Civilization V: Brave New World

come si vince in quella culturale?
Che io sappia c'e' un malus del 7% per ogni citta' sulla cultura necessaria per acquisire un nuovo punto civiltà e procedere verso il progetto utopia. Quindi espandersi indiscriminatamente E' di fatto una controindicazione di chi vuole vincere in quel modo.
Non credo ci siano penalità per la ricerca pero'. Al contrario piu' citta' = più ricerca a meno che la felicita' non sia bassa per effetto dei malus per le tante citta'


Annichilisci le culture piu' deboli a colpi di Musica&Arte Inizia subito ad accumulare opere d'arte e cerca di sistemarle negli edifici dedicati in modo d'ottenere i bonus aggiuntivi.
Usa i musicisti per diffondere la tua cultura.
Scegli un leader che ti favorisca... anche se non e' necessario (Ho visto attila passare alla "cultura" dopo che la sua campagna militare e'miseramente fallita)

Se punti a questa vittoria ti consiglio un impero molto piccolo (1-3 citta').

Occhio che serve comunque un esercito -magari elitario- per proteggere i tuoi confini dato che quando i vicini capiscono il tuo piano tendono a non essere molto contenti

"Preparati alla guerra e prega per la pace"
e io che credevo che la vittoria culturale si facesse costruendo tutte le strutture e radendo al suolo le città avversarie.
come per quella militare. e quella scientifica. e quella religiosa.

l'unica davvero differente è quella diplomatica.


Ho fatto una vittoria culturale con Kemehameha (eh non scherzo! E' il leader delle Hawaii )
Mai mosso guerra, mai attaccato una citta' una.
Avevo la mia flotta a difesa dei -pochi- guerrafondai desiderosi di sangue, la mia legione straniera a difesa delle 3 citta' +missili/aerei come supporto.

Alla fine si sono tutti arresi all'Aloha, finendo per ballare con gonnellini di paglia sulle spiaggie con corone di fiori nei capelli

P.S.
Non esiste la vittoria religiosa
E' un fattore interconnesso con le altre tipologie di vittorie (Militare, Scientifica, Culturale, Diplomatica)
Anch'io quando ho usato Kamehameha sono andato di vittoria culturale
Il bello è che costruisci millemila moai lungo la costa


1-3 città?
capisco piccolo ma cosi non è TROPPO piccolo?
sei un moscerino in mezzo alle superpotenze


La mia vittoria culturale è arrivata con 3 città (4 quando mi sono rotto le palle dei cinesi e li ho disintegrati) ma a random era uscita una mappa piccola e tipo pangea, quindi non ci si poteva nemmeno espandere poi molto


Se giochi con venezia ne hai una sola, pensa
venezia e' overpowah
Per quanto la tua capitale cresca in fretta..... rimane una citta' sola.

Un embargo commerciale basta per tarpare le ali ai veneziani, di solito


con 3 città puoi fare qualsiasi vittoria

basta metterle nei punti giusti
Più città hai più spendi in termini di felicità e costi di manutenzione. Per assurdo con due città puoi tenere in scacco interi continenti... almeno contro l IA


Per la felicità dipende.
Più che altro, bisogna stare attenti alla velocità con cui ci si espande, ma ad un certo punto avrai comunque tantissima felicità anche con 15-20 città se costruisci edifici, ed in particolar modo se investi in determinate ideologie/dottrine religiose. Diciamo che sul lungo termine espandersi è comunque un vantaggio, ma sul breve termine non lo è.
riuppo per colpa del thread su Beyond Earth


attualmente sto giocando con le mod Communitas che mi sembrano molto valide finalmente a livello normale L'AI mi fa sputare sangue senza porcate cittose.
Lamas spiega bene per i comuni mortali che hanno scoperto Civilization V da una settimana please
Diciamo che se a livello di difficoltà normale il computer inizia a sembranti stupido sei pronto per i Communitas



Per prima cosa setti la lingua in ENG a meno che tu non voglia misto italiano-inglese.


devi andare nel workshop di civ5 su steam e selezionare i più popolari e trovi proprio i mod Communitas sono in tutto quattro li sottoscrivi tutti, poi per poterli utilizzare apri CIV5 clicchi su MODS accetti e dai la spunta ai pallini dei mod poi NEXT e clicchi su SINGLE PLAYER poi ancora su SET UP GAME e potrai settarti la partita come più ti piace.


Per caricare un salvataggio devi rifarlo ogni volta ( a parte la spunta ai pallini ) se no al caricamento otterrai solo crash.


oltre ai Communitas tengo solo altri 2 mod dall'impatto marginale il Faster Aircraft Animations che velocizza le inspiegabilmente lunghe animazioni degli aereoplani e il GameOptions che mostra alcuni parametri nascosti quando fai il setup della partita se abiliti altra roba non sono da escludere conflitti che portano a crash nel bel mezzo del gioco.
E non dimentichiamo LA mod con LA nazione per eccellenza

http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=312089017
Ahahahahah ma cosaaa
purtroppo questo mod è sparito dal workshop e non è stato più sostituito degnamente