oggi mentre andavo in bici mi son schiantato di brutto.
ero contromano e tenevo la destra guidando a velocità abbastanza spedita, uno s'immette nella via da destra e ci prendiamo di faccia, lui andava pianissimo io ho accartocciato la bici contro la macchina e sono volato dall'altra parte del cofano, lasciando un po' di danno su parafanghi e cofano.
mi alzo tutto rincoglionito il tipo è preso malissimo, non tanto per la macchina quanto perchè temeva di avermi fatto male avendo io fatto un volo di 2-3 metri sull'asfalto.
io legnata fortissima su caviglia+tibia dx, spalla dx gonfia, anca sx che fa male, ma cmq niente di rotto e sostanzialmente stavo in piedi.
lui un'ottima persona, io alla fine avevo la colpa quindi lo tranquillizzo (e lo ringrazio perchè vuole tralasciare sulla macchina) e ce ne andiamo così
e ok.
oggi parlando con un'amica che fa legge mi dice "potresti volendo trovare una buca nella strada lì vicino, fare referto medico delle botte che hai preso e sporgere denuncia contro il comune di milano", aggiungendo che ste cause si vincono praticamente di default e che qualche soldino lo tiri sempre su, a seconda del danno.
ora la mia domanda ad agorà è:
io cittadino dello stato italia.
alla luce della situazione che ho intorno a livello di istituzioni eccetera eccetera.
come mi devo porre nei confronti di una cosa del genere?
vi anticipo subito che per quanto mi riguarda mi sentirei una merda a farlo, ma effettivamente date le condizioni il dubbio etico si pone eccome.
voialtri avendo un'opportunità simile, cosa pensereste?
ovvero opportunità tramite vie legali di farvi risarcire qualcosa dallo stato Italiano a buffo.
discuss
p.s. ora a 12 ore circa dall'incidente bene o male ha smesso tutto di far male, la parte caviglia-metà tibia però sembra essere in condizioni non buone, visto che non riesco nè a muovere nè ad appoggiare.
Se lo fai sei una merda.
E' proprio così semplice, per il motivo che due torti non fanno una ragione.
Per quanto si possa conoscere una persona tramite un forum, da quanto ho capito, penso che tu in fondo sia d'accordo con quanto ho scritto.
E' proprio così semplice, per il motivo che due torti non fanno una ragione.
Per quanto si possa conoscere una persona tramite un forum, da quanto ho capito, penso che tu in fondo sia d'accordo con quanto ho scritto.
la mia posizione l'ho scritta non sto cercando consiglio su cosa fare, non faccio un cazzo e basta
voglio discutere di delegittimazione
voglio discutere di delegittimazione
In b4 rallenti i processi a b
Delegittimazione dello Stato?
Porterebbe a conseguenze talmente impraticabili da essere insensato.
Delegittimazione in senso morale dell'imperatività delle norme?
E' la prassi per quasi ogni cittadino e si riduce a quello che decide il singolo.
La mia opinione è che un principio morale sia al massimo un dialogo tra persone, un accordo.
Una delegittimazione in questo senso avviene ogni volta che qualcuno dice "quel politico non è onesto, posso non essere onesto anche io", "quello fa il furbo, lo faccio anch'io".
La delegittimazione, quindi, è solo un giustificare a se stessi una scelta che si crede non sia applicabile universalmente e ad ogni situazione, dandosi una scusante che renda quella scelta accettabile in un caso particolare (il chè è facile vista la mancanza di principi morali oggettivi).
La tua scusante sarebbe quella che hai scritto alla fine del tuo primo post, ma la sua validità sul piano morale non può essere stipulata oggettivamente.
Ah, ma allora questa "furbizia" è generalizzata

(non intendo te gnj, ma l'idea che spunta sempre fuori)
Non lo farei e fortunatamente non conosco persone che lo farebbero.
Milano = Moratti = PdL = Truffali abbestia

bisogna darci un taglio a questa italietta di furbetti, sennò nella merda davvero non ci usciremo più
leggenda metropolitana: non si vincono di default, se non pioveva il comune ti dirà che la buca era visibile e che dovevi fare più attenzione;
ancora più difficile se appena dopo l'accaduto non chiami i vigili per far verbalizzare l'accaduto.
se non hai chiamato i vigili + referto medico col cazzo (giustamente) che pagano
Fosse così in Italia avremo già decine di comuni sul lastrico Oh wait...
Fosse così in Italia avremo già decine di comuni sul lastrico Oh wait...

la causa magari la vinci, ma i soldi non li vedrai mai.
Guarda che alla fine paghiamo sempre noi eh.
*
non è piu' come una volta proprio perchè la gente come la tua amica alla fine ha fatto si che i comuni si sgamassero di più contro queste truffette all'italiana.
Ora o fai verbalizzare la cosa, e non basta la buchetta, o te la prendi nel deretano.
eh si i soldi li mettono la moratti e il pdl...

Invece di girare in bici vai a lavorare, barbone.
Pienamente giusto il discorso che bisogna farla finita con l'italiano furbetto....MA
Consideriamo il fatto che il 99% dei comuni italiani fa cassa usando le multe non per prevenire o regolare le città MA PER INTASCARE PIU SOLDI POSSIBILI.
Velox messi a trabocchetto (c'e stato anche uno scandalo ultimamente mi pare)
multe per parcheggi che costano 1 euro ogni mezz'ora TUTTI a PAGAMENTO.
ausiliari nascosti fra i cespugli
Se la "furbata" fosse contro un altro cittadino avrei detto no a priori....ma per i comuni...beh sono onesto ci penserei.
Proprio l'altro giorno mi stavano portando via la macchina col carro (ero leggermente su un divieto di sosta circa mezzo metro col culo dell'auto)..li ho trovati sul fatto e mi hanno lasciato la macchina ma oltre alla multa 80 euro, ho dovuto pagare 100 euro cash per i carro anche se non ha nemmeno portato l'auto al deposito.
Consideriamo il fatto che il 99% dei comuni italiani fa cassa usando le multe non per prevenire o regolare le città MA PER INTASCARE PIU SOLDI POSSIBILI.
Velox messi a trabocchetto (c'e stato anche uno scandalo ultimamente mi pare)
multe per parcheggi che costano 1 euro ogni mezz'ora TUTTI a PAGAMENTO.
ausiliari nascosti fra i cespugli
Se la "furbata" fosse contro un altro cittadino avrei detto no a priori....ma per i comuni...beh sono onesto ci penserei.
Proprio l'altro giorno mi stavano portando via la macchina col carro (ero leggermente su un divieto di sosta circa mezzo metro col culo dell'auto)..li ho trovati sul fatto e mi hanno lasciato la macchina ma oltre alla multa 80 euro, ho dovuto pagare 100 euro cash per i carro anche se non ha nemmeno portato l'auto al deposito.
non lasciando il portafogli incustodito nella stessa stanza dove c'e' la tua amica

tu lo sai che quei 100 euro sono finiti in tasca all'autista del carro...
Stai tutto sommato bene, direi che ti è andata bene ed è più che sufficiente!
Io un paio di settimane fa sono stato tamponato abbestia da una macchina della polizia municipale (tru story, neanche a farlo apposta a bordo c'era il "responsabile ufficio infortunistica stradale").
Sono finito contro la macchina davanti a me bla bla constatazione amichevole.
Però per una settimana sono rimasto indurito a casa con la spalla bloccata quindi letterine varie per ricevere i danni fisici le farò.
Forse tutto ciò però non c'entra niente, i miei due cents sono che secondo me non dovresti fare causa. Ciaps.
Sono finito contro la macchina davanti a me bla bla constatazione amichevole.
Però per una settimana sono rimasto indurito a casa con la spalla bloccata quindi letterine varie per ricevere i danni fisici le farò.
Forse tutto ciò però non c'entra niente, i miei due cents sono che secondo me non dovresti fare causa. Ciaps.