[DCA]Rilevare un attività e mettersi in proprio

Ciao a tutti per discutine con agorà oggi volevo fare una domanda del genere.

Vi siete mai stufati di dovervi alzare tutte le mattine per andare a fare un lavoro dove voi alla fine non contate un cazzo su 7000 dipendenti e vi mettete in tasca X mentre i vostri capo progetto che vi sfruttano si mettono in tasca N*X ?

Se proprio dovreste rilevare un attività ad esempio, giornalaio, tabacchi + superenalotto e simili ecc secondo voi quale è la più redditizia? investire 200 300 mila euro per rilevare un attività in una via di passaggio è così rischioso?
nel senso ogni mese pagato le tasse e il mutuo quanto si riesce a mettersi in tasca?
altre ed eventuali ?
tabaccaio e passa la paura
si ma il discorso rapine,ferie,contributi, orari ecc si riescono a bilanciare col fatturato.

una volta pagato il mutuo e le tasse quanto ti resta? certo dipende dal volume degli affari ma ipotizziamo un tabacchi abbastanza grande (50 60 mq) con enalotto e simili in una buona zona di una città di 100k abitanti.
Penso che un baretto in zona strategica, tipo corso,centro o piazzetta, o comunque molto frequentato e con una sua clientela sia molto redditizio e non serve neanche il diploma di dottore per farlo, fra l'altro se ti spacchi il culo lo gestisci con poco personale.

Se hai 300.000 euro da investire vieni in bucharest a comprare appartamenti

con 300.000 euro ci prendi un 5 monolocali da 30-40mq verso il centro centro... + tasse-notaio-rinnovo-arredamento-etc... (cosi a occhio)...

Li riaffitti a 250-350 euro al mese = 1250 euro al mese

Poi post crisi i prezzi medi risaliranno sicuro e ti ritrovi con gli appartamenti che valgono il 20-30% in piu in pochissimo tempo.
non ho un cazzo da investire

parlo di mutuo infatti.

si parlava qua a lavoro per passare il tempo, se fosse meglio licenziarsi e rilevare un attività o no.

del tipo mi sono spaccato il culo all'università, ora me lo spacco a lavoro quando magari se ti prendi un tabacchi hai più soddisfazioni e guadagni il doppio.

lavoro in un grosso gruppo e vedo gente che fa straordinari non pagati anche di sabato fino a tarda sera perchè il capo progetto deve fare bella figura

io per fortuna non devo fare ste cose e non credo le farei mai, c'è gente ormai fottuta qua che trova normale farsi 10 ore al giorno pagate come fossero 8, a sto punto non è meglio farsene 10 in un attività propria?

I genitori di un amico a 50 anni hanno svoltato e hanno fatto il salto. Lui era un precario ma coi soldi visto che, per via di un incidente d'auto, si è ritrovato con molto denaro in tasca (sono morti dei parenti nell'incidente). Lei guadagnava, fino a qualche anno fa, da dipendente, circa 4000euri al mese -sticazzi-. Si è licenziata e con risparmi e liquidazione hanno preso un tabaccaio all'inizio di una zona industriale di un paese vicino a torino. Locale non piccolo, fanno anche lotto e superenalotto, 3 macchinette, articoli da tabaccaio e da regalo. Guadagna un fottio di soldi, non so quanto ma veramente tanto. Mi diceva che solo di macchinette senza avere gente losca fissa nel locale prendeva ogni mese da ogni macchinetta circa 2000 euro, chiaramente non era il suo guadagno ma le monetine che entravano nell'aggeggio.

Per le rapine è il rischio del mestiere, anche se apri un negozio di carta igienica rischi.
I bar / tabacchini a differenza di tutti gli altri negozi sembrano non risentire della crisi anzi ...non ho mai visto un bar chiudere perchè non lavorava
sì ma occhio perchè ok il tabacchino
"mi da un pacco di marlboro light e un gratta da 5"
"prego signora fanno 9 euro"
"grazie arivederci"
che è a prova di imbecille, per gestire un bar bisogna anche saperci fare. Non pensiate che sia una cosa che possono far tutti.
Lo dico perchè io e i miei abbiamo un bar da 20anni

beato te, io ne vedo tanti invece. Uno anche mio zio

Se sei in posizione sfigata e non sai fare a lavorare, il bar chiude..
si esatto un bar è difficile da gestire, devi saper organizzare tutto anche perchè i beni deperiscono se invece vendi droga sottoforma di sigarette e grattaevinci è difficile che fallisci.

di droga c'è sempre bisogno e hai lo stato che ti incentiva a usarla.

però cazzo 200k 300k di mutuo significa rate di mutuo belle alte ogni mese, più le spese di gestione, fornitura, varie a fine mese quanto ti resta?
La soluzione l'hai gia... fai finire ammazzato qualche parente e cuccati i soldi del risarcimento

devo aprire un [CAA]how to.. ?

no dai quanti di voi rischierebbero il posto di lavoro per fare una cosa del genere? qua in ufficio tutti si si io subito ma poi il giorno dopo stanno sempre qua davanti al pc

Anche io pensavo che investire sul mattone per poi affittare fosse una buona idea, ma sentendo un pò di pareri in giro non è rosea come sembra (almeno qui in Italia).

Se fai l'errore di affittare a gente sbagliata magari va liscia i primi mesi ma poi se iniziano a non pagare più l'affitto o a danneggiare locali/arredi?
Per mandarli via servono mesi (se non anni) e durante quel periodo ovviamente ci perdi soldi per avvocati e affitti mancati.
Lì in Romania com'è?

Secondo me dipende da una miriade di fattori... al momento prendi uno stipendio adeguato? che tipo di contratto hai? quanto dista da casa tua il luogo di lavoro?

Imho facendo una scelta del genere sai cosa lasci ma non sai quello a cui vai incontro, se ti andasse male ti ritroveresti con un mutuo sul groppone, spese e senza un lavoro che (specie in questo periodo) è sempre meglio tenersi stretto.
mettersi in proprio significa oltre all'alto rischio e all'investimento anche lavorare MOOOOLTO di più rispetto a un lavoro da dipendente davanti a un pc 8 ore al giorno.

In italia la bolla immobiliare ancora non è scoppiata, qui si...

In italia puo solo continuare a scalare di valore... qui appena passa la crisi e reiniziano investimenti stranieri e di ue risalira il valore specie nella capitale, veloce... CREDO!

Qui è simile con la differenza che in 3-4 mesi risolvi, PARE! in pratica non so non ho provato mi informai solo...

Quando ho avuto sto problema ho rotto la porta (grazie a dio era ancora una porta di legno con serratura normale, gia forzata altre 2-3 volte e nonostante una catena interna a un legno a fare perno sono entrato con 3-4 spallate) e l'ho buttato fuori a calci in culo, sono stato multato dalla polizia ma sti cazzi 180 euro contro 1.400 euro tra avvocato, esecutore giudiziario e affitti mancati

Pero ho rischiato una condanna penale per percosse e nel caso peggiore per effrazione... ma me la sono cavata.

C'e' il topoz su agora...

http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=508340

punta sul cibo, la gente mangerà sempre

si di sicuro ma almeno lavori per te stesso non per qualche altro stronzo.

io non credo di avere il coraggio di lasciare il certo per l'incerto anche perchè 200k di mutuo prima che te lo liberi ce ne vuole ma a livello di lavoro pur con una laurea preferirei stare in un tabacchi/lotto a contare i soldi ogni volta che entra qualcuno che stare a spaccarmi il sedere per qualcuno che mangia sul mio lavoro e pretende pure che lo faccia gratis per buona parte (come dicevo ho colleghi con 200 30 ore di straordinario non pagate al mese)
Mah, un mutuo di oltre 20 anni per buttarsi in un attività di cui non si sa nulla mi sembra un azzardo, tieniti il tuo lavoro da dipendente o cercane un altro nel tuo settore.

Oltretutto un tabacchi o un edicola necessitano di 2-3 persone minimo per gestirlo.

Se proprio vuoi, fatti amico qualche tabaccaio e informati su come va il settore, quali spese/problemi affronta etc.