Semplicemente perchè alcune case hanno imparato che è meglio fare le beta test a pagamento
Ossia vendere un gioco ancora palesemente in beta e aspettare i feedback+bestemmie degli sfigati che han comprato il gioco e pagano l'abbonamento mensile.
Ovviamente questo avviene tramite quel maledetto fenomeno che è l'hype che ormai è il motore trainante del gaming moderno, le case puntano più a fare hype che ha finire i giochi.
Di questo dobbiamo ringraziare la Blizzy madre dell'hype, con la sola differenza che loro creano hype per poi darti un prodotto "finito" quest'altri buffono creano hype per poi darti la beta.
Non voglio difendere l'operato di Aventurine, ma WoW era tutt'altro che un prodotto "finito" quando uscì
Era pieno di bug e i contenuti finivano letteralmente dopo qualche istanza a livello 60. Non c'era proprio più NIENTE da fare.
Poi ovviamente sono uscite le millemila patch con contenuti
Il tuo discorso vale per gli altri giochi prodotti da Blizzard, ma non c'entrano niente con i MMO
sì ma wow poteva permetterselo, non c'era praticamente alternativa e non c'era comunque il monopolio che c'è adesso
comunque sì di solito i giochi blizzrad escono finiti, però mi sembra il minimo visto che ci mettono 10 anni a svilupparli
l'alternativa c'era
infatti ha fatto fatica a decollare
nonostante la pubblicità
infatti ha fatto fatica a decollare
nonostante la pubblicità
edit:anticipato.
wow nel primo anno è stato un prodotto buono ma nessun si sarebbe sognato il successo che ha avuto grazie alle campagne di marketing a tappeto successive. han capito che se stavano dietro agli appassionati di mmorpg, morivano di fame
wow nel primo anno è stato un prodotto buono ma nessun si sarebbe sognato il successo che ha avuto grazie alle campagne di marketing a tappeto successive. han capito che se stavano dietro agli appassionati di mmorpg, morivano di fame
Fatto sta che se il gioco non è bello non tieni 11 milioni di abbonati, anche se fai pubblicità 15 ore al giorno
Ma veramente si muovono così?
Cioè ragazzi guardate quando si scontrano...
Cioè ragazzi guardate quando si scontrano...
l'unica alternativa che mi viene in mente a wow e' everquest 2.
E quando usci' wow mi stavo smazzando un po' tutte le beta che c'erano a giro.
Perche' star wars galaxies era gia' in parabola discendente nonostante l'espansione jump to the light speed.
E quando usci' wow mi stavo smazzando un po' tutte le beta che c'erano a giro.
Perche' star wars galaxies era gia' in parabola discendente nonostante l'espansione jump to the light speed.
ovviamente parlo con llamaz, non mi interessano il marasma di schifi f2p o roba simile che cita quell'altro e che gradirei non mi rispondesse visto che non posso quotarlo.
Ah per inciso, si avevo provato anche saga of ryzom
Ah per inciso, si avevo provato anche saga of ryzom
Ma porca troia è partito a meta'
I filmati in questo video risalgono di un'anno + fa e poi anche se coressero così...
Who cares?
A livello di UTENTI, credo che ai tempi di WoW primissima edizione (fine 2004 usa e marzo 2005 noi se non sbaglio) rullavano DaoC (PvP) ed Everquest (PvE) qua da noi, mentre se prendiamo il mondo andavano i Lineage che pero' personalmente non ho mai provato ne' sentito nominare fino a pochi anni fa.
Comunque, al di la' del fatto che WoW puo' piacere o no, per carita', e' indubbiamente un bel gioco sotto molti aspetti: solo che chi ha iniziato dalla beta nel 2004 si e' un po' rotto le palle nel 2009... Questo almeno e' il motivo per cui, personalmente, vorrei altro a cui giocare, e non esce una sega con un livello qualitativo degno.
Edit: in effetti, guardando mmogchart, vedo che swg nel 2004 aveva il picco di 300k utenti, non male. Ma me lo son perso Ero DaoCChiano allora.
bravo m'ero scordato daoc.
e lineage
e lineage
Se faila sò già che mi toccherà aspettare i server di SWG non ufficiali.
Tipo adelpha
Tipo adelpha
Se è per quello comunque c'era anche Meridian59 che ai tempi era carino ed è tutt'ora giocato anche se, per carità, 13 anni sono tanti.
a fine 2004 i mmorpg pubblicati erano già 120 e qualcosina. l'alternativa c'era e c'è sempre stata, solamente che chi giocava i mmorpg che conosceva da siti italiani e riviste, aveva una visione molto ristretta. dei mmorpg che io adesso ritengo validi, il 70% è uscito prima di wow.
appunto
sono 4 anni che lo sto aspettando
[ot]lascia stare...il nulla pare sia meglio di quello che vogliono venderci sti greci.[/ot]
Cmq sia...avendo aperto gli inviti ad altri beta tester cominciano a piovere filmati e screen shoot.
Che dire...
La scimmia morente è morta del tutto :
Dai...come ho letto altrove se non c'era scritto darkfall anche io avrei giurato che fosse un gioco di 10 anni e free 4 play.
Scandaloso, questo è il risultato dopo 8 anni di programmazione, sti greci devono cambiare lavoro per forza.
In mano ha un dildo?
Ma poi i pg/mob slittano, scivolano peggio dei primi fifa...
E gli effetti sonori? Ma è DF o Guerre Stellari?