Ciao,
domanda semplice, perche’ sarei sorpreso che questo servizio non esista ma non ne conosco nessuno.
Io dovrei raccogliere delle relazioni (file PDF) da molti, MOLTI studenti.
Vorrei evitare di ricevere mille email con allegati da gestire, quindi volevo trovare un servizio di dropbox dove loro caricano i file (con nomi appropriati cosi’ li riconosco) e me li trovo.
Non conosco soluzioni del genere con i classici servizi tipo google et al., ma magari esistono.
Avete qualche suggerimento, senza che mi debba creare io un fileserver apposta
Credo che Pjem voglia una vera e propria dropzone: arrivo mi si apre una pagina in stile we transfer droppo il file come il prof mi ha detto di nominarlo e ciao. Dall’altra parte pjem ha una cartella stile filesystem con tutit i file dentro.
Dipende sempre da cosa e come lo vuoi fare, rimanendo in tema google puoi predisporre anche un form google con i campi che preferisci, esempio nome cognome, campo upload e quando lo studente invia il form ti si crea la.cartella nome cognome con dentro i/il file richiesto.
Credo sia un buon metodo per garantire che una certa maschera dati sia compilata correttamente
Detto ciò, dropbox fa esattamente questa cosa e ogni tanto lo uso con dei clienti per lavoro: crei una cartella e condividi un link che funziona solo per l’invio di file all’interno di quella directory, senza dare possibilità all’utonto di fare modifiche e/o pasticci.
Quando ho fatto qualcosa di simile ho dovuto whitelistare gli account che volevo accedessero: si può fare anche senza? (cioè creando una cartella pubblica, ma anche senza diritti di modifica)
Perché a seconda di quanti studenti parliamo, whitelistarli tutti potrebbe essere una bella rottura
questo non lo so (non sono io a settare il dropbox aziendale ma l’agenzia con cui lavoro), ma da quel che vedo non devo effettuare alcun login, quindi è sufficiente condividere il link “privato” per poter uploadare il file
Io vorrei che ognuno di loro non veda cosa e’ gia’ stato caricato e non veda i file degli altri, se do l’accesso alla directory su google drive questo non mi sembra possibile no?
Dropbox non ti permette di vedere la cartella di destinazione
Un google form idem. Nel google form puoi anche inserire una checkbox obbligatoria in cui l’utonto conferma di aver rinominato il file nel modo corretto