Riuppo per dire che ho comprato lo Spyder 4 Elite.
Ho provato a calibrare il primo monitor : un'Asus PA238Q con pannello P-IPS, ci sono alcune anomalie per le quali vorrei chiedervi un consiglio.
Collegando il monitor in HDMI al notebook con scheda video Intel HD Graphics 3000, praticamente, andando ad effettuare la calibrazione con una gamma di 2.2 e controllando poi su questo sito
http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php non riesco a visualizzare gli ultimi tre riquadri neri (ovviamente non calibrato si vedevano regolarmente), e nella pagina della gamma, sempre sullo stesso sito (
http://www.lagom.nl/lcd-test/gamma_calibration.php), mi segna sulla tonalità del 48% come luminosità, un valore di gamma pari a 2.0, in quello successivo di 2.1 e nell'ultimo 2.2. Questo dopo la calibrazione.
Si perdono quindi delle tonalità sui neri e la gamma non sembra risultare mai perfetta.
Calibrandolo con una gamma di 2.1, i riquadri che non si vedono sono soltanto due e con una di 2.0 rimane soltanto l'ultimo quasi invisibile, mentre con gamme ancora inferiori si vedono tutti , ma ovviamente l'immagine è nettamente più brutta con colori meno intensi e più schiariti.
Avrò provato a calibrarlo 30 volte in ogni modo possibile ottenendo sempre gli stessi risultati, anche provando a calibrarlo con luminosità a 50 e poi alzandola a 100 oppure direttamente con luminosità a 100, nulla da fare, gli ultimi tre riquadri non si vedono.
Poi per scrupolo ho provato a collegare il monitor tramite VGA e magicamente si è risolto tutto.
I quadrati neri si vedono tutti fino all'ultimo e nella pagina della gamma, appare per tutte e tre i valori di luminosità 2.2 preciso.
Inoltre la luminanza del nero e bianco dopo la calibrazione (mantenendo gli stessi valori di contrasto e luminosità nel monitor), sono questi al netto degli 0, di differenze:
In HDMI:
0.60 - nero cd/m2
120 - bianco cd/m2
In VGA:
0.20 - nero cd/m2
135 - bianco cd/m2
Quindi direi che anche sotto questo aspetto è meglio in VGA. Cioè detto in breve il bianco è più bianco ed il nero più nero (a pari valori di luminosità e contrasto dell'OSD) quindi il contrasto è più alto. Giusto? Se sbaglio ditemelo, sto iniziando a capirci qualcosa ora con questi numeri, fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cosa significassero.

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere questa differenza tra HDMI e VGA, è qualcosa di risolvibile o dipenderà dalla scheda video scarsa che magari non riesce a gestire bene l'HDMI? Ovviamente i driver video sono aggiornati.
Comunque la differenza rispetto a prima della calibrazione è notevole anche ad occhio nudo, sinceramente non credevo potesse esserci un tale miglioramento su di uno schermo che tra l'altro si vedeva già discretamente ed era venduto pre-calibrato e certificato con delta E inferiore a 5. C'era ancora un buon margine di miglioramento a quanto pare.