Clair Obscur: Expedition 33

Puoi farlo come ti pare, puoi anche finirlo senza parry se buildi il party in modo adeguato, e ci sono pure le build cheese assoluto da oneshot che il boss manco ci prova :dunnasd:

L’ho fatto al 100%, ma non è che ti perdi granché a non farlo

This :asd:

Simon never saw me coming :asd:

I due finali a me e mia moglie son piaciuti, ci han fatto fare un sacco di discussioni e dibattiti e anzi, ci han lasciato piu’ hype ancora per un futuro gioco in questo franchise.

1 Like

Ho deciso che non lo recupero più per fare end game.
La rivelazione principale mi ha ucciso completamente
il gioco e la voglia :asd:

Oh, alla fine l’ho finito, pensavo oggettivamente fosse più lungo, ma devo dire che la durata l’hanno dosata bene.

Non sono comunque riuscito a legarmi a nessun personaggio. Mi dicevate di preparare i fazzoletti, ma durante la morte di Gustave mi si stavano chiudendo gli occhi dal sonno :asd:

Questo non vuol dire che sia fatto male, anzi, la storia è veramente pregevole e una ventata di aria fresca. Molto azzeccati i due finali, anche nell’ingannare un pochino e far credere che Maelle/Alicia sia una vittima, quando in realtà nel suo ending si trasforma in una spietata egoista.

Trovo un pò forzati certi passaggi della storia che aprono la strada a potenziali seguiti, tipo scoprire di più sugli scrittori (particolare presente in Maelle) e probabilmente sui musicisti (dono che ha evidentemente Verso).

io spero invece lascio Clair Obscure li nella sua perfezione e che ci regalino un’ altra IP con un’ altra ambientazione.

1 Like

Pure io spero lascino Clair obscure nella sua “perfezione” e facciano altro, il talento lo hanno, magari lo usino per scrivere un finale decente la prossima volta :asd:

Da quello che ho capito, Clair Obscur dovrebbe essere il nome del franchise/ambientazione, perciò del mondo dove esiste la famiglia dessandre, Expedition 33 invece è specificatamente il quadro, si sono lasciati aperti la possibilità di ampliare la questione scrittori/pittori, non faticherei ad immaginarmi un’altro gioco tipo ‘Clair Obscur:vattela pesca dantesca’ a questo giro ambientato dentro un racconto , in cui la storia principale segue il libro mentre viene espansa la lore del ‘mondo esterno’

La vedo improbabile visto che exp 33 si regge sul plot twist finale che non esisterebbe in un eventuale seguito con una struttura simile.

Tipo ah ok stavolta col cazzo che mi affeziono ai personaggi tanto alla fine il gioco parlerà dei problemi di coppia dei Meneghetti e tutto il resto era finto

1 Like

Beh ma tieni la struttura simile, e semplicemente metti altri plot twist nella storia :asd: oppure ambienti il gioco nel mondo reale di pittori e scrittori ipotizzando I superpoteri pure lì

oddio si puo chiamare clair Obscure come FF e poi raccontare un’ altra storia completamente diversa eh..

Su reddit qualcuno immagina che gli scrittori potrebbero avere poteri simili a quelli di Alan Wake.

Quindi hai voglia a sviluppare trame…

Ye poi in realtà salta fuori che pure il mondo esterno è finto, inception!

Mondo su multilivelli. Se ne usciranni tipo "e secondo te Alicia poteva sopravvivere con mezza faccia squarciata e la gola incenerita? Eravate tutti in una vasca di ibernazione, coltivati dalle macchine :dentone: " ed è subito Matrix

Che poi le sfaccettature da Inception già le ha: se entri in un quadro ci passi un’intera vita, mentre di fuori passa quanto? Qualche giorno? E lo stesso Renoir parla di come ci si può perdere mentalmente in quei mondi. Tipo Di Caprio quando arriva al livello più profondo.

Io spero che Expedition 33 abbia fatto capire ai jappominchia che non devono fare i devil may cry per svecchiare il genere.

5 Likes

I migliori. :lode:

L’idea migliore secondo me è stata la spedizione che ha usato i propri corpi per fare da ponte.
Peccato l’abbiano fatto per un boss secondario…

1 Like

Cosa ha il finale che no va ? A me sembra ottimo

Comunque lo avevo lì in attesa di iniziarlo. Complice influenza pesa l’ho tuonato in 6 gg con sessioni da 8-10 ore e finito tutto facendo tutti i boss extra.

Cristo che giocone pazzesco

1 Like