Grazie mille! Ho scoperto ora questa qui: https://www.eon-energia.com/offerta-luce-gas-insieme.html che attivando sia gas che luce fa un piccolo sconto sulla componente energia (vabbe roba irrisoria), ma nel complesso non mi pare malissimo, o sbaglio? Sono combattuto tra questa e Octopus…
se fai e-on puoi usare un codice amico (non so se anche su questa è valido) che sconta qualche decina di €. (l’abbiamo io e un altro paio del forum almeno)
corretto: per quell’offerta è valida la possibilità di inserirei un codice amico per uno sconto
anche io ho e.on con esattamente quella offerta per luce e gas fatta a Novembre
per ora tutto ok
Prima volta che vedo fisso il Corrispettivo mercato capacità: 24 €/Punto di Prelievo/anno, fatturato in quote mensili di 2 €/PdP/mese.
Questo del 2022, primo trovato
Costo Corrispettivo Mercato di Capacità in bolletta|Mercato Tutelato|Offerte PLACET e Servizio a tutele Graduali|
| — | — |
|0,002125 €/kWh|* 0,001305 €/kWh (aprile 2022)
GAS Gennaio 2025: 206 smc Costo della materia prima azzerato perché abbiamo un bonus regionale.
Ma non è questo il punto.
Di seguito la percentuale degli importi pagati in base alla voce:
Mezza bolletta: Imposte ed IVA
Mezza bolletta trasporto e gestione
Ma porca puttana, perché il costo della gestione non viene messo nel costo del GAS?
Come se io vado a comprare il latte, arrivo in cassa e poi a parte ti faccio pagare i costi di logisitca.
Ma che cazzo di senso ha?
Anche perché così sarebbe davvero facile e vantaggioso confrontare le offerte.
In ogni caso è davvero incredibile.
6 euro spesa di GAS 100 euro per cazzate.
Gli oneri di sistema e il trasporto non sono uguali per tutti gli utenti e per tutte le regioni: un appartamento in un condominio a Bergamo paga una corrispettivo diverso rispetto ad una casa singola a Pesaro.
Il fatto che in bolletta le voci appaiono separate serve proprio per poter confrontare le diverse offerte.
La sproporzione che hai in bolletta tra materia prima ed oneri/trasporto/accise è dovuta al bonus regionale. Se tu avessi pagato 206 smc al prezzo odierno del gas, avresti speso all’incirca un centinaio di euro anche per quello.
Per la componente della gestione e trasporto non sapevo si differenziasse da zona a zona.
Per il discorso della sproporzione dovuta la bonus ne sono consapevole.
Volevo solo sottolineare il fatto che nonostrante paghi zero materia prima la bolletta sia di 100 e passa euro.
Attualmente sono per Gas e Luce a mercato libero per conto di Eni Gas e Luce.
L’attuale costo della luce è 15 cents e del gas 65 cents.
Ora ho chiesto se ci fosse qualche opzione di risparmio.
Mi hanno detto che potrei tramite una loro “promozione” a fissare il prezzo della luce a 17 cents e del gas a 70, con uno sconto a cadenza di 6 mesi/5% fino al 30% di sconto dopo 3 anni (36 mesi).
Poi nel caso in cui nel mercato libero gas o luce si abbassassero posso tranquillamente recedere questo contratto.
E’ vantaggioso o una fregatura? Perchè a me sembra abbastanza buono (non tanto per lo sconto quanto per il blocco del prezzo) quindi ho paura che mi si inculino in qualche modo.
Io ogni tot faccio un’analisi con switcho e cambio, devo dire che mi trovo bene.
Mi aveva suggerito EON e ci sono stato per un anno e mezzo, poi il contratto è cambiato sono arrivato a .17 energia e .60 gas, adesso sto switchando a sorgenia .13 energia e .43 gas bloccato 24 mesi (+ il mensile che sono 11 euro, comunque da guardare, Eon mi faceva 9)