Consiglio scheda wireless pc fisso

allora ho il router in soggiorno ed un desktop su una stanza vicino, non ho possibilità del collegamento via ethernet ne esigenze di ultra veòlocità\ping basso.

al momento sto usando una pennina usb wireless tp link recuperata non mi ricordo da dove e come soluzione mi va bene

purtroppo però questa pennina sta iniziando a funzionare male, ogni tanto si disconette ed al primo avvio a volte non va.

da ricomprare quindi, mi chiedevo se era il caso di prendere una soluzione sempre usb oppure una scheda pciex wireless.

Il mio dubbio è che il pc è sotto la scrivania lato muro con una spece di cassettiera dall'altro lato, quindi le antenne dietro sarebbero un po tappate.

La soluzione usb invece è messa sopra la scrivania tramite prolunga.


ripeto, le due stanze sono abbastanza vicine, però ho dubbi sulla posizione del pc per la soluzione pciex.

Voi che dite?
vabuò lascio la mia esperienza, dopo varie ricerche ho preso questa pcie:

Asus PCE-AC56

che ha le prolughe per le antenne da mettere su una basetta sulla scrivania.

uppo perchè sono rientrato oggi al “lavoro” ed essendo io l’unico con meno di sessant’anni di età sono stato acclamato esperto informatico per cui mi dovrò smazzare io le beghe quando in realtà non so un cazzo :asd:
per cui: pc fisso da connettere wifi, pensavo a una roba usb, la mia domanda è a cosa devo fare attenzione… ci sono compatibilità strane che devo tenere presente o è tipo compra → infila nell’usb —> clicca su connetti e via?
grazie :)

Io ti consiglio, se puoi, di evitare l'usb e di andare su una scheda pci-e a meno proprio di non avere alternative.

Di base è compra, infila nell'usb e clicca su connetti, ma nella mia esperienza a parte performare peggio, soprattutto se non prendi qualcosa di "fascia alta".

grazie :)

il problema princiapale delle chiavette usb è che se scarichi a palla (e questo vale anche per il video streaming pesante) la grande mole di dati la fa riscaldare troppo e di conseguenza stacca la connessione.


per un mediacenter 4k o gaming o torrent incallito non va bene.

se la vuoi per un uso ufficio, navigazione, mail eccetera va bene.

le chiavette di solito hanno il loro cd driver e molto spesso puoi scegliere se installare solo driver o anche il software per la connessione, nel caso puoi ti consiglio solo driver e per connetterti usa gli strumenti soliti di windows


al limite puoi caricare i driver da gestione periferiche, ma da quello che ho capito si scende troppo sul tecnico


Per quanto riguarda la scheda che ho comprato la sto usando tuttora dal pc dove scrivo e devo dire che va alla grande e sono molto contento

il lavoro è durato poco :asdsad: cmq grazie, apprezzo la premura :)