[dc][fa le cose per bene] Crisi finale [è tornato]

Oggi finalmente dopo tanti anni è iniziata final crisis.
Si c'era già un topic.
No non lo riprendo, questa è una saga seria, è fatta da Morrison/jones (che ricordere per wanted/le copertine di 52 (non avete letto 52? folli).
Per capire appieno questa mini ci sarebbero un sacco di cose da leggere, da dire da fare.
In realtà dopo aver seguito una serie oscena (countdown) per 52 numeri e aver scoperto che non serve a niente ma gli ultimi 15 numeri sono belli da leggere

Spoiler

è c'è il confronto finale tra orion e darkseid, con morte del secondo e vittoria del primo mica pizze e fichi


possiamo arrivare all'EVENTO con la E maiuscola della DC.
La prima pagina della storia sarà con Anthro l'ultima con kamandi.
E' morrison quindi ci sarà un metafumetto stile seven soldier e animal man (presumo).
La trama riguarda l'avvento del quinto mondo (infatti tutti i new gods sono stati uccisi dalla fonte e da infinity man (darkseid cercava appunto di dominare il quinto mondo sfruttando jimmy olsen).
Quindi sapendo questo leggete dc universe 0, che è uno starting point
E nel mentre tornano le 3 legioni e il time trapper.
Sarà una saga nerd friendly, tutti felici e contenti.
E insieme a ciò c'è Batman R.I.P. e il ritorno di brainac (come vampiro di buffy) su supes.
immagine a caso
letto dc universe 0. Bell'aperitivo, viste le premesse (adoro l'idea) la final crisis promette veramente botti non da poco.
Fantastica la sezione di Bats, con il confronto in modalità presagio oscuro con il joker.
Si ma credo quello sia un preludio a RIP (tra l'altro sembra il joker si stia riferendo a Morrison e johns quando parla delle persone che ce l'hanno con lui) perchè i 3 big (batman big mah) non faranno parte della crisis (uno nella legione, una con leonida, uno morto )
finisco di leggere crisi infinita e sono subito da voi
si sono indegno di sedere alla vostra mensa
bapho SCANDALOSO :=/
piucchealtro non hai ancora letto 52
no.
e nemmeno civil war
almeno la guerra kree/skrull l'avrai letta ...
era per dire che sei rimasto indietro, ma giusto un minimo, eh .
Letto il secondo numero.
Che dire, io l'adoro questa mini.
Mi spiace che abbia venduto meno di SI, ma da un lato è comprensibile, questa mini non è noobfriendly (nella prima pagina c'è antrho, chiccazz'è anthro? io lo conosco ma qui ci contiamo sulle dita di una mano) poi c'è kamandi nell'ultima pagina e anche qui (chiccazz'è kamandi). Il primo numero è comunque d'introduzione,

Spoiler

vediamo il corpo di orion che cade, metron che regala il fuoco a anthro (che riesce anche a viaggiare nel tempo) la morte di jonzz jonzz (o come si scrive) l'arrivo delle lanterne per esaminare la morte di Orion, Turpin (anche lì, chi cazz'è turpin) che incontra darkseid che ha rilasciato l'antivita nei bambini (che paiono quelli del terrore della sesta luna).



Ma questo è niente in confronto al secondo numero, dove finalmente il sottotitolo prende corpo (il giorno in cui il male vinse) succede di tutto e nulla

Spoiler

, attraverso vari cambi ci mostrano vari storyline (tutte dedicate alla sconfitta degli eroi). Prima mr miracle recluta supereroi Giappi per combattere il male (shilo norman, quello di seven soldier), poi i new gods (quelli sotto darkseid) lavorano per eliminare gli eroi: Jordan viene accusato della morte di orion e messo sotto chiave, batman viene rapito da un aplha lanter dove viene portato (nel futuro imho) in prigione e torturato (mirabile la scena dove Turpin (corrotto dall'equazione dell'antivita) entra in contatto con i new gods (e antrho (o kamandi)) e vede batman torturato (con gli aghi che entrano nella sua testa). Nel mentre Shithead fa esplodere il planet con dentro lois perry e co.
Bellissimo . E nell'ultima immagine appare barry inseguito dal black racer (anche qui chicazz'è ecc...)




Insomma secondo me sta mini è una bomba.
POssibilmente leggete il quarto mondo di kirby prima
stupendo anche il terzo numero. Morrison ormai non lo ferma più nessuno. Mi sa che qua si scalza pure Crisis on Infinite Earth dal podio della migliore maxi-saga di sempre.
Ma no, non possono farmi aspettare 2 mesi così.
e ovviamente per capire la "migliore maxi-saga di sempre" dovrò leggermi anni e anni di storie e recuperare kili e kili di continuity, vero?
No, basta tu legga un sito nerd dove spiegano tutto
Tipo comicus


ardua scelta: passo l'estate a leggere comicus, o mi do fisiologia umana ?
la storia è piena di riferimenti alla continuity (anche quella storica, vedi gli atomic knights e kamandi), però servono solo a rafforzare il senso di cambiamento apocalittico in corso.

La storia si capisce e si gode senza dover essere uno storico della Dc, insomma. Basta partire dal presupposto che le divinità malvagie di Apokolyps sono arrivate sulla terra e hanno vinto.
p.s.

c'è un ottimo blog per le note a final crisis (altro che comicus):

http://finalcrisisannotations.blogspot.com/

occhio che in prima pagina ci sono le note per il tre, però, magari partite dalla prima pagina dell'archivio:

http://finalcrisisannotations.blogspot.com/2008_05_01_archive.html
uuuh che sito grazie v

Cmq ottima storia, si sosteneva che la dc avesse le palle, con questa storia (salvo incredibili ripensamenti) si sta sondando un terreno incredibile, ora sono convinto che tutto tornerà come prima, e che l'incipit è abbastanza standard (eroi in crisi, futuro che poi è presente pessimo) però ammetto il crollo degli eroi è devastante e ti rende veramente abbacchiato

Spoiler

supes che tiene in vita lois con la vista calorifica e non può lasciare il suo capezzale, mentre wonder woman è catturata al male (insieme con oracolo e company)



2 mesi