è solo FOMO, però butta su una vm e fatti un giro.
O fai come geps che tira su OGNI vm
tap tap
Se no pensa che bello nel 2026 installare Slackware. Ti viene un e-penis pesante almeno 23 Gb.
È praticamente l’opposto di CachyOS.

o installi debian e funziona tutto, sempre, e ci giochi pure ![]()
Eh Debian e’ un altro che mi ispira anche perche’ uso Debian (server) da una vita ![]()
Ma invece una follia totale tipo avere una base proxmox, su cui poi innesti le tue distro del momento per uso desktop?
Puoi fare cose segaiole tipo virtualizzare i volumi per lo storage comune tra le varie distribuzioni, prepararti a clusterizzare proxmox con altri server che potresti voler aggiungere poi (o che magari hai già), fare cose tipo high availability…
Anche il gaming dovrebbe essere fattibile considerando il PCI passthrough.
Qui dicono che ci puoi anche far girare win11 a mo’ di sandbox
https://windowsforum.com/threads/how-to-build-a-high-performance-gaming-vm-on-proxmox-with-gpu-passthrough.375594/
Alternative non proxmox potrebbero effettivamente esser una base debian + Incus/LXC/KVM oppure XCP-ng.
debian massimo amore.
però come OS da all days non ce lo vedo. sicuramente server sempre usato quello si
Basta che usi debian testing, che è aggiornato ed è comunque più stabile della maggior parte delle altre distribuzioni ![]()
Debian c’ha anche quella cosa nuova che hanno introdotto con il Solver 3.1 in apt, che puoi scrivere apt why o apt why-not per capire come mai ha preso certe decisioni nell’installare o nell’escludere determinati pacchetti.
Secondo me è comodissimo.
se sei proprio disperato c’è
apt god why
Per la serie “gli LLM hanno fatto anche cose buone”:
Come per tutte le tecnologie, non e’ il problema la tecnologia ![]()
Per completezza, aggiungo un po’ di contesto (negativo) per il gaming sotto VM.
dai commenti al video: its’ the world’s first sloperating system ![]()
Madonna che incubo.
…e comunque, se l’ha sentito da Linus Tech Tips poteva aspettarselo che la premessa fosse una cazzata, eh. ![]()
sì beh alcune cose irrisolte sono proprio un po’ oltre quello che è ragionevole per una GPU consumer, non è colpa di nessuno
