi si lamenta che si annoia e non finisce mai un gioco... the top player proprio


Ma sei italiano o sei venuto coi barconi dei rifugiati per caso???? leggi almeno prima di rompere cosi il cazzo perchè sei ancora marcio dal thread di the witcher, io ricarico per i check, si ho scritto cosi proprio.

Comunque per rispondere all'altro, mica era una rosicata la mia, è un sistema che fa schifo e spiegavo semplicemente perchè, cazzo serve avere proprio carisma come stat special visto che tanto pure quelli con carisma 1 passano i check ricaricando
ha senso da un certo punto di vista dire che da un lato hai sempre una chance di fallire o riuscire indipendentemente dal punteggioe dalla dificoltà ( anche se poi hulk non perderà mai contro di me a braccio di ferro, e stephen hawking non fallirà mai a fare 1+1)
dall'altro canto in un videogame sono bendisposto ad accettare che se una prova richiede una stat a 5 (per esempio) il 4 fallisce il 100% e il 5 riesce il 100%, per semplicità.
o al limite c'è una % di riuscita a 4 e 5, ma da 6+ è un successo automatico e dal 3 in giu è un fallimento automatico, se proprio si vuole lasciare un po' di randomicità.
mettere % di riuscita crescenti effettivamente incita (chi più chi meno) a ricaricare per avere successo anche con stats basse, ovviamente se non devi rifarlo 50 volte altrimenti fanculo, però si diciamo che come meccanica non è bellissima, almeno IMHO.
poi oh nn sono un game designer, ma mi sembra che non offra nulla di immersivo all'esperienza di gioco vedere hulk che non riesce a sollevare una margherita e stephen hawking che vince i 100 metri.
I minuteman sono interessanti come un discorso di Storace.

Piuttosto sto facendo le quest al good neighbor, Hancock
Il sistema come Age of Decadence funziona meglio, o come un qualsiasi altro rpg dove avere carisma e intelligenza conta, che ne so Arcanum per esempio se non hai un certo livello in queste skill non vai da nessuna parte per ovvie ragioni è proprio preclusa la strada "il lancio dei dadi" non lo capirò mai, ci può stare la randomicità nei combattimenti perchè è giusto che anche se sei Bobby Lee Swagger, un tiro prima o poi lo sbagli , ma nei dialoghi se sei un ciccionazzo nerd che l'unico dialogo che ha è quando chiede alla mamma se gli prepara un panino, 100 su 100 non convicerà mai una ragazza a dargliela, manco facendo save e reload dai.


Io preferivo il sistema di New Vegas, magari con i requisiti della stat necessaria nascosti e non sempre visibili. Mi sembra il sistema migliore visto che si può salvare e caricare in qualsiasi momento.

Il sistema di fallout 3 era un mezzo obrobrio. Oltre al fatto che potevi passare tutti gli speech check caricando alla nausea c'era pure l'altra faccia della medaglia: il pg costruito sul carisma e skill non combattive correva sempre il rischio di fallire. Magari fallivi qualcosa di importante dopo ore e ore di build incentrata sul non combattere, e ti ritrovi a finire la quest esattamente come il pg sparacchino ma senza armi e stat/perk utili nel combattimento. E poi non viene voglia di ricaricare a un attimo prima dello skill check fallito col 95%

Comunque, in questo Fallout mi sembra ci sia un sistema ibrido. A volte caricando la partita passo i check a persuasione, a volte nemmeno dopo aver ricaricato letteralmente 50 volte. Alzo la stat di 2 punti e passo alla prima.


*

Quotissimo.


E poi comunque mi è parso di capire che ce una combinazione con carisma e luck, se hai carisma basso ma comunque luck alto, lo passi lo stesso alla prima botta.

E poi (questo l'ho letto in giro però, visto che ancora non sono arrivato così lontano)


Spoiler

per convincere la vecchia a non prendere lo psycho devi avere una combinazione minima di 7 carisma e 4 luck per farla smettere




Il poter caricare ovunque, anche in mezzo ai dialoghi è una cosa positiva non negativa se uno ne abusa per saranno cazzacci suoi, anche perchè il gioco se lo rovina lui non te. La risposta alla domanda "perchè dovrei farmi un pg carisma se tanto posso ricaricare?" è semplice: "perchè ti diverte giocare un pg carisma".
Questo gioco non è perfetto, ma lamentarsi del metagaming è qualcosa di incomprensibile....


Capiscimi ammè, non sto criticando il save e il reload, che esiste praticamente in qualsiasi gioco per dio

Mah, mi sa quello che non comprende sei tu scusami tanto, ho pure scritto che in un rpg qualsiasi come Arcanum anche se ricarichi un milione di volte non puoi perchè la strada ti è preclusa, poi sono quello io che rosica vero?? " voglio farmi Terminator ma voglio anche passare i check coi dialoghi , perchè altrimenti fuffa IGN 0/10, fai cagare in carisma e basta, poi se hai il 95% della posibilità vuol dire che un tizio con 10 carisma può ancora non passare mentre un tizio che ha il carisma della Santanchè passa lo stesso, ci arrivi che il sistema a " o la va o la spacca" fa schifo no???
E un sistema palesemente voluto da Bethesda per incentivare la loro fanbase fatta da ciccionutella Terminator che vogliono avere anche la possibilità di passare i dialoghi più insulsi altrimenti gli mettono un voto basso

Comunque Asdone l'ha appena spiegato sopra, non ce nient'altro da aggiugnere.
I whiner sulle build di un gioco single player mi mancavano

Rosicare se un ciccobomba fuckammurica si fa il pg ignorante e ricarica 50 100 200 volte per fare una determinata cosa

Manco ci fosse l'invade come in DS

Che poi quelli che ricaricano 100+ volte sono tutti dei peasant

Spoiler

contiene uno spoiler


Spoiler

quindi non rompetemi il cazzo, è uno spoiler


Spoiler






Eccolo l'altro , l'hai capito no che può passare i check anche senza ricaricare?? comunque non ho nessun "travaso di bile " semplicemente è un sistema insulso e si potrebbe fare di meglio , cosi ha senso costruirsi un pg ragionando tanto valeva toglierlo del tutto il carisma tanto per come sono terra terra i dialoghi non potevano fare peggio, stiamo pur sempre parlando di Fallout mica Wolfenstein.

Comunque io mi sono comprato


Spoiler

1666 caps di spada dentellata, che non serve ad una mazza porca miseria, però era bella esteticamente


Ma davvero su FO3 c'erano i roll? Non ti sbloccava la linea di dialogo automaticamente in base alla stat/skill?

Nell'1 e nel 2 funzionava così, in NV anche, e anche in altri RPG di rilievo (Bloodlines), non vedo proprio perchè cambiarlo.
Ho avuto modo di giocarci questa notte da un amico, è stata un'esperienza che non consiglierei nemmeno al mio peggiore nemico:
- graficamente riesce a intrattenere, se si riesce a sorvolare su alcuni dettagli che sembrano usciti dal 2008 o sulle animazioni da gioco di serie zeta (quando ho visto che per svoltare di 90° un npc corre, inchioda, si gira, riparte, mi è venuto un ictus). E poi è un rpg, della grafica poco mi importa se l'ambientazione è fatta bene. Eggià, l'ambientazione.

- l'ambientazione è carina ma sfruttata male, in cinque minuti (di orologio) di gameplay passi dall'essere una casalinga qualunque timorata di dio a una sopravvissuta dopo una guerra di proporzioni bibliche.
Quando alla televisione scopri che NewYork è stata bombardata il tuo personaggio quasi non reagisce, nel momento in cui ti rapiscono il bambino e ammazzano il marito davanti agli occhi l'unica reazione è: "troverò quello che ti ha fatto questo", nel momento in cui scopri che tutti i tuoi amici e tutti i tuoi vicini di casa sono scheletri non c'è alcuna reazione, si prosegue come niente. Giustamente no? In fondo è soltanto la tua vecchia vita spazzata via in un attimo, non c'è alcun bisogno di pathos o di profondità, ciò che importa è che hai trovato il pip-boy! ora puoi toccarti il pipino perché quello si che è la cosa figa di un gioco di ruolo.

Il gioco prosegue e l'ambientazione e l'immedesimazione scema ad ogni quest.
Salvi i minuteman e senza nemmeno sapere chi tu sia ti parlano di una power armor, di un gating, ok.
Già alla seconda quest: "tu sei l'eroe, tu puoi farcela dove io ho fallito". Mavaffanculova'

- i dialoghi. Oddiomio i dialoghi. Quante volte ho risposto "no" perché intendevo una cosa e puntualmente quel "no" significava altro. Sul serio, questo è il futuro dei giochi di ruolo? Quattro risposte generiche allineate con i tasti del pad?
Ma davvero siamo ridotti a questo? Non credo che ci sia altro da dire, chiunque sia amante del genere deve disprezzare questa roba, non è minimamente accettabile e come ha detto qualcuno qui dentro: "premo sempre *si* tanto va bene lo stesso e i dialoghi sono pallosi".
Gli npc parlano ma spesso e volentieri durante il discorso (mentre sono inquadrati in primo piano) assumono l'espressione di Umberto Bossi nei suoi giorni più buii.

E' un peccato perché già con queste premesse ti fa passare la voglia di giocarci, sono sicuro che ci siano delle quest fatte bene cercando in giro ma non vedo perché farlo, le basi su cui è stato costruito il gioco sono ridicole e più che un rpg sembra un misto action/survival.
Lo consiglio a chi odia gli rpg
Ma "Romani e Wallace" si trova per forza o è una sottotrama da cercare?