È ora di aprire un thread su i prezzi delle memorie

Non fatelo vedere a Hans che gli piglia male :asd:

FIXED?

:asd:

1 Like

ne ho guardato metà. :bua:

Intanto per la prima volta dopo tanti anni panic selling sulle borse asiatiche e qualcuno inizia a temere che stia per scoppiare una bolla tech.

:rotfl: tra poco mi costa meno un Patek Philippe che un modulo da 16GB di ram :rotfl:

https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n663517/samsung-aumenti-memorie-dram-prezzi/

Comunque l’articolo contiene delle perle senza senso

Samsung produce le RAM, non alza i prezzi perché è “costretta”, per esempio, dall’aumento dei costi di produzione, ma perché visto che c’è molta più domanda che capacità produttiva, può permettersi di alzare i prezzi senza perdere quota di mercato e fare un sacco di soldi.

3 Likes

HDblog :dunno:

Esatto, quell’articolo è strapieno di falsità e inesattezze. Tutte e tre stanno facendo cartello e manipolando il mercato per il loro tornaconto. C’è anche una class action contro questa cosa che, ci credo poco, ma spero porti a qualcosa.

Io continuo a pensare che il mercato tornerà in equilibrio da solo; l’elastico puoi tirarlo tantissimo ma poi quando si rompe ti arriva in faccia tanto forte quanto l’hai tirato fino a spezzarlo.

Il problema è quanto ci vorrà perché torni in equilibrio.

Sicuramente non è facile che altri player entrino nel business che garantisce profitti enormi ma richiede investimenti enormi per poter competere.

Ma mi chiedo cosa fermi colossi come Microsoft e AMD, Apple, etc a investire per rendersi autonomi nell’approvvigionamento delle memorie e aumentare enormemente i profitti. È vero che possono scaricare il costo sui consumatori ma questo comporta rischi di calo di consumi e quindi di profitto. Credo che al momento solo i produttori di memoria stiano beneficiando della situazione.

Know how, infrastrutture e tempi di avvio, presumo.

Mi autoquoto con questo articolo letto oggi

Samsung chip division’s single-year profits beat its past 40 years of profits, combined, due to increased memory and storage prices — Samsung passes Nvidia to become most profitable company in the world, notches 19x quarterly increase in profit

Più utili in un anno che negli ultimi 40.

Ci vogliono un sacco di soldi e sopratutto almeno 10 anni per costruire una fab e quando la finisci sarai comunque una gen indietro

I cinesi hanno investito tantissimo negli ultimi 20 anni e giusto ora iniziano ad allinearsi con gli altri big

this.

questo video è illuminante al riguardo

Si ma parliamo di colossi pieni di liquidità da investire per cui 10 anni sono medio termine. Comunque viste le tempistiche non è detto che non lo stiano già facendo. Oppure hanno stimato che entro 5 anni la situazione si normalizzerà.

Forse non è chiaro quanti soldi ci vogliono.

Sk hynix e samsung, avendo gia know how e expertise, stanno invenstendo mezzo trilione per costruire 4 nuove fab.