[Ciclismo] Vuoi la bicicletta e poi, pedalare cazzi tuoi.

siccome immagino di non essere l unico a pedalare, anzi ricordo che c era anche qualche ex agonista qua in mezzo, apro questa specie di thread ufficiale.
parliamo di bdc, mtb, dh... quello che vi pare.

comincio con lanciare il topic: dove girate? quanti km? bici?
Sono sicuramente un novizio in questo ambito ma

Dove: Roma nei parchi / lungotevere sulla cilcabile
Quanto: nei parchi dipende dal tempo che ho, nella ciclabile che ci vado il week, da casa A/R sono 15KM
Bici: Dunlop Spec Ed 26 Snr14 Silver / Black (a proposito com'è?)

PS: Uso Endomondo per il track
giro per la versilia o sui colli qua fino a montermarcello... non faccio tanti km per mancanza di tempo..

come bici una da corsa.
gran belle zone le tue andak! modello della bici?

goemon la tua bici non la conosco, peró per valutarne la qualità (al di là del telaio che per l alluminio ha raggiunto dei livelli accettabili per tutti i costruttori ormai...) controlla il gruppo (i deragliatori), la forcella, l impianto frenante.

comunque io giro nell appennino tosco-emiliano, purtroppo anche io non posso fare molti km come vorrei se non l estate, perciò sto aspettando di avere la gamba giusta per fare solo salite
bici viner air plane v6, alluminio columbus forcella e reggisella in carbonio, gruppo campagnolo veloce (una goduria). non è una bici da giro, e
nemmeno troppo nuova, peró ci sono molto affezionato.
E' una vita che utilizzo la bici come semplice mezzo di spostamento, ma quest'estate ho cominciato a fare parecchi sentieri nelle prealpi orobiche col mio cancello della rockrider da 100 euro al Decathlon, e per certi sentieri è un esperienza quasi mistica

Per la prossima stagione vorrei investire qualche soldo per la nuova mtb, ma costano davvero un sacco di soldi
vabbé faccio il domandone : mai apprezzato particolarmente la bici, generalmente preferisco correre..però qua é pieno di colline/montagnole/boschi.
Che bici mi consigliate? Caratteristiche : sopratutto dev'essere resistente *(asd) pensata per elementi di circa 130kg e circa 1.90m, per il resto dovete dirmi voi cosa serve (ammortizzatori, cambio, etc) per l'uso in montagna/boschi.
Budget? Boh non voglio spendere più di 600-800€ considerando che sarebbe praticamente la mia prima bici...

*non voglio che si spezzi in due mentre faccio downhill
Ciao, sono mauer e vo pe' boschi
/
beh la bici in effetti non si é rotta, sembra solida
@fabrizor... ti uppo la foto della bici appena arrivo a casa stasera tardi

[QUOTE=Mauer;16211105]vabbé faccio il domandone : mai apprezzato particolarmente la bici, generalmente preferisco correre..però qua é pieno di colline/montagnole/boschi.
Che bici mi consigliate? Caratteristiche : sopratutto dev’essere resistente *(asd) pensata per elementi di circa 130kg e circa 1.90m, per il resto dovete dirmi voi cosa serve (ammortizzatori, cambio, etc) per l’uso in montagna/boschi.
Budget? Boh non voglio spendere più di 600-800€ considerando che sarebbe praticamente la mia prima bici…

*non voglio che si spezzi in due mentre faccio downhill :asd:[/QUOTE]

Credo tu debba cambiare sport, 130kg sono troppi secondo me per una bici e soprattutto per una mtb, e con 800€ non si parla certo di mezzi “seri”, siamo al limite secondo me con il carico per i reggisella e per i cerchi…

Prova a cercare un pò di info su mtb-forum.it, lo frequentavo anni fa quando andavo a spaccarmi la schiena nei boschi :asd:

Ovviamente i 130 kg normalmente uno li pensa per una persona in sovrappeso non per un bestione come te :asd: dunque secondo me pensano, prima mettiti a dieta e poi vai in bici :v

[QUOTE=amenic;16212669]Credo tu debba cambiare sport, 130kg sono troppi secondo me per una bici e soprattutto per una mtb, e con 800€ non si parla certo di mezzi “seri”, siamo al limite secondo me con il carico per i reggisella e per i cerchi…

Prova a cercare un pò di info su mtb-forum.it, lo frequentavo anni fa quando andavo a spaccarmi la schiena nei boschi :asd:

Ovviamente i 130 kg normalmente uno li pensa per una persona in sovrappeso non per un bestione come te :asd: dunque secondo me pensano, prima mettiti a dieta e poi vai in bici :v[/QUOTE]

ma come cambiare sport, manco ho cominciato ancora :asd:
boh se devo spender più di 800€ sia basta che la bici nun se rompa, cmq mi fo un giro sul forum che mi hai consigliato :approved:

[QUOTE=Mauer;16211105]vabbé faccio il domandone : mai apprezzato particolarmente la bici, generalmente preferisco correre..però qua é pieno di colline/montagnole/boschi.
Che bici mi consigliate? Caratteristiche : sopratutto dev’essere resistente *(asd) pensata per elementi di circa 130kg e circa 1.90m, per il resto dovete dirmi voi cosa serve (ammortizzatori, cambio, etc) per l’uso in montagna/boschi.
Budget? Boh non voglio spendere più di 600-800€ considerando che sarebbe praticamente la mia prima bici…

*non voglio che si spezzi in due mentre faccio downhill :asd:[/QUOTE]

per quei prezzi puoi prendere delle entry level in alluminio (che per me comunque resta il materiale di riferimento per gli amatori, anzi, nelle mtb lo considero il top) assemblate dai grandi marchi (quindi con i dovuti standard). fai riferimento a specialized, scott, trek… sono tutti americani, e da loro il tuo peso non è affatto fuori dal comune.
per quel prezzo potrai accedere ad una forcella a molle (rock shox reba?), non pensare sia così inferiore a quelle ad aria/olio, è più che altro (come sempre in questo sport) una ridicola questione di peso.
il gruppo sarà uno shimano deore.

diciamo che le opzioni da entry level sono poche (nel senso che quei marchi che ti ho citato si riforniscono tutti da shimano e da rock shox o fox per le forcelle), ma non necessariamente scadenti. è uno sport che punta molto sulla passione di chi lo pratica, perciò sanno che fare prodotti base di qualità gli permette di guadagnare clienti per il futuro, che saranno capaci di spendere 2-3k€ per una loro bici.

è come se la ferrari facesse una utilitaria con il loro marchio a 15k€. il know-how è quello…

ho scritto di fretta dopo metto in ordine :v

grazie per la dritta mirata, scott é nota pure da ste parti quindi non mi sarà difficile trovare un rivenditore. Rock shox reba son 3 marchi ho hai cercato di summonare un demone antico?
a chi interessa la mia bici.. che in realtà non è mia ma solo in prestito a tempo indeterminato dalla mia ragazza.

[QUOTE=Mauer;16213644]grazie per la dritta mirata, scott é nota pure da ste parti quindi non mi sarà difficile trovare un rivenditore. Rock shox reba son 3 marchi ho hai cercato di summonare un demone antico?[/QUOTE]

:asd: scusa, avevo detto che avrei messo in ordine il messaggio ma mi sono dimenticato.

se per i telai esistono una infinità di marchi, soprattutto in italia per le bici da corsa (pensa che cipollini, ex velocista, ha il proprio marchio), per quanto riguarda invece la componentistica, e mi riferisco a forcella, gruppo e freni, la scelta si riduce di molto.

parlando di forcelle abbiamo
RockShox
Fox
Marzocchi

per gruppi e freni
Shimano (leader indiscusso soprattutto delle bici di fascia bassa, da supermercato per intenderci)
SRAM (che possiede RockShox e altri marchi come Avid [freni] e Truvativ [pedivelle ed altri componenti])
Campagnolo (italiana, più orientata verso la strada che l off road)

nell acquisto di una mtb per iniziare cerca di avere questa checklist:
telaio (fatti dare le info, nota le saldature come sono fatte, se i fili passano fuori o dentro [qui è questione di preferenze], chiedi la garanzia [di solito è a vita anche per i telai entry level])

gruppo e freni (qui presta molta attenzione perchè a volte i volpacchioni tendono a mischiare i gruppi, cioè ti assemblano la bici con i freni della gamma deore xt e magari il deragliatore gamma deore, per poi dirti che gruppo e freni sono tutti deore xt [di livello superiore al deore] quando non è vero)
[cosa che non ti ho detto prima, nel gruppo oltre ai due deragliatori, si considera anche i mozzi delle ruote, dai un occhio anche a quelli, anche se sono componenti più importanti nelle bdc]

ruote (qui ancora attenzione, in una mtb le ruote sono importanti. solitamente le entry level hanno ruota e copertone della casa produttrice [in sostanza commissionano dei prodotti con il loro marchio per far risparmiare qualcosa al cliente dandogli comunque un buon prodotto] i produttori di copertoni sono gli stessi di quelli per auto tipo dunlop, continental, michelin considera anche MAXXIS che ho visto che ultimamente sta cercando di farsi spazio nel segmento. per cerchi MAVIC]

per capire come si colloca un prodotto di una casa, vai sul loro sito, sono molto chiari perchè li mettono loro stessi in ordine dal top di gamma all entry level.

es: http://cycle.shimano-eu.com/#
[clicca su components, mtb e nel menu a tendina li vedi in fila]

niente male andak

e che cerchi

[QUOTE=fabrizor;16214372]:asd: scusa, avevo detto che avrei messo in ordine il messaggio ma mi sono dimenticato.

se per i telai esistono una infinità di marchi, soprattutto in italia per le bici da corsa (pensa che cipollini, ex velocista, ha il proprio marchio), per quanto riguarda invece la componentistica, e mi riferisco a forcella, gruppo e freni, la scelta si riduce di molto.

parlando di forcelle abbiamo
RockShox
Fox
Marzocchi

per gruppi e freni
Shimano (leader indiscusso soprattutto delle bici di fascia bassa, da supermercato per intenderci)
SRAM (che possiede RockShox e altri marchi come Avid [freni] e Truvativ [pedivelle ed altri componenti])
Campagnolo (italiana, più orientata verso la strada che l off road)

nell acquisto di una mtb per iniziare cerca di avere questa checklist:
telaio (fatti dare le info, nota le saldature come sono fatte, se i fili passano fuori o dentro [qui è questione di preferenze], chiedi la garanzia [di solito è a vita anche per i telai entry level])

gruppo e freni (qui presta molta attenzione perchè a volte i volpacchioni tendono a mischiare i gruppi, cioè ti assemblano la bici con i freni della gamma deore xt e magari il deragliatore gamma deore, per poi dirti che gruppo e freni sono tutti deore xt [di livello superiore al deore] quando non è vero)
[cosa che non ti ho detto prima, nel gruppo oltre ai due deragliatori, si considera anche i mozzi delle ruote, dai un occhio anche a quelli, anche se sono componenti più importanti nelle bdc]

ruote (qui ancora attenzione, in una mtb le ruote sono importanti. solitamente le entry level hanno ruota e copertone della casa produttrice [in sostanza commissionano dei prodotti con il loro marchio per far risparmiare qualcosa al cliente dandogli comunque un buon prodotto] i produttori di copertoni sono gli stessi di quelli per auto tipo dunlop, continental, michelin considera anche MAXXIS che ho visto che ultimamente sta cercando di farsi spazio nel segmento. per cerchi MAVIC]

per capire come si colloca un prodotto di una casa, vai sul loro sito, sono molto chiari perchè li mettono loro stessi in ordine dal top di gamma all entry level.

es: http://cycle.shimano-eu.com/#
[clicca su components, mtb e nel menu a tendina li vedi in fila][/QUOTE]

qualcosa dei componenti che mi hai detto l’ho trovato in una bici che regge >110Kg (che é per me la prima cosa da guardare in ogni caso). Considerando i marchi che mi hai indicato (sto cominciando a capire che 800 son davvero quasi entri level quando ci son bici da 13000€ :v ) ho trovato questa che pare sia ok per me (per peso e caratteristiche), te la linko che magari da buon nabbo quale sono mi sfuggono delle macrocagate che tu invece vedi subito : http://www.trekbikes.com/de/de/bikes/mountain/sport/29er_sport/mamba/#/de/de/model/details?url=de/de/bikes/mountain/sport/29er_sport/mamba

Ha senso? Posso prendere di meglio per la stessa cifra (nel sito ci son tutti i prodotti trek ovviamente ma per vedere i carichi mi son dovuto scaricare il manuale…perchè cazzo non lo mettono tra le caratteristiche tecniche? BOH!)-
grassie :d

Fin da piccolo ho avuto la scimmia della bici da corsa da usare per fare lunghi giri, ma siccome non ci capisco niente vorrei chiedervi se conoscete qualche sito/forum interessante per farmi una cultura in merito.
Cmq sono un fanatico della bicicletta, indipententemente dal tempo e dall'ora mi muovevo sempre in bici, prima che la settimana scorsa me la rubassero
la bici che hai scelto è ottima però è un 29er.
devi sapere che le mtb hanno sempre avuto ruote da 26 pollici (quindi più piccole rispetto alle ruote delle bici da strada) per ragioni di resistenza agli urti e anche di agilità. da qualche anno negli usa hanno cominciato ad andare forte queste nuove mtb che hanno geometria completamente diverse, fatte appositamente per ospitare ruote da 29 pollici, delle stesse dimensioni delle ruote da strada. i vantaggi sono nel superamento degli ostacoli, nella stabilità ad alte velocità e poi altro non saprei dirti perchè non l ho mai provata. ti posso solo dire che nei campionati di xc (cross country) stanno prendendo rapidamente piede, ma non so se perchè effettivamente migliori o solo per via della spinta dei costruttori.

se mi chiedi se per te è meglio una 29 o una 26... la risposta non la so.
ti ho solo voluto informare.

[QUOTE=Macs;16215746]Fin da piccolo ho avuto la scimmia della bici da corsa da usare per fare lunghi giri, ma siccome non ci capisco niente vorrei chiedervi se conoscete qualche sito/forum interessante per farmi una cultura in merito.
Cmq sono un fanatico della bicicletta, indipententemente dal tempo e dall’ora mi muovevo sempre in bici, prima che la settimana scorsa me la rubassero :([/QUOTE]

io i forum di bdc non li frequento perchè la gente che ci trovi è esasperante. spendono migliaia di € per delle puttanate, per avere la bici in carbonio per fare 40km di PIANURA alla domenica mattina (per di più ad un ritmo ridicolo) oppure comprano il componente che gli fa risparmiare 100g quando c hanno na trippa che poggiano sul tubo superiore.