È ora di aprire un thread su i prezzi delle memorie

È normale :sisi:

ram e hdd ormai a prezzi stratosferici per far fare le donnine nude a Nano Banana? il peggio deve ancora arrivare e non riguarda l’informatica

La tempesta perfetta

A segnalare quello che può diventare un altro problema per i consumatori italiani ma anche per i fatturati e i posti di lavoro, non è un analista d’oltreoceano ma Gianluca Di Pietro, Ceo di Hisense Italia. Durante un incontro con la stampa a Milano, il manager ha dipinto uno scenario di «realismo», come l’ha definito: «Nel Q2 del 2026, cioè nel secondo trimestre, l’impatto è già scritto», spiega Di Pietro senza giri di parole. Avrà due effetti tangibili. Il primo: «L’aumento dei costi». Il secondo, forse peggiore: «Uno shortage di prodotto nel secondo e terzo trimestre». Tradotto: i televisori costeranno di più e ce ne saranno di meno nei magazzini.
Le aziende del settore IT stanno già mettendo l’elmetto in testa, parlando di una carenza di componenti che - come accennato - potrebbe durare due anni. E anche se l’elettronica di consumo non dovesse affrontare lo tsunami che impatterà il mondo informatico, dovrà comunque resistere a una notevole onda d’urto. «Chi non prevede il problema lo subisce al 100 per cento», aggiunge Di Pietro. Hisense si è mossa in anticipo per mitigare il colpo, ma il mercato dal prossimo mese in poi potrebbe diventare molto complicato. E se dovete cambiare il televisore, o avete in programma di farlo, potrebbe non essere un’idea peregrina accelerare i tempi.

eh, vabbeh, qualunque cosa con dei chip di memoria è impattato, si sapeva e s’era segnalato su questi lidi ancora a novembre.

Tranquilli, tra poco saremo invasi dalle ram cinesi.

Fare delle gpu competitive è impossibile ma visti i prezzi di ram e ssd mi sembra impossibile che in Cina non si stiano attrezzando per fare una valanga di soldi.

Secondo me si tratta di pazientare ancora 1-2 anni (non pochi comunque)

tanto nuove gpu all’ orizzonte non se ne vedono, imho le 6000 non le vediamo realmente disponibili prima di Q1 2028

avendo un pc decente adesso, se non si rompe nulla (tocchiamo ferro), non c’è motivo per fare upgrade

Il problema enorme sarà per chi ha un PC vecchio di 10 anni e prega in ogni lingua che duri per altri 2/3 :asd:

1 Like

Il mio ne ha sei. Accendo i ceri per la mia 2080 super.

Ho una 1070 che non so ancora come faccia a campare, gioco solo a indie/retrogaming/punta e clicca e vado avanti così finché riesco :asd:

Western Digital: “ Per quest’anno attaccatevi al cazzo” :rotfl: