Colorimetro per calibrazione monitor

Avrei bisogno di un consiglio riguardo un colorimetro professionale perchè ho necessità di calibrare diversi monitor sia LCD\LED che CRT.
Fin'ora mi sono accontentato di tenere schermi con valori di gamma differenti che di conseguenza riproducevano tonalità di colore leggermente diverse.
Ora vorrei fare in modo di calibrarli tutti con lo stesso valore di gamma.

Vedo che ci sono diverse soluzioni intorno alle 150€ o più, mi rivolgo in particolare a chi ha usato o utilizza strumenti del genere se puoi consigliarmi qualche buon prodotto perchè non avendone mai fatto uso non saprei proprio quale scegliere o quali features particolari tenere in considerazione per preferirne uno piuttosto che un'altro.

Quello che mi interessa principalmente è che sia possibile, partendo da un dato valore di contrasto\luminosità\temperatura colore pre-impostato, renderizzare un'immagine che venga visualizzata con un determinato valore di gamma, 2.2 nello specifico. Che poi non è altro che quello che un colorimetro dovrebbe fare giusto?

Poi se ci sono altre ottimizzazioni apportabili meglio ancora, ma principalmente la mia intenzione sarebbe quella.
Grazie per eventuali dritte.
qua vai più o meno sul sicuro http://www.espresso.it/catalogo/periferiche/calibrazione-colore.html

già il display va benissimo
Quoto. Li usavo per lavoro ed erano una bomba

Sent from Demon's Island using Hokuto no Ken

[QUOTE=Billy;17908888]qua vai più o meno sul sicuro http://www.espresso.it/catalogo/periferiche/calibrazione-colore.html

già il display va benissimo[/QUOTE]

Grazie mille del link. :)
Giusto per sapere: hai già acquistato da quel sito? E’ un negozio affidabile?

Gli ho mandato una mail riguardo XRite - i1Display Pro e tra le altre cose mi hanno detto che non supporta la calibrazione di monitor CRT, ma per quelli serve l’ XRite - ColorMunki Photo che invece è compatibile con tutto ma costa praticamente il doppio, sui 400€ iva compresa. http://www.espresso.it/catalogo/audio-video-foto/calibrazione-colore/colormunki-photo.html :v

Hanno anche il ColorMunki Display sulle 150€ ma evidentemente anche quello non supporta tutti i tipi di schermo.

Avevo adocchiato altrimenti il Datacolor Spyder 4 Elite sulle 180€ che stando alla descrizione dovrebbe essere compatibile anche con i monitor CRT:
http://spyder.datacolor.com/portfolio-view/spyder4elite/ , anzi direi che è una certezza dopo aver visto in una recensione questa schermata:

Com’è rispetto all’Xrite, sulle stesso livello? Ne conoscete altri da poter prendere in considerazione?

Io uso lo spyder, è molto buono ma calcola che anche se calibrato molti monitor rimangono inaffidabili per usi professionali
In che senso alcuni monitor rimangono inaffidabili per usi professionali? Intendi dire che se uno utilizza un monitor TN del 2006 non può sperare che la calibrazione faccia miracoli? Bhe su questo sono d'accordo.
Chiaramente la base deve essere buona, ma per il resto funziona bene? Ne hai provati anche altri per fare un paragone?
per quanto riguarda espresso.it posso metterti la mano sul fuoco. ho acquistato più volte da loro e organizzato un gruppo di acquisto tempo fa per circa un centinaio di colorimetri (tra i1 display2 e colormunki).
E' relativamente poco conosciuto perché si rivolge più al professionale che al consumer, ma per questo te lo consiglio, eventualmente se ci parli al telefono puoi dire che ti manda Enrico di Grosseto

mi ci mise in contatto proprio per il gruppo di acquisto direttamente xrite, direi che non ci sono problemi

NON SONO AFFILIATO CON LORO ma quando un negozio mi tratta bene lo consiglio personalmente.

sull' utilizzo su crt non so

edit:
una cosa: che monitor devi usare, standard gamut o wide gamut? Se wide, e lo vuoi profilare per il wide (cioè su profilo adobergb invece che srgb) probabilmente ti serve uno spettrofotometro (colormunki PHOTO) - col quale calibri anche le stampanti ma questo non so se ti serve oppure una sonda con matrice di correzione per monitor wide-gamut.
Gli spyder sono buoni, un tempo avevano difficoltà nelle basse sensibilità (spyder2) ora li han superati
OK grazie delle info, io dovrei calibrare soltanto monitor standard quindi il Colormunki Photo è senz'altro esagerato per l'utilizzo che dovrei farne.
Probabilmente andrò sul Display pro o Spyder 4, forse quest'ultimo perchè compatible anche coi monitor CRT.
Riuppo per dire che ho comprato lo Spyder 4 Elite.
Ho provato a calibrare il primo monitor : un'Asus PA238Q con pannello P-IPS, ci sono alcune anomalie per le quali vorrei chiedervi un consiglio.

Collegando il monitor in HDMI al notebook con scheda video Intel HD Graphics 3000, praticamente, andando ad effettuare la calibrazione con una gamma di 2.2 e controllando poi su questo sito http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php non riesco a visualizzare gli ultimi tre riquadri neri (ovviamente non calibrato si vedevano regolarmente), e nella pagina della gamma, sempre sullo stesso sito (http://www.lagom.nl/lcd-test/gamma_calibration.php), mi segna sulla tonalità del 48% come luminosità, un valore di gamma pari a 2.0, in quello successivo di 2.1 e nell'ultimo 2.2. Questo dopo la calibrazione.
Si perdono quindi delle tonalità sui neri e la gamma non sembra risultare mai perfetta.

Calibrandolo con una gamma di 2.1, i riquadri che non si vedono sono soltanto due e con una di 2.0 rimane soltanto l'ultimo quasi invisibile, mentre con gamme ancora inferiori si vedono tutti , ma ovviamente l'immagine è nettamente più brutta con colori meno intensi e più schiariti.

Avrò provato a calibrarlo 30 volte in ogni modo possibile ottenendo sempre gli stessi risultati, anche provando a calibrarlo con luminosità a 50 e poi alzandola a 100 oppure direttamente con luminosità a 100, nulla da fare, gli ultimi tre riquadri non si vedono.

Poi per scrupolo ho provato a collegare il monitor tramite VGA e magicamente si è risolto tutto.
I quadrati neri si vedono tutti fino all'ultimo e nella pagina della gamma, appare per tutte e tre i valori di luminosità 2.2 preciso.
Inoltre la luminanza del nero e bianco dopo la calibrazione (mantenendo gli stessi valori di contrasto e luminosità nel monitor), sono questi al netto degli 0, di differenze:

In HDMI:
0.60 - nero cd/m2
120 - bianco cd/m2

In VGA:
0.20 - nero cd/m2
135 - bianco cd/m2

Quindi direi che anche sotto questo aspetto è meglio in VGA. Cioè detto in breve il bianco è più bianco ed il nero più nero (a pari valori di luminosità e contrasto dell'OSD) quindi il contrasto è più alto. Giusto? Se sbaglio ditemelo, sto iniziando a capirci qualcosa ora con questi numeri, fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cosa significassero.

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere questa differenza tra HDMI e VGA, è qualcosa di risolvibile o dipenderà dalla scheda video scarsa che magari non riesce a gestire bene l'HDMI? Ovviamente i driver video sono aggiornati.

Comunque la differenza rispetto a prima della calibrazione è notevole anche ad occhio nudo, sinceramente non credevo potesse esserci un tale miglioramento su di uno schermo che tra l'altro si vedeva già discretamente ed era venduto pre-calibrato e certificato con delta E inferiore a 5. C'era ancora un buon margine di miglioramento a quanto pare.
c'è anche la possibilità che il cavo hdmi sia scarso, strano che in vga sia meglio
Provato a cambiare cavo HDMI e ricalibrato, stesso identico risultato, niente da fare.
Tra l'altro il cavo che stavo usando era HDMI 1.4 con contatti dorati appena comprato, mi sarei stupito fosse malfunzionante, comunque nel dubbio ne ho provato uno vecchio 1.3 per vedere se potesse cambiare qualcosa ma nulla.

Per adesso rimarrò in VGA il risultato è indubbiamente migliore. Al di là della calibrazione che avviene regolarmente , la differenza grossa è che il nero è più scuro. Si vede bene semplicemente accendendo lo schermo (prima collegato in HDMI e poi VGA) e mettendo una schermata totalmente nera (tipo uno screen saver vuoto): in HDMI c'è nettamente più "nebbia", come se sparasse più luminosità, soltanto che se questa luminosità "sfora" l'immagine serve a poco. Anche abbassandola dall'OSD il problema di base non si risolve, il nero rimane meno nero e si nota parecchio.
Mah...
Ho provato a collegare il monitor con un cavo HDMI -->DVI (visto che è provvisto anche di un'uscita DVI) e la situazione è un pò migliorata, cioè: il nero è tornato ad una luminanza intorno allo 0.20 come in VGA, ed i riquadri neri si vedono perfettamente tutti dopo la calibrazione. Il problema rimane la gamma, che come in HDMI, anche dopo la calibrazione, mi segna 2.0 \ 2.1 \ 2.2 .
Non capisco perchè, eppure il software di calibrazione dice di averlo calibrato a 2.2, ma da quel sito non risulta regolare.

Potete dirmi una cosa, ma questi siti che testano la gamma su di una pagina web sono affidabili? Se provate con un vostro monitor calibrato a controllare la gamma qua http://www.lagom.nl/lcd-test/gamma_calibration.php?, vi segna esattamente 2.2 su tutti e tre oppure no?

Oppure qnche da questo sito i riquadri dovrebbero apparire tutti grigi come lo sfondo, a tutte e tre le tonalità senza sfumature sul rosso\verde\blu, vi risulta o no?
http://www.photoscientia.co.uk/2point2.htm

o qui:

http://m6.i.pbase.com/g3/78/287278/2/94930126.3qguZgFR.jpg