Domanda interessante (almeno spero...)

Secondo voi un videogioco può essere considerato appieno un'opera d'arte?
Mi spiego meglio: vi siete mai trovati davanti ad un gioco, o ad una scena di esso(la morte di Aeris in Final fantasy VII potrebbe essere un buon esempio) che vi ha colpito così tanto al punto di commuovervi, o più semplicemente farvi pensare "Maronna che bello"? E se secondo voi un videogioco non può essere considerato arte, perchè?
E già che ci siamo, vi siete mai immedesimati e coinvolti in un gioco da considerarlo vero, anche per un solo secondo?
Ditemi un pò cosa ne pensate...

------------------
Res cogitans?

Res extensa?

Bonzo^ is the answer!!!

(Dedicated to "Gli ipercritici™ del forum")

E-mail:

[email protected]

ICQ uin:

41668346
io direi che sarebbe ora di respirare un po' di aria al di fuori delle 4 mura della stanza tua.

------------------
[email protected] For Important Short MSG's
(dato che mi arrivano sul cellulo)
[email protected]
[email protected]

LAG_ZaN's He4D

ICQ 8022224

PoWeReD By LAG & PL 4eVeR
eheh si Bonzo... mi capita sempre... se non mi immedesimo in quake non fraggo!!!

------------------
From:
Roland di Gilead
Grande Zan

------------------
[LeX]Anthares

LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Piu' che di un gioco io direi di un MOD :

LMCTF

Questo si che e' " arte ".

------------------
Siq for ever...Every for Siq
LMCTF Rulez !!
Si potrebbe quasi parlare di ... "FRAG-ART" !!

------------------
CIAOZ.
... E RIDATECI LMCTF !!!
Nessuno: Vivi e Lascia Morire.
Ma nif a baita...

------------------
MuDDa
[email protected]
Beh... a me non sembra che la questione sia tanto ridicola...

D'altronde il cinema è un arte riconosciuta e apprezzata da tutti, e i videogiochi si avvicinano in molti casi alla suddetta arte. Basta considerare un titolo come Metal Gear Solid del Maestro Hideo Kojiima: dietro alla semplice ed in realtà estremamente riduttiva categorizzazione come videogioco vi è uno spessore che molti film non hanno. Il "gioco" della Konami sà orchestrare perfettamente le emozioni dei giocatori, che si ritrovano ad odiare, amare, comprendere o aver paura dei numerosi ma ben caratterizzati personaggi del gioco. MGS riesce, cosa più unica che rara, a far capire cos'è la guerra, da chi è combattuta e cosa provano le persone che la combattono, alla pari con Salvate il Soldato Ryan. Ma MGS è solo un esempio. Potrei citarvi Xenogears, Final Fantasy7-8, Zelda64 oppure titoli più vecchi come Zak McKraken, The Secret of Monkey Island o Little Computer People. Titoli che sanno mandare dei messaggi al giocatore. Ormai il termine videogioco comincia ad andar stretto...preferirei il termine intrattenimento interattivo, che non svilisce il prezioso contenuto che trascende l'esperienza ludica.

Molti videogiochi, non stiamo a guardare i soliti Carmageddon & co., sono vere e proprie opere d'arte.

dal Garzanti:
arte:s.f. : 1. attività umana che si compie con l'ingegno e secondo regole dettate dall'esperienza e dallo studio. (...) 4. l'insieme dell tecniche e l'attività di chi lavora nello spettacolo.

Anche giochi come Quake hanno una sottile componente artistica: l'ingegno umano di saper creare una fonte di divertimento a lungo termine e contemporaneamente saper immergere il giocatore in un mondo dominato dal terrore e dalla disperazione. E' anche per questo che mi piace deathmatchare tenendo il CD di Quake nel lettore: la musica dei NIN forma un legame simbiotico con gli allucinanti scenari del gioco. Shub-Niggurath sembra uno specchio per le allodole, in realtà il Quake parla di ben altro. I livelli sono l'incarnazione del concetto di dolore e di solitudine, proprio come i disegni delle "Carceri". Altri titoli hanno provato a fare lo stesso, mancando il bersaglio. Il nuovo Requiem è fin troppo forzato e assettico (bello il primo livello, cmq), nonostante attinga a piene mani dal Cabalismo. Quake II non ha, a mio parere, lo stesso fascino del primo, nonostante sia molto più divertente in DM: la simbologia è quasi del tutto inesistente (e chi sono 'sti Strogg?). Imbarbarimento della trama? Forse alla iD piace non prendersi troppo sul serio, ma questo ha ridotto il seguito ad una specie di giocattolo.

Nonostante questo, QII presenta un gameplay eccellente, frutto di ingegno ed esperienza.
E' arte?

A voi la parola...(o giocate a Xenogears della Squaresoft, e vi ricrederete)

------------------
ZedarRIfle
------------------
Contactz:
Splendido intervento ZedR, si vede che c'hai giocato a Xenogears

------------------
Now is the winter of our discontent made glorious summer by this great sun of ™^BONZO^™, and all the clouds that lured upon our house in the deep bosom of the ocean buried...
GRANDE MUDDA!!!

GNARI ... NIF A BAITA SUL SERIO...
Non volevo certo sminuire quello che ha detto Bonzo^, solo che pè una questione psicologica. ZedR hai perfettamente ragione anche a me DooM ha preso il cuore e altro..infatti ero tanto preso da quel gioco..

Tuttavia, il fatto che Internet e tutti gli annessi econnessi del mondo ludico-computeristico prenda una notevole parte dei nostri sentimenti, PER ME, non è da considerarsi un buon aspetto. E' vero, ci aiuta con delle piccole soddisfazioni, quali finire, scoprire un gioco, "conoscere" persone via icq e via dicendo......ma quest anon è la REALTA', è solo un grandissimo sogno ad occhi aperti, reale, ma sempre "fasullo".
E' vero, molti amici consiuti via internet o via multiplay si sono rivelati poi grandi amici, ma questo avviene fuori casa, all'aria aperta.

Tanto per citare un articolo apparso non tanto tempo fa su un giornale o rivista..:
"...Internet porta alla depressione...."....non è del tutto falso, ANZI, l'isolazione dai rapporti umani che viviamo nella nostra società, porta a tutto questo....Ci CHIUDE in un mondo tutto nostro, fatto di bit e favole, ma NON è IL mondo....
Preferisco di gran lunga Il contatto visivo, vocale con una persona. Molti Quaker li ho conosciuti IN VIVO e spesso i rapporti già buoni virtuali si sono resi ancora più forti.
Vi siete mai chiesti com'è la reazione di una persona quando vi parla in icq? Dico, per esempio qual'è l'espressione facciale dietro ad un "uh?","huahauhahua"," ","arghhhh" e via dicendo?

Certo, un gioco può essere arte,può essere tutto quello che vuoi....., MA no bisogna dimentica che è UN GIOCO e nulla più....un gioco.......
Quando Il gioco riesce a farci sentire determinate emozioni vuol dire che è fatto stupendamente e che è ora di ritornare alla realtà, poichè la realtà ludica ha preso il sopravvento....

Bere una birra con amici e divertirsi è molto meglio che farsi una chattata con uno sconosciuto....

Io parlo per MIA PERSONALE esperienza....

a voi il resto....

ciaoz :

------------------
[email protected] For Important Short MSG's
(dato che mi arrivano sul cellulo)
[email protected]
[email protected]

LAG_ZaN's He4D
LAG_CLAN_Homepage

ICQ 8022224