Mia madre un paio di giorni fa stava portando il cane (un bovaro) a spasso
Passa davanti a un cancello, il proprietario apre per uscire, escono due cani che attaccano il cane di mia madre
Mezza palpebra staccata, 350 euro di veterinario e danni semi permanenti
Mia madre essendo una signora ha chiesto a questo giusto di ripagarle le spese veterinarie
Sto infame sta traccheggiando e prendendo tempo.
Che posso fare se non paga? E’ denunciabile secondo voi?
Non vorrei passare immediatamente alle vie legali, sto a Roma solo 10gg e non c’ho la fantasia, oltretutto quello che l’ha attaccata è un cane grosso e non so se lo fanno fuori (che mi dispiacerebbe)
Qualcuno ha idea di che dice la legge in questo caso?
È penale se fa danni alle persone o causa altri reati , che so, danneggiamenti penalmente rilevanti - ma sono rimaste poche fattispecie dopo l’ultima depenalizzazione
In questo caso ha fatto si un danno, ma ad un animale di affezione che quindi non è tutelato dalla norma penale, a meno di non volerci applicare un 544 (maltrattamenti di animali cagionati cagionati per il tramite dell’omessa custodia del proprio cane… che poi sarebbe eventualmente colposa mentre il reato è necessariamente di dolo… mah insomma è roba che ci si puó anche provare per fargli paura, ma c’è da arrivare in cassazione)
Tutto sto panegirico per dire se vai dalle guardie a fare denuncia il massimo che ottieni è un’espressione di empatico dispiacere
Dal punto di vista civilistico invece il discorso è molto semplice, il proprietario di un animale è sempre responsabile dei danni causati da questi a meno che non dimostri il caso fortuito (2052 c.c.), solo che, vai a fare una causa civile per 350 euro? Che l’avvocato te ne chiede altrettanti solo di bolli? Difficile.
Una pec fatta da un avvocato amico peró la si puo mandare, probabilmente con un centinaio di euro te la cavi
Ma è bene avere qualche testimone, video o altro fin da subito per far sembrare il caso credibile
Sennò c’ho peppino detto piedone, un ex celerino con le mani tatuate che l’hanno cacciato un paio d’anni fa perché pestava a sangue gli arrestati, mi pare bazzichi tra maneggi e poligoni di tiro dalle parti di maccarese di sto periodo
cioè, io non c’ho più contatti da un pezzo però conosco uno che conosce uno che forse sa come trovallo eh
Ecco, è quello che temevo. L’unico problema è che questo c’ha una villa con piscina e una Jaguar nel viale, tutto in una zona in cui la metà so’ pregiudicati
Temo che questo stia nella metà sbagliata per cui mi sa tanto che me la prendo in culo
Zi ma all’epoca non ci andava manco il tuscania coi blindati al laurentino 38
Oggi le tariffe so alzate, sono tutti piu alleprati perché è n’attimo che vedi il cielo a scacchi, il massimo che fanno pe na piotta / na piotta e mezza è andare a guardarli brutto al loro bar preferito
Ma tanto se questo c’ha la jaguar con la targa polacca e le colonne in finto travertino con i levrieri sopra mi sa che non serve comunque a un cazzo