[ciclioco] Trilogia della Fondazione

Asimov è riuscito a scrivere di meglio, ma la trilogia rimane comunque la trilogia
meglio? cioe?
Io, robot.
la fine dell'eternità.
io li ho apprezzati di piu'.
sono arrivato alla seconda parte di "Seconda Fondazione"

ormai ho deciso che arrivo a leggere "L'orlo della Fondazione" e lascio perdere i due prequel.

Vi dirò, continua a non piacermi...ho paura che lo stia leggendo troppo tardi (ho 36 anni).

E' proprio la narrazione che non mi entusiasma, anche con il Mulo...lo scontro finale con la battaglia a chi ha il cazzetto mentale piu grosso mi è sembrato oltremodo povero.

E dire che il ciclo dei Robot mi era piaciuto molto...

bho, arrivo alla fine del 4° libro e tiro le conclusioni.
la saga della fondazione finisce con la seconda fondazione, il resto e' pupu'

cmq possibile che non ti abbia entusiasmato il modo in cui fregano il mulo?

boh


mmm non credo sia un discorso d'età... io l'ho letta a 30 anni la prima volta

capolavoro
io a 29 se proprio propio...
ok finito anche il terzo libro e mi fermo qui.

Premessa:

Avevo altissime aspettative su questi tre libri, viste le premesse, e la mia delusione è stata veramente forte.
Probabilmente se non mi facevo condizionare prima, avrei detto che un buon libro di SF.


Ho già scritto le mie perplessità nei post precedenti, butto qui altre impressioni...


La storia manca di profondità ok il piano Seldon e la psicostoria ma non si entra mai nello specifico delle varie ere, ad esempio tutto il sistema religioso fondato dai Mayors e appena abbozzato e poi si abbandona a fine libro come se non esistesse più dato che diventa inutile (e i miliardi di credenti che fine fanno?)
Idem il sistema commerciale c'è solo l'idea ma non gli viene dato corpo.

Mancanza di coralità, una galassia, miliardi di persone e la storia si incentra la massimo su quattro o meno personaggi che influenzano tutto l'universo.

I twist raccontati negli ultimi due capitoli come i migliori libri pulp.

Le crisi Seldon che si risolvono in maniere banali.

Il Mulo che è mosso in pratica per invidia del pene .
Ecco il Mulo mi ha deluso presentato come un Napoleone/Alessandro Magno mi aspettavo un personaggio complesso che dato si assumesse su di se l'onere di governare la galassia, non la rivincita del nerd... vogliamo confrontarlo con Leto II ?

Ecco alla fine forse è questo il problema ho amato il ciclo di Dune alla fine sto facendo un Dune vs Trilogia e a priori ero dalla parte di Herbert.


bello il primo libro di Dune, ma lentooooooooooooooooooooooooo

prima o poi continuerò la saga, speramio in qualche miglioramento

per quanto riguarda le critiche su Fondazioni Di Asimov, non concordo su tutta la linea ... e mi spiace tu ti sia rovinato la lettura con paragoni impropri ed inutili


fa conto che i libri che preferisco sono

3. I figli di Dune
4. L'imperatore-dio di Dune




in che senso?

mi vorresti ricordare le date di uscita di dune e della trilogia?
cmq definire il mulo delusione e' assurdo...


Dune (Dune, 1965)
Messia di Dune (Dune Messiah, 1969)
I figli di Dune (Children of Dune, 1977)
L'imperatore-dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981)
Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984)
La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985)


Fondazione o Cronache della galassia o Prima fondazione (Foundation - 1951)
Fondazione e Impero o Il crollo della galassia centrale (Foundation and Empire - 1952)
Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale (Second Foundation - 1953)
L'orlo della Fondazione (Foundation's Edge - 1982)
Fondazione e Terra (Foundation and Earth - 1986)
Preludio alla Fondazione (Prelude to Foundation - 1988)
Fondazione anno zero (Forward the Foundation - 1992)



Per quello che riguarda il mulo
(non so se serve, ma metto sotto spoiler se qualcuno non ha letto i libri)


Spoiler

Secondo, non conoscevamo la tua menomazione fisica, soprattutto quella che
sembra così importante per te da farti adottare il nome di Mulo.
Non avevamo previsto che tu non eri solamente un Mutante, ma un Mutante sterile
e non abbiamo considerato la distorsione psichica dovuta al tuo complesso di
inferiorità.
Ci siamo basati solamente sulla megalomania, non sulla tua sviluppatissima
paranoia psicopatica.
"E mia è la responsabilità di averti sottovalutato, perché ero a capo della
Seconda Fondazione quando tu conquistasti Kalgan.
Quando tu distruggesti la Prima Fondazione, allora capimmo, ma era troppo tardi,
e per questa ragione milioni di persone sono morte a Tazenda.
- E tu pensi di correggere i tuoi errori adesso? - Il Mulo sorrideva, ma la sua
mente era piena d'odio. - Che cosa farai adesso? Mi farai ingrassare? Farai
nascere in me la virilità? Mi farai dimenticare i lunghi anni della giovinezza
passata in un ambiente ostile? Ti fanno pena le mie sofferenze? La mia
infelicità? Io non provo rimpianti per quanto ho fatto.
Lasciamo che la Galassia si protegga come può, visto che non ha fatto nulla per
proteggere me, quando ne avevo bisogno.
- I tuoi sentimenti - disse il Primo Oratore, - si sono formati nell'ambiente
della tua giovinezza e non sono da condannare, ma solo da modificare.


Enno non mi puoi ridurre il personaggio principale di due libri a questo.
Anche qui, scusa la divagazione anime/manga a me piace il Big Bad in versione lawful evil, per intenderci Raoul della saga di Ken il guerriero, Il cattivo che si prende su di se il carico di dominare e portare l'ordine nel suo mondo. Qui cosa abbiamo un mutante dai super poteri con problemi mentali che agisce per complesso di inferiorità mi sembra veramente uno spreco di potenziale.




Ueue
Porta rispetto per philip k dick
ma il Mulo è "realistico", non è un vero "cattivo", eccheccazzo... ed uno che vuole dominare la galassia *deve* essere pazzo, se non ha un complesso di inferiorità c'ha quello di superiorità, io non so terminazzo cosa volevi, un personaggio fantasy stereotipato? :/
Vai a vedere, Dick scriveva malissimo. Gran cervello, grande visione, ottime droghe, ma una prosa che aaack.
se vabbè....

Asimov era un complessato della Letterauta, Dick scriveva malissimo... venghino signori venghino!!!


Ho già scritto cosa mi sarebbe piaciuto trovare...e a dire il vero è il pazzo con manie di dominazione che mi sembra essere stereotipato

Poi capisco che è un libro del 51 e prima non c'è molto di simile.
e cmq mi piange il cuore ogni volta che viene aperto/uppato un thread sulla Fondazione... purtroppo è rimasta un opera incompiuta
eh si si son fermati 600 anni prima

cmq termi ti ho fatto elencare le date per capre che ci sono 15 anni di differenza..

il mulo e' un personaggio fuori schema considerando il 51 (in realta' e' stato scritto anche prima eh) ,nel passato quanti erano i conquistatori belli-intelligenti-forti-ecc

rappresenta quasi una svolta per l epoca moderna o l inizio di tutto(poi asimo si sara' rifatto su chissa' chi pero'...)


volevo fare un giro su tvtropes
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Literature/Foundation?from=Main.Foundation

ma ho il terrore che il mio browser non possa supportare un numero così elevato di nuovi tab