Cultura dello stupro: la società difende i quaraquaqua?

Ma te cerchi di analizzare il fenomeno come fosse una mero trend matematico dove i numeri crescono o diminuiscono tralasciando il lato umano della quaestione che è quello più importante. Ti ripeto solo oggi sul giornale si parla di 3 femminicidi. E per un femminicidio ci staranno tante donne picchiate, tante stuprate o anche “solo” vessate verbalmente. Se abbiamo fatto un passo in avanti ci mancano ancora mille miglia da percorrere verso una direzione di parità di genere, o vogliamo negare che la società ad oggi è vittima del
maschilismo?!

la meloni su gianbruno ha messo una pezza che è peggio del buco

tipo?

ok ma quando si vuole parlare di qualcosa in maniera oggettiva bisogna farlo sulla base di numeri, non sul sentiment che arriva dalla tv o dai giornali, altrimenti si parla di aria fritta, oggi è lo stupro, domani sono le morti sul lavoro e dopodomani qualcos’altro, tutte cose importantissime ci mancherebbe ma per capire se siamo di fronte ad una emergenza e sta succedendo qualcosa non si può fare altro che analizzare i numeri e il trend.

L’istat dice cose molto chiare:

  • Nel 2021 gli omicidi risultano in lieve calo, ne sono stati commessi 303 (315 nel 2019, 286 nel 2020). In 184 casi le vittime sono uomini e in 119 sono donne.

  • Le vittime uccise in una relazione di coppia o in famiglia sono 139 (45,9% del totale),
    39 uomini e 100 donne.

  • In Italia livelli di omicidi più bassi rispetto al resto d’Europa. In Italia il valore è pari a 0,48 omicidi, più alto soltanto rispetto a quello del Lussemburgo (0,32 omicidi per 100mila abitanti).
    Anche per gli omicidi di donne i valori italiani sono più bassi e pari a 0,38 omicidi per 100mila donne (0,66 la media europea).

  • La diminuzione dei tassi di omicidio volontario nel tempo ha riguardato in maniera preponderante gli uomini, meno le donne, in un andamento che vede le curve dei tassi di omicidio maschile e femminile, un tempo assai distanti, molto riavvicinate.

Non c’è nessuna emergenza omicidi/femminicidi come vogliono far passare per tv, almeno questo dicono i dati, nonostante oggi “teoricamente” si denunci di più che 20 anni fa visto che le donne sono sempre più tutelate e spinte a denunciare.
C’è ancora molto da fare? Assolutamente si.

no lascialo così era un bel ritaglio :vface:

asd
stupido instagram

No ma ti ho dimostrato io stesso più volte che per me che devo astrarre l’esperienza, la cronaca nera è un vettore molto funzionale, la mano in mezzo alle gambe del medico nemmeno denunciata molto meno.

Figurati per chi manco fa lo sforzo di astrazione.

Però i dati ti dicono quello per cui il penale si debba mettere in moto e non tutto quello che succeda realmente.

1 Like

si ok char io stavo contestando il fatto che siccome se ne parla tanto in tv = stanno aumentando e la situazione sta peggiorando

Non l’ha detto nessuno però, se lo chiedeva Fobes ma nessuno ha detto che 50 anni fa era meglio di adesso dai :asd:

come si linkano i post di instagraaaam?

noppuoi

non c’è il tastino share coi 3 pallini collegati, che ti fa copiare il link? poi lo incolli qui? credo?
non uso instagram :asd:

Lei intende mettere il link al video tipo Youtube. Purtroppo per esperienza dal topic dell topa ti posso dire che non si puo :sad:

sì ho usato quello e in chat funziona, ma instagram fa cacarissimo (2 volte su 3, ti apre un video sbagliato, quindi devi aggiornare il feed e poi ricliccare per ottenere quello giusto) quindi non mi stupisce che qui non se lo prenda

Ngi per la cultura e l’informazione.

Occhio non si denunciano gli stupri non gli omicidi, non ti confondere che non è che puoi tenere nascosto un omicidio. Comunque è questo quello che intendevo sinceramente.
Emergenza significa che c’è un peggioramento sistematico GRAVE, che non c’è. C’è un miglioramente che potrebbe sicuramente essere meglio ma il garantismo verso lo stupro a me pare resista ma venga sempre più sdoganato e il sentimento di peggioramento deriva dal fatto che devono far risaltare notizie simili ma diverse per spostare l’attenzione da altre cose.
Dite quello che volete ma a me sembra che ormai sia comodissimo quando non puoi parlare di qualcuno o di qualche merdata politica tirar fuori un “3 femminici in 1 settimana !!=!=!” che focalizza l’attenzione per poi scoprire se ti informi bene che 3 in una settimana è tipo il minimo storico e bisognerebbe indicarlo come dato di un trend positivo.
Solo che se è positivo la gente non glie ne fotte e finisce che non si dimentica di Giamscemo o dell’ennesima merdata che ha appena combinato il governo.

1 Like

il punto è che il miglioramento non è ancora abbastanza

3 Likes

Comunque vorrei spezzare una lancia a favore di questo povero Giambruno di cui nessuno conosce il cognome. È un professionista e così viene svilito il suo ruolo proprio come fanno con le donne :asd:

Testadicazzo Giambruno? Phd in faccia da schiaffi? Io l’ho studiato all’università della vita :grin:

Ho appena scoperto che Giambruno è il cognome :rotfl: