E.Y.E : Divine Cybermancy

Riesumo il thread per metterci la mia prima impressione visto che l'ho preso nei recenti saldi ed ho iniziato a giocarci.

La primissima impressione è brutta, vieni buttato in un gioco tutto sommato complesso senza uno straccio di tutorial, o di tutorial decente e la prima ora (più un altra ora dopo) l'ho passata a cercare di capirmi cosa fare per la paura di fare cazzate.

Però una volta acquisita una familiarità base con le meccaniche del gioco mi sta iniziando a piacere davvero molto, ci sono moltissimi modi di personalizzare e gestire il proprio pg (e proprio per questo l'assenza di un tutorial almeno decente è grave, ma tant'è).

L'atmosfera cyberpunk/orientale è stupenda (alcuni dettagli mi ricordano anche blame) e personalmente io l'apprezzo moltissimo pur nel suo stato "grezzo" (difatti mi chiedo che razza di giocone sarebbe uscito se avessero avuto i soldi di team più grossi) , specie visto che c'è gran poco sul mercato di questo tipo, lo stesso deus-ex mi sembra più tendente alla fantascienza che al cyberpunk (anche se questo lo potrò confermare solo quando arriva il daily deal ), o quantomeno mi sembra meno "disperato e cupo".

La storia fino ad adesso sembra carina, pur rimanendo negli standard del genere, ma non sono andato avanti moltissimo.

Personalmente (e premetto che non sono un espertone di fps o simili) lo sto trovando anche abbastanza impegnativo, le missioni vanno completate tutte in un colpo senza salvataggi intermedi (anche se il progresso del pg si salva sempre) e c'è sempre il rischio di beccarsi delle "fatal wound" quando si muore che depotenziano il pg e che non possono essere curate se non con una chain di ricerca cybernetica che chissà quando potrò fare ( e mi pare più avanti ci sia un altro modo ma vabbè).

Insomma, se avete la pazienza di studiarvi un po' come funziona il gioco e la voglia di andare oltre un inizio non proprio incoraggiante vi ritroverete fra le mani un bel gioco molto interessante, inoltre costa attualmente 5 euro su steam per cui non è questa grossa spesa.
oh fantastico c'è un thread. l'ho provato un 20min, ed effettivamente ho il problema della complessità iniziale del gioco.

c'è una guida che spiega un po' come crearsi un pg e cosa è possibile fare? vorrei evitare di giocare 1-2h per capire le meccaniche e poi ricominciare da capo con coscienza del pg che sto creando?

sembrava bellino fare uno stealth melee (:nutella, ma non so quanto sia palloso giocare stealth e soprattutto al primo scontro coi nemici (appena fuori dalla caverna) mi sparavano tutti e sono morto con in mano la mia spadina tamarra
un consiglio attenti quando caricate perche i colpi che stanno gia nel caricatore li perdete (sta cosa non capisco perche in questo gioco c'è in altri no...)
C'erano dei video tutorial generali fatti da GiuLaTesta, se cercate nelle prime pagine facile che trovate i link.

Per il resto il pg viene salvato constantemente quindi nel bene (e nel male ) potete riprovare le missioni N volte. Gli approcci sono molti e variano in base alla missione, in io genere stavo light o medio, ma in alcune è consigliabile andare heavy con una minigun e radere tutto al suolo.

Appena avete un po di soldi fate le ricerche e ricordatevi di upgradare i cybertech. Poi più avanti potete cominciare a prendere i "poteri".


Detto questo il gioco ha 4 possibili finali, di cui solo 1 quello "vero", che si blocca facendo X cose piuttosto nascoste. Ed onestamente non me le ricordo nemmeno più, cmq sul forum Steam dovrebbe esserci tutto scritto.

Nel mio canale youtube ho messo alcuni video tutorial.

Hack Tutorial
http://www.youtube.com/watch?v=gyJxVzU36lA
Ricerche e menù
http://www.youtube.com/watch?v=Tw-7nsRL4ko

per quanto riguarda il personaggio, e la classe:

Non è possibile nel gioco creare una classe scegliendola, ma sarà la classe a scegliere noi. In base infatti ai punti che andremo ad inserire nel corso dell'avventura, il gioco ci darà una classe.

Per dare un occhio a tutte le classi disponibili, nella libreria dell'hq c'è un computer che parla delle classi e, ci dà qualche aiuto su come ottenerla.
E' molto probabile però che almeno per i primi livelli il nostro personaggio ottenga come classe "equlibrium fist", una volta pompate le skill giuste però la cosa cambierà.

Per quanto riguarda lo stealth, è molto appagante e divertente, ma anche lì puoi fartelo in moltissimi modi... stealth votato all'hacking, stealth con poteri psionici, stealth melee, stealth snippo.. insomma sei tu a scegliere.


Solo per questo +1 a questo gioco.


Dei veri salvavita, grazie!
uhm, come si mette in pausa?

ho risposto al cellulare, ho premuto esc, si è aperto il menu, e alla fine ero morto. la cosa figa dei giochi single player è che si può mettere in pausa quando si vuole, e questo non lo fa?
Oddio, premendo esc dovresti essere in pausa in teoria
questo lo dici tu

ma era un coop effettivamente, ora che ci penso (anche se ci giocavo da solo). riproverò in singleplayer
A ecco, in ogni caso ti aggiungo a steam se ti va così possiamo sukare assieme ogni tanto
yo! in questi giorni lo metto un attimo da parte, che c'ho da fare gli achievement e alcune cose lasciate in sospeso. dopodichè ci sono volentieri.
60 su 100 metacritic? Vedo differenze di pensiero tra metacritic e questo
thread
In realtà su metacritic ha ricevuto diversi giudizi dal positivo al molto positivo, fra le critiche più basse invece spicca una certa quantità di gente che probabilmente non si è spinta oltre i primi 10 m di gioco, o che quantomeno ha deciso che voto dare in quei 10 m e fine.

Il problema principale rimane sempre che l'inizio come detto non è incoraggiante ed un brutto scoglio, insieme al resto degli altri fattori già detti, e per questo posso capire certe critiche non è certo un gioco per tutti.

Ma leggere pc gamer che gli da 38 scrivendo:



Mi fa solo pensare che codesto recensore sia braccia rubate all'agricoltura, per dirla gentilmente.
Oramai la quasi totalità delle recensioni non vale niente.
Lo dico perchè ne ho avuto la conferma sul trattamento riservato a serious sam 3.

Non date retta a metacritic e alle recensioni del settore, ma andate sui forum e scoprirete come EYE ha catturato moltissimi appassionati. Vero, magari per i primi 20 minuti bisogna un attimino trovarsi.. ma dopo tutto lo splendore di EYE si rivelerà..
Concordo, ieri sera con piddu e daiug abbiamo fatto un paio di missioni e pur con il mio alto tasso di mortalità mi sono divertito, inoltre dopo quelle ora ho finalmente preso un po' di familiarità sul serio è mi sto divertendo molto nella campaga.

Fra l'altro ho trovato fonzi

ma come si fa per giocare in coop? hostando una partita i miei amici non la vedono :S
Avevamo anche noi questo problema ma piddu ha risolto, non so come però, prova a chiedere a lui.
Se non sbaglio è necessario aprire delle porte specifiche sul router..

Ecco a voi

http://eye.streumon-studio.com/index.php?page=news&news=21
Comprato anche io, lo seguivo da un bel po', complice l'ob su steam mi sono finalmente deciso, mi piace molto ma è almeno altrettanto caotico, in più non mi è chiaro il sistema di salvataggio, qualcuno si fa qualche coop? Così mi spiega? Ora mi guardo i 2 video linkati