ma devi giocarci qualcosa di 3d di vagamente recente o no?
Non è questione di prendere una schifezza, se le applicazioni che devi usare solo quelle che hai elencato e non me fai un utilizzo da gaming tripla a, sono CPU/RAM/SSD ad essere prioritarie.
Per dire a tutt oggi nel video editing l utilizzo della GPU è marginale rispetto all utilizzo della CPU/RAM in sintesi prendersi una 4080/4090 per fare video editing è da dementi perché per sfruttare le risorse di un software che richiede una gpu non serve prendere assolutamente una top di gamma.
Poi dipende anche dal software. Adobe ha bisogno di tanta RAM, davinci già richiede una gpu decente ma non chissà cosa.
Poi dipende dai codec, se ad esempio vuoi fare streaming av1 ti serve una gpu che lo mastichi.
Comunque come tu stesso scrivi, la tua necessità è a livello amatoriale quindi con 1000€ ci stai dentro e cercherei di farci entrare una scheda audio dedicata.
Comunque sto vedendo di farti una build. Sto cercando di orientarmi verso mini itx ma non è facile reperire roba buona a prezzi decenti, abbi pazienza e se non hai pazienza cazzi tuoi.
Gli ultimi giochi 3D vagamente “recenti” che ho giocato sono Doom Eternal, Soma, Ultrakill.
Quindi direi di no.
io ti indirizzerei su un mATX che la roba è più readily available, una scheda video discreta di fascia bassa, if anything, e via…
il problema poi diventa montarlo però perché le tolleranze dei case piccoli sono un problema ovviamente ![]()
Mi dai le misure precise dello spazio a disposizione? È realmente necessario metterlo lì?
CASE
Aerocool AEROPGSPLAYASLIM-BK (Micro ATX Mini ITX nero) 65.44€ (bpm power)
SCHEDA MADRE
ASUS TUF GAMING B650M-E WIFI 171€ (Bpm power)
CPU
Opzione 1: Amd Ryzen 7 7700 3.8GHz 32Mb 282€ con dissipatore (Bpm power)
Opzione 2: Amd Ryzen 7 7700X 4.5GHz 8CORE 40MB 286€ (Bpm power) + Dissipatore Noctua NH-L9a-AM5 50€ (Amazon)
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Low Profile 314€ (Bpm power)
MEMORIE
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO 138€ (Amazon)
ARCHIVIAZIONE
Opzione 1: Crucial T700 SSD 1TB PCIe Gen5 NVMe M.2 SSD 194€ (Amazon)
Opzione 2: Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P1T0BW), 1 TB, PCIe 4.0 112€ (Amazon)
ALIMENTATORE
Opzione 1: Cooler Master V750 SFX Gold, Spina EU - 750W 80 PLUS Gold 160€ (Amazon)
Opzione 2: Itek Alimentatore GX650 EVO - SFX, 650W, 80Plus Gold 130€ (Amazon)
TOTALE: 1212€ (con le opzioni più economiche)
TOTALE: 1378€ (con le opzioni più costose)
Nessuno ti vieta di scegliere opzioni variabili tra le più costone ed economiche, ti fai i conti da solo e sono cazzi tuoi insomma.
Considerazioni:
questa è una config con MB Micro ATX e case Micro ATX, secondo me dovresti valutare di rimanere in questo form factor.
La gpu è praticamente una scelta obbligata per configurazioni micro atx/mini itx. Per la parte work ti basta e ti avanza e fa due volte il giro, per il gaming si difende ma ripeto, non hai tanta scelta per le dimensioni del case. La 4060 ragionando solamente in termini gaming è una gpu da non comprare per il rapporto qualità/prezzo ma schifo non fa. A 1080p ci giochi bello sciolto ed a palla.
Per la cpu hai due opzioni Amd, praticamente la stessa cpu ma la X va un po’ di più ma non ha il dissipatore. In senso assoluto la X a parità di prezzo è meglio ma devi metterci in conto un dissipatore low profile che ti ho messo.
Con Intel non mi sento di darti opzioni perché i costi sono maggiori per non avere nulla di più in termini pratici.
Riguardo all’alimentatore il tuo consumo teoricamente è sui 400W e trovare una PSU SFX decente da 500/550 è una mezza impresa quindi ho alzato il tiro che tanto male non fa (tipo se ad esempio ci vuoi mettere un paio di ssd in più). L’itek è una buona marca e con i 650W è un buon compromesso e con 30€ in più vai di 750W con Corsair per buona pace di Drest. La scelta sta a te, ragiona solamente sulla base del budget. Io ho un itek da boh 10 anni ed ancora funziona.
Riguardo agli SSD M2 la differenza di prezzo tra Gen5 e Gen4 è marcata. A livello di prestazioni e considerando la mother board, è ovvio che la Gen5 la sfrutti ma non è che se ci metti un M2 Gen4 hai un calo drammatico delle prestazioni, siamo ai livelli di fare le punte al cazzo. Per come sono io con un chipset B650 andrei di Gen5 ma non è necessario.
Non te l’ho messo ma valuterei l’aggiunta di un SSD classico per il backup del tuoi lavori o per diversificare l’utilizzo dello spazio di archiviazione tipo M2 per la parte “work” e l’SSD classico per la parte “gaming” che da quanto ho capito per te è secondaria. Volendo potresti prendere un altro M2 Gen4 o Gen3 (la MB lo permette) invece che l’SSD classico, insomma vedi te sono cazzi tuoi.
Concludendo, guarda se mettere un case con queste dimensioni non ti crea attacchi di panico su quell’orribile scrivania (veramente, è brutta in culo ma che gusti hai?), se invece proprio non ce la fai bisogna lavorare su una config mini itx.
era comunque un upgrade rispetto a quella precedente ![]()
grazie mille, in questi giorni mi spulcio tutto ![]()
Perchè non una 6700xt o equivalente lato amd ?
La mia 6700xt è nettamente più veloce di una 4060 e con uno spunto di downclock il consumo è solo legermente superiore; di solito gira a 125-140w vs 115/120, una inezia.
Serve una low profile…
E che cazzo di forum tech è se non prendiamo una scheda non adatta e la adattiamo per dio? ![]()
A 120w strippiamo via il dissy stock e troviamo qualcos’altro da metterci diodedio.
Il problema è l altezza che non puoi modificare almeno che non tagli la cpb con la smerigliatrice ma poi dubito che funzionerà.
È già tanto che cerco di convincerlo a prendere un case micro atx visto che era partito da mini itx.
la lunghezza allora, non l’altezza o ho capito male ?
La lunghezza è la lunghezza, l altezza è l altezza, non capisco cosa ti confonde e soprattutto guardando la tipologia di case.
il “cpb” non è un typo per pcb?
Si è PCB. C è @Feror che non mette le h e tu mi riprendi per una sigla?
![]()
Vabbeh ma Feror non mette le h perché parla forbito…
E allora continuo a non capire cosa c’entri l’altezza della scheda con la lunghezza e il pcb
![]()
Ok nel weekend potrei ordinare il tutto, mi devo preoccupare per il montaggio tenendo conto che non ho mai montato un PC e tutto ciò che ho aperto per ripararlo l’ho buttato perché l’ho rotto del tutto?
No diciamo che essendo un mini atx è sicuramente più piccolo da come eri abituato quindi il mio consiglio è di fare con molta calma.