[F1] Stagione 2023

Cmq Perez e’ proprio un cane, s’e’ beccato (solo) 5sec per sta entrata:

(nn so se va il link)

Cioe’ neanche quando facevo sponda su gran turismo per non frenare facevo ste cose

:asd: l’avesse fatto Charles, come minimo sarebbero esplose 4 ruote, staccato il volante e perchè no, rotto il cambio.

La gara è stata bella alla fine, ma come sempre non capisco le strategie ferrari.

Le rosse in partenza su Charles. Già da li è partitio solo come sacrificio per difendere sainz, tentando il sorpasso su Russel. Altrimenti perchè a quel punto non farlo passare, lasciarlo tirare e andare su 2 strategie realmente diverse? no alla ferrari sempre cagasotto a fare il compitino nel minimo indispensabile.

Vabbeh allora ok, tenete Charles dietro con tutti i problemi di riscaldamento che ne seguono, ma allora fate tirare sainz così si crea un po’ di distacco per i box. No alla ferrari sempre cagasotto e girano 4 secondi più lenti del normale perchè se no le gomme, il motore, il sudore…
Risultato come sempre ovvio, ai box casini e la ferrari (di charles) esce sempre N posizioni indietro.

VSC, Charles ha tutto il tempo per mettere le gialle (23 secondi) alla peggio rimane nella sua posizione, no alla ferrari sempre cagasotto, perchè mai tentare un azzardo. Lo fa la mercedes e a momenti fanno doppietta.

Sta volta avevano apparentemente la macchina più veloce, anche fosse solo 0,1s al giro, perchè non possono tirare da inizio alla fine come fanno tutti quando sono in testa, senza strategie sacrificali, macumbe, danze della safety e solite cose alla ferrari. ogni volta una sofferenza.

Ah poi verso fine gara, quando Verstappen recuperava su Charles ormai imbruttito, c’è stata un’inquadratura dell’ala anteriore della Redbull che fletteva come il campione del mondo di limbo perchè vistosamente progettata così, dato che è fissata solamente da un lato. Ma possibile che continuano a parlare di regolamenti che dichiarano che le ali dovrebbero essere fisse, con tanto di Direttiva appena applicata, e poi con la scusa che il materiale non può essere infinitamente rigido e che normale si fletta “un pochino”, si inculano del regolamento? ma bloccategliela da entrambi i lati quell’ala li…

Per chi se lo fosse perso, il canale ChronoGP ha fatto un interessante video analisi su quello che è successo alla Red Bull dopo la direttiva TD018. Se fosse davvero così, potremo aspettarci più gare incerte stile Singapore per il resto della stagione :sisi:

1 Like

Video molto bello che dice il contrario su tutto ciò che su Sky avevano affermato i vari Valsecchi & C. a precisa domanda se la TD018 avesse penalizzato la RB.

Comunque non si può parlare di “scorrettezza” da parte di RB, semplicemente sono stati più in gamba a sfruttare quei buchi enormi sui regolamenti e a trovare una soluzione vantaggiosa.

Raccontata come nel video pare evidente che questo portasse ad un notevole vantaggio aerodinamico per RB che ora non ci sarà più. Vediamo a Suzuka a sto punto.

1 Like

Non sono d’accordo perchè lo spirito del regolamento era quello di evitare le parti mobili, se trovi un escamotage per avere in ogni caso lo stesso risultato hai comunque un vantaggio innegabile ottenuto a cazzo.

Prendere seriamente Valsecchi & co. é colpa tua però
Sbaglio o siamo passati dai commenti tecnici di Piola a quelli di Bobbi?! (Non so, non seguo Sky Italia)

Cmq sono anni che RB gira intorno a ste cose a partire dal muso di gomma di Vettel fino ad oggi.
Sfruttare ed esasperare buchi nel regolamento, per me, non é essere bravi :dunnasd:

Ma non li prendo seriamente, soprattutto i suoi :asd: Non mi ricordavo il nome degli altri, Bobbi e l’altro con gli occhiali sicuramente più competenti di Davidone :sisi:

io aspetterei di vedere i risultati su 3-4 piste diverse prima di trarre conclusioni affrettate

Dalle interviste post gara mi sembra che anche Toto Wolf abbia detto che singapore è anomala e che anche loro quando dominavano avevano qualche pista no

Poi guardo il video che pare interessante.
C’era anche il video di naska che aveva fatto una velocissima analisi dei problemi di rb e il tldr, se nn ricordo male, era che a singapore rb aveva dovuto aumentare la distanza dal suolo per non finire il fondo a causa degli up-down tipici di quel tracciato. E quello + il probabile fail del setup gli aveva tolto gran parte del vantaggio.

Insomma, se questo weekend tornano a volare mi sa che era qualcosa legato al circuito specifico. Speriamo di no va, speriamo sia un problema piu strutturato :asd:

1 Like

ci auguriamo tutti che la TD018 abbia un pò tarpato le ali alla Redbull, ma sinceramente dubito pure io :asd:

Beh Suzuka è la prova giusta a livello di aerodinamica

Ma anche fossero ancora in vantaggio, un conto è un secondo al giro, un altro 2 decimi.

di solito mi alzavo presto per guardarmi prove, quali e gara in diretta, quest’anno col cazzo che mi alzo, me la guardo in differita :sisi:

Mo viene fuori che la RB non va più, che la sf-23 al netto di trucchetti è diventata la miglior macchina sulla piazza (se vabbeh :asd: ) ma tanto ormai il progetto ferrari per il prossimo anno è sulla falsariga RB e quindi anche il prossimo anno si vincerà quello dopo :asdsad:

è quello che faccio io, la guardo registrata cosi quando mi rompo le palle (cioè sempre) mando avanti veloce e in mezz’ora ho visto tutto il gp :dunnasd:

si decide in base al venerdì e soprattutto al sabato :sisi:

Infatti ricordo bene che da qualche parte qualcuno di RB intervistato disse qualcosa del tipo “ci stupiamo che gli altri non ci siano ancora arrivati” riguardo a soluzioni tecniche che loro avevano adottato e che davano a loro quell’enorme vantaggio che abbiamo visto in tutta la stagione.

E’ che tutti gli altri hanno sbagliato catering quella volta :dunnasd:

Ho già letto un’ intervista a Horner dove dichiara che se la Ferrari andrà bene anche a Suzuka sarà sospettoso di come hanno recepito le nuove TD :rotfl:

Cioè già preventivamente si stanno preparando a dire che la Ferrari bara in qualche modo. Nemmeno il tempo di vedere se effettivamente riesce ad avere un po’ di prestazione.
Le altre scuderie dominano in lungo e in largo per anni ed è tutto a posto :ahsisi:

Quanto mi fa imbestialire sta cosa