Era:caso Weinstein è: 50 shades of possibilismo



Io trovo più probabile che nella maggior parte dei casi, all'epoca in cui sono avvenuti i fatti, le vittime ritenessero non di non essere state molestate ma che non fosse possibile intervenire, che fosse in qualche modo normale.
E forse era vero, sia che non si potesse intervenire che sul fatto che fosse ritenuto normale.
Ma i tempi cambiano, come direbbe Garrosh.


Ma che ragionamento, anche un furto non e' un furto se il portafoglio te lo do volontariamente. Ma sei serio?


Il punto IMHO sta tutto nel tuo periodo in grassetto: ricevere una denuncia oggi per qualcosa che è avvenuto in un passato in cui era percepito dalla società come normale (e che comunque continua in alcuni casi a non essere configurabile come reato, ma questo è irrilevante) e subirne le conseguenze oggi.

Per te è legittimo che sia così e ci può stare; io mi pongo qualche dubbio.
Boh infatti se facciamo un salto indietro di 50 anni, potremmo dire "ah veniva picchiata dal marito ma prima le stava bene, si sveglia solo ora".

Sì la psicologia della vittima, soprattutto se è molto condizionata dal contesto culturale, potrebbe anche funzionare così e non ci sarebbe nulla di sbagliato. Perché l'oppressore maschera la propria oppressione come situazione naturale e inevitabile.
sti cazzo di negri che denunciano i latifondisti, eppure fino a qualche anno fa era legale


Gli schiavisti portavano come esempio degli schiavi che erano disperati e in lacrime chiedendo i loro vecchi padroni, perché non sapevano cosa farsene della loro nuova libertà.


Esempio azzeccato, infatti i latifondisti non sono stati messi al rogo dopo che hanno perso la guerra civile: la schiavitù è stata abolita ed i latifondisti hanno dovuto privarsene, ma c'è stata una sorta di indulto per coloro che hanno abusato degli schiavi fino ad allora dato che non era, appunto, illegale farlo.
si ma avere gli schiavi era legale, stuprare le donne non è che è diventato illegale dopo weinstein


Beh non è che Weinstein & co siano stati messi al rogo.


^This

Per i reati sessuali viene concesso più tempo per presentare la querela (6 mesi) ed inoltre una sentenza della Cassazione del 2005 ha stabilito che il lasso di tempo decorre a partire dalla data in cui il querelante ha preso piena coscienza del reato e non a partire dall'epoca del fatto (come avviene di norma).


Infatti dimostra che ancora non ci siamo arrivati, giudizialmente parlando.

E ho paura che culturalmente sia solo un'ondata PC che rischia di spegnersi quando finisce la moda PC, più che un serio cambio di rotta culturale.


Limitavo il mio ragionamento ai casi non penalmente rilevanti e consentiti dalla norma sociale dell'epoca (ma non da quella odierna), tipo appunto quello di Louis C.K.



Non la sapevo questa cosa. Interessante.


Non so le conclusioni, ma l'argomento "alcune si svegliano solo ora" che hai usato per arrivare alle tue conclusioni non è valido.


Ma manco mia nonna riteneva di essere stata molestata 50 anni fa quando mio nonno la schiaffeggiava


disclamer

mio nonno non ha mai schiaffeggiato mia nonna era per far capire un concetto.
Ma infatti, il ricambio generazionale è fondamentale perché i costrutti sociali mutano lentamente, di generazione in generazione.
E' difficile che la percezione sociale di un fenomeno muti all'interno di una singola generazione.

Faccio fatica a incolpare il nonno dell'esempio qui sopra. L'unica sua colpa è stata quella di essere nato e vissuto in un ambiente retrogrado. Ma se la norma sociale prevedeva che il marito picchiasse la moglie, come fai a fargliene oggi - dopo 80 anni - una colpa?
Non lo fai: gli vuoi bene lo stesso, aspetti che muoia ed intanto istruisci i suoi figli e nipoti affinché non si comportino così.


Infatti hanno pagato e stanno tutt'ora pagando le conseguenze di quella ambiguità.


Se la morale fosse un mero adeguamento alla norma sociale staremmo ancora al codice di Hammurabi.

O comunque è una visione meccanicistica, a sto punto dico che le condizioni iniziali del Big Bang hanno fatto sì che x fosse uno stupratore, mica puoi fargliene una colpa?

Sì gliene fai una colpa, poi questo non significa stigmatizzare a vita la persona come tende a fare la società PC, la riparazione ci deve poter essere.
No Chimay secondo me non è esattamente cosi. Ovviamente parlando di reati sessuali verso i minori non è che 40 anni fa sia stato diverso ma non puoi denunciare come molestia sessuale il fatto che 40 anni fa ti davo una pacca sul culo ogni tanto.

Perche all'epoca non era considerata come tale. Cosa facciamo bruciamo tutta la letteratura che definisce le persone di colore come bestie?

I costumi si evolvono in continuazione e bisogna andarci un attimo piano a tirar fuori fatti di 20-30 fa. Il bello e che permettiamo sul nostro suolo di professare religioni con moralità praticamente inaccettabili OGGI ma improvvisamente una pacca sul culo 30 anni fa e inaccettabile.

Alcune cosine dette scadono nel ridicolo che manco le mamme pancine dell'harrasment
Ma cos'è sta cosa sul bruciare / cancellare la produzione passata? Chi mai l'ha proposto?

Reductio ad Hitlerum spotted
Invece 30 anni fa come 50 esistevano persone, nonni ecc che NON picchiavano né davano pacche sul culo aggratis.