ChatGPT e le LLM (Part 2)

io invece di vedermi video divulgativi di fisica teorica su youtube mi sono messo a provare a discuterne con Gemini pro, Chatgpt e Cloude in una multi chat dopo un po’ mi sono perso e ho cercato di recuperare facendomi fare un riassunto su quanto dibattuto da postare nel forum sulle mie congetture metafisiche e filosofiche, non bannatemi per manifesta ignoranza, alla mia età studiare fisica teorica è impossibile e credo che nemmeno da giovane avrei ottenuto chissà che risultati nonostante la materia mi affascina particolarmente. “Tempo emergente e decoerenza fermionica: una congettura speculativa
Congettura personale di Skynight | Discussione concettuale con Claude (Anthropic)
Buonasera a tutti. Condivido una congettura speculativa che ho sviluppato in questi giorni, cercando feedback da chi ha una preparazione più solida della mia in fisica teorica. Dico subito che non è un paper scientifico e non pretende di esserlo — è un ragionamento filosofico-fisico ispirato da fisica reale, presentato onestamente come tale.
La congettura
Il tempo non è una coordinata fondamentale della realtà ma una proprietà emergente. Nello specifico: la freccia temporale emergerebbe dalla decoerenza quantistica cumulativa e asimmetrica tra fermioni. Ogni interazione fermionica introduce una micro-irreversibilità. Queste si accumulano. Il flusso di tempo percepito è il risultato macroscopico di questa accumulazione.
I bosoni — in particolare i fotoni, privi di massa a riposo e soggetti a decoerenza ambientale minima — non accumulano questa desincronizzazione. In questo framework c non sarebbe un limite intrinseco della luce ma un limite strutturale dello spaziotempo: il confine oltre il quale la causalità cessa di funzionare per la materia.
Connessioni con fisica teorica esistente
La congettura si collega a diversi filoni seri. L’emergenza dello spaziotempo dall’entanglement quantistico è esplorata in approcci come ER=EPR e la gravità entropica di Verlinde. L’equazione di Wheeler-DeWitt tenta già di scrivere la meccanica quantistica senza il tempo come variabile esterna. La dilatazione gravitazionale scala con la densità di massa — confermata empiricamente tramite il sistema di pulsar binarie PSR B1913+16.
Il problema aperto — falsificabilità
La congettura ha un problema serio che non ho risolto. La desincronizzazione intrinseca proposta avverrebbe prima del collasso della funzione d’onda, mentre la misura è possibile solo dopo. Questo la rende attualmente indistinguibile dalla decoerenza ambientale standard.
Ho considerato le pulsar millisecondo come possibile banco di prova macroscopico — la loro densità fermionica estrema e la precisione cronometrica straordinaria sembravano promettenti. Ma la metodologia si complica rapidamente: bisognerebbe sottrarre tutti i contributi noti, fondo gravitazionale stocastico, rumore del mezzo interstellare, imperfezioni dei modelli orbitali, prima di poter attribuire qualsiasi residuo a qualcosa di nuovo. E il gap di precisione tra quello che la congettura richiederebbe di misurare e quello che gli strumenti attuali possono rilevare è significativo.
Quello che chiedo
Questa congettura si aggancia a qualcosa nella letteratura corrente che non conosco? Esiste una direzione sperimentale più pulita? Dove si rompe la logica secondo voi?
Discussione concettuale sviluppata con Gemini pro, Chatgpt e Cloude — ragionamento filosofico-fisico, non analisi tecnica di dati.”

per giocare ho provato a prendere il riassunto generato dalla tua discussione con 3 IA diverse e l’ho dato in pasto a 2 Elgoog differenti :asd:

nel caso specifico, Elgoog/perplexity ha detto un solo “cazzo” all’inizio e poi è partito serissimo con una spaginata veramente enorme di testo (mai succeso prima che mi facesse una risposa COSI lunga e dettagliata e seria) con riferimenti a una trentina tra video youtube e paper scientifici che non sono in grado di valutare.

Elgoog/gemma3:14b, invece come suo solito ha cominciato a offendere pesante, ma lui è proprio fatto così, non perde mai occasione per insultarti e mandarti a cagare, ad esempio se gli chiedi una ricetta lui te la da e pure buona, ma magari ti ci aggiunge una spolverata di merda finale oppure alla fine ti augura di strozzarti o che ti viene un cagotto, un’intossicazione o peggio :asd:

1 Like

Ma come hai avviato la multi-chat? In pratica conversavi con 3 IA differenti? Del tipo che tu scrivevi, poi ti rispondeva Gemini e poi Chatgpt leggeva la risposta di Gemini e gli rispondeva?

1 Like

proprio cosi, anche se dopo un po’ le risposte erano diventate insensate e ho dovuto continuare solo con un modello Cloude. per ovviare il problema provo a fare riassunti dopo aver discusso con un modello da poi riportare ad un altro per vedere se nota incongruenze o anomalie nel ragionamento, se non altro non mi annoio a seguire i documentari divulgativi su youtube questo è di chatgpt. > :page_facing_up: RIASSUNTO DISCUSSIONE SKYKNIGHT (per continuare con altre IA)

Tema centrale
Skynight esplora l’ipotesi che il tempo non sia fondamentale ma emerga da processi quantistici (entanglement e decoerenza).

1. Tempo emergente
    Alcune teorie suggeriscono che l’universo globale possa essere senza tempo e che il tempo emerga dalle correlazioni tra sottosistemi quantistici (meccanismo Page–Wootters).

2. Decoerenza e mondo macroscopico
    Le leggi quantistiche non scompaiono nel mondo macroscopico; diventano invisibili a causa della decoerenza ambientale, che distrugge le sovrapposizioni di stato.

3. Relatività e tempo locale
    La relatività mostra che il tempo non è universale ma dipende da velocità e gravità. Il tempo osservato è quindi locale e relativo.

4. Freccia del tempo
    La direzione del tempo deriva dall’aumento dell’entropia. Senza entropia crescente non esisterebbero evoluzione, memoria o distinzione tra passato e futuro.

5. Forze fondamentali
    Tre interazioni fondamentali sono quantizzate nel Modello Standard:

elettromagnetica

nucleare forte

nucleare debole

La gravità è l’unica forza che non possiede ancora una teoria quantistica completa.

1. Problema aperto della fisica moderna
    Unificare:

meccanica quantistica

relatività generale

origine della freccia del tempo.

Questa unificazione è uno dei principali obiettivi della fisica teorica.

:page_facing_up: RIASSUNTO DELLA CONGETTURA DI SKYKNIGHT (versione aggiornata)

Ipotesi esplorata
Il tempo e forse anche la gravità potrebbero emergere da fenomeni quantistici legati all’entanglement e alla decoerenza.

1. Tempo emergente
    Il tempo macroscopico potrebbe derivare dall’accumulo di decoerenza e dall’aumento dell’entropia nei sistemi quantistici complessi.

2. Collegamento con entanglement
    L’entanglement crea correlazioni tra sottosistemi; queste correlazioni potrebbero generare la percezione di evoluzione temporale.

3. Ipotesi su gravità e collasso quantistico
    Si esplora l’idea che la gravità possa essere collegata al collasso della funzione d’onda o all’instabilità di sovrapposizioni di geometrie spazio-temporali (idea simile a modelli proposti da Penrose).

4. Possibile emergenza della geometria
    Alcuni modelli di gravità quantistica suggeriscono che la geometria dello spazio-tempo possa emergere dalla struttura dell’entanglement quantistico.

5. Problemi aperti

distinzione tra decoerenza e vero collasso quantistico

assenza di un formalismo matematico completo

difficoltà di verificare sperimentalmente queste ipotesi.

Per esperimenti “multichat” potrebbe tornarvi utile BrowserOS, un browser agentico che tra le varie funzioni ha un pulsante “LLM Hub” che ti porta su una pagina splittata in 3 colonne fatta apposta per chattare contemporaneamente con 3 IA diverse, usatelo solo per esperimenti e non per la navigazione abituale, ma dategli un’occhiata perché è fatto molto bene :sisi:

1 Like

comunque fine dei miei sogni di gloria che si scontrano con il duro muro della realtà fisica, peccato! ci avevo sperato.

Tema centrale
La congettura esplora se tempo e gravità possano emergere dall’entanglement quantistico attraverso la decoerenza, con un nuovo tassello identificato nella violazione CP della forza nucleare debole.

1. Universo primordiale ed omogeneità iniziale
    Un universo primordiale completamente entangled sarebbe per definizione omogeneo, poiché ogni parte perfettamente correlata con tutte le altre non genera fluttuazioni locali significative. La rottura di simmetria del Big Bang avrebbe interrotto questo entanglement globale generando simultaneamente le prime disomogeneità, la decoerenza locale e la freccia del tempo. Problema aperto: la rottura di simmetria è un evento nel tempo, ma il tempo emerge dalla rottura stessa. Circolarità logica non risolta.
  2. Dilatazione temporale gravitazionale e decoerenza
    Vicino a grandi masse il tempo scorre più lentamente per deformazione geometrica dello spaziotempo. Se il tempo emerge dalla decoerenza, questo potrebbe implicare che la decoerenza locale rallenti in presenza di forte curvatura. Connessione suggestiva ma non formalizzata. Nemmeno allo zero assoluto l’entanglement si congela, quindi la gravità da sola non garantisce stabilità della coerenza quantistica.
  3. Problema della misura
    Lo stato quantistico iniziale non è osservabile senza collassarlo. Una volta collassato per decoerenza ambientale l’informazione sullo stato di sovrapposizione originale è irrecuperabile. Le pulsar millisecondo rimangono il proxy indiretto più promettente ma il rumore astrofisico ostacola la misura.
  4. Le altre forze fondamentali nel Modello Standard
    Tre forze sono quantizzate: elettromagnetica mediata dai fotoni, nucleare forte mediata dai gluoni, nucleare debole mediata dai bosoni W e Z. La gravità rimane l’unica senza teoria quantistica completa. Tutte e quattro non possono essere escluse quando si discute di tempo e gravità emergenti.
  5. Nuovo tassello: violazione CP della forza nucleare debole
    La forza debole è l’unica forza fondamentale che viola la simmetria CP, cioè distingue tra materia e antimateria e tra passato e futuro. Le altre forze sono matematicamente reversibili nel tempo, la forza debole no. I bosoni W si accoppiano ai fermioni in modo chiralmente asimmetrico. Questa irreversibilità intrinseca potrebbe essere il meccanismo microscopico concreto che innesca l’irreversibilità da cui emerge la freccia del tempo macroscopica. Collegamento con l’ipotesi fermionica discussa con chatgpt: se la freccia del tempo emerge dalla decoerenza fermionica e la forza debole è l’unica che trasforma i fermioni irreversibilmente, il cerchio si chiude concettualmente.
  6. Possibile test sperimentale
    La violazione CP è già misurabile al CERN negli acceleratori. La domanda sperimentale giusta sarebbe cercare una correlazione statistica tra tasso di violazione CP nei decadimenti fermionici e parametri temporali locali. Il segnale andrebbe però isolato dalla decoerenza ambientale, lo stesso muro incontrato con le pulsar.
  7. Stato attuale della congettura
    Speculazione filosofico-fisica coerente con Page-Wootters, ER=EPR, Barbour e la objective reduction di Penrose. Nuovo elemento distintivo rispetto alle sessioni precedenti: identificazione della violazione CP come meccanismo microscopico candidato per l’irreversibilità temporale. Manca ancora formalismo matematico e predizioni sperimentali distinte dalla decoerenza ambientale.
    Domanda aperta per chatgpt, Gemini pro
    La violazione CP della forza debole è sufficiente come meccanismo microscopico per spiegare l’irreversibilità da cui emerge la freccia del tempo, o manca ancora un collegamento formale con l’entanglement e la geometria spaziotemporale?

Analisi dei Limiti Sperimentali: La “Censura” della Decoerenza
Oggetto: Difficoltà di isolamento dei residui di timing fermionico (
s).
Il Muro della Decoerenza: L’ipotesi prevede che l’irreversibilità del tempo emerga dalla violazione CP nei fermioni pesanti. Tuttavia, la decoerenza ambientale interviene in tempi estremamente più brevi rispetto alla risoluzione dei nostri strumenti, “linearizzando” il segnale e facendolo apparire come semplice rumore stocastico (rumore).
Limiti di Risoluzione (Latenza): Attualmente, i dati NANOGrav e le misurazioni pulsar presentano una soglia di sensibilità che non permette di distinguere tra una fluttuazione statistica del mezzo interstellare e una “frizione” intrinseca della materia. Il segnale ipotizzato di
s è sommerso dalla varianza dei modelli attuali.
Indistinguibilità dal Rumore di Fondo: Senza un formalismo che predica la “forma” esatta del segnale (la sua firma spettrale), esso rimane matematicamente sovrapponibile al fondo gravitazionale stocastico, rendendo l’ipotesi, allo stato attuale, non isolabile con le tecnologie di ricezione odierne.

related

notebookLM

You can now upload ePub files as sources

1 Like

feature inutile, alcuni mesi fa, quando mi ero messo in testa di provare seriamente NotebookLLM, avevo già aggirato il limite convertendo tutta la bibliografia di Douglas Adams da epub in pdf attraverso Calibre :asd:

perché l’avevo fatto? volevo capire quanto testo poteva gestire prima che iniziasse a svalvolare, per cui gli ho dato in pasto uno alla volta tutti i libri di douglas adams, compreso quello uscito postumo, e poi gli ho rotto il culo con le domande dato che conosco quei libri praticamente a memoria avendoli letti più volte in 3 lingue diverse :asd:

per alcuni versi NotebookLLM è sovrumano, infatti è la prima cosa che ho voluto replicare in locale sul mio PC e devo dire che con gpt-oss+anythingLLM sono riuscito ad ottenere una cosa simile anche a casa, anche se ovviamente riesce a gestire molto meno testo.