Ormai a casa inizio ad avere un tot di LP e cassette che semplicemente non esistono in digitale o sulle piattaforme, e vorrei convertirle per archiviarle.
Qualcuno ha esperienza in merito? consigli e strumenti?
Ho leggicchiato che una soluzione sarebbe connettere una scheda video all’impianto e usare qualche software ma non so
Se ti accontenti di un suono stereo puoi fare altro che prendere un cavo e collegare l’uscita audio del giradischi / lettore cassette ad una line in o entrata microfono di un pc, fai partire mentre registri in Audacity, ed alla fine salvi il tutto.
Altrimenti si va su robe più complesse, ma qui alzo le mano
Se e’ roba veramente esotica / italiana/ introvabile, capisco.
Ma magari cercherei di “semplificarmi” la vita procurandomi le canzoni piu’ diffuse famose da qualche parte™
per gli LP ti serve giradischi con uscita USB (gli Audio Technica sono economici e buoni) e basta, e un portatile.
(anche se molti audiofili romperanno il cazzo)
software c’è di tutto. Audacity tra tutti. su windows però raggiungi solo a 16 bit per 24 bit serve compilare in qualche modo alcuni driver mi sembra ASIO driver te li puoi autocompilare oppure trovarli già belli che impacchettati
Ci fai qualche esempio? A meno che siano registrazioni personali (tipo un concerto) mi sembra strano che non si trovi proprio nulla online.
Altrimenti devi mettere su un pochino di impianto, dipende anche dalla qualità della fonte e dalla qualità che vuoi ottenere.
Di base, la catena deve essere:
Fonte analogica → ADC → Software
La fonte può essere il giradischi o la piastra delle cassette.
Immagino tu abbia già un impianto con entrambi: puoi vedere se l’amplificatore ha un’uscita oltre a quella per le casse. Se ha un’uscita RCA (tipo Line Out) puoi sfruttare quella, oppure quella delle cuffie.
Dalla fonte analogica devi portare il segnale al PC: per un collegamento proprio base puoi usare l’ingresso microfono (per esempio da uscita RCA dell’ampli a ingresso microfono jack), ma la qualità è bassa.
Un upgrade è una scheda audio esterna, che spesso ha anche un gain dedicato e ti permette più controllo sul volume:
www.amazon.it/BEHRINGER-UMC202HD-INTERFACCIA-PREAMPLIFICATORI-MICROFONICI/dp/B00SAV0VP0
Per registrare serve un software: Cubase e Nuendo sono le versioni professionali, Audacity è una versione freeware ma molto più scarna.
Questo schema è un po’ più elaborato ma l’idea di base è:
LP → Amplificatore → Audio In del PC → Software
Nello schema c’è anche un “Tape monitor”: per controllare se la registrazione sta andando bene, prende un’uscita dal PC e la collega a un altro canale dell’ampli. Puoi usare semplicemente delle cuffie attaccate al PC.
Ah, io a prescindere farei fare il lavoro a un professionista se i dischi sono davvero rari e tenuti bene, vale la pena darli a qualcuno che li versi nel modo migliore.
Ogni passaggio della catena che ti ho descritto può essere eseguito con attrezzatura di qualità migliore e da un fonico che sa come aggiustare il preamp, come regolare la testina se il disco è imperfetto, come pulire l’audio registrato da rumori vari, ecc ecc.
Ci sono diversi servizi che versano vhs, lp, puoi provare a chiedere un preventivo
Sorry, mi sono perso il reply!
Ora sono via in ferie, se tra qualche giorno posti la lista e in che formato sono, possiamo guardare cosa si trova ed eventualmente come digitalizzare le cose inedite.
Considera che su Soulseek si trovano i dischi delle mie band, che per me è la prova per poter dire “Si trova davvero tutto, anche le peggio cose”
Ma se hai qualche concerto registrato e non pubblicato, potrebbe fare gola agli appassionati!
Diciamo che a settembre ci ragioniamo meglio? Posso anche darti una mano a mettere in piedi il setup per digitalizzare