[COT - oneshot edition] Folk people

Nick Drake

Tipo tutto? Ha fatto tre album, si è suicidato a trenta anni, non se l'è cagato nessuno per altri trenta. Poi, nel 2000 spuntano tanti finocchi con la chitarra folk in mano, e toh! tutti si ricordano di quanto era grande Drake e di come stia influenzando, trenta anni dopo, molte delle musiche di oggi.
Beh, c'è da dire che Drake riesce a essere sempre molto suggestivo e raffinato. Magari la voce dopo 2-3 canzoni inizia a diventare soporifera, forse sono un po' tutte simili, però secondo me Nico Drago vale
Tenendo fermo il mio voto per Waits (che del resto ha avuto tempo ed occasioni maggiori rispetto a Drake e Buckley per esplorare in lungo e in largo percorsi musicali sempre diversi), direi che a Drake nonostante tutto antepongo ancora Buckley: soprattutto per le derive "sperimentali" di quest'ultimo che per quanto mi riguarda fanno pendere il piatto della bilancia a suo favore...

Simon & Garfunkel mi piacciono ma a "rate", onestamente...
Buckley ha un unico difetto: molti suoi dischi (vedi Lorca) sono inascoltabili se non sotto pesanti effetti di stupefacenti. Altro che derive sperimentali!