L’articolo è quasi illeggibile, ciò detto, considerato come l’umanità si è fatta rincitrullire dai social, la deriva che si scatenerà da questa tecnologia sarà spaventosa

mi sto documentando e probabilmente nei prossimi giorni lo proverò. l’idea è di installarlo su una macchina virtuale (in modo da isolarlo completamente) e poi di collegarlo a un Elgoog che mi gira in locale.
secondo me verrà una mezza schifezza perché i modelli piccoli perdono subito il contesto e sono davvero troppo limitati, però è tutto gratis e sono troppo curioso.
la gente si sta scannando sui mac mini per usarlo ![]()
Su reddit leggevo i commenti e pure questo dicono che batte Claude nei coding bench… come faceva Gemini 3.0 all’inizio ![]()
certo dev’essere una brutta esperienza, l’esistenza, per certa gente
gli americani si stanno scannando per i mac mini.
la gente normale non si compra un mac mini da 599 se per fare la stessa identica cosa basta e avanza un qualsiasi mini pc di fascia bassa che costa 1/3 o addirittura un raspberry pi che costa 1/6 ![]()
oddio non so se questo ti gira su roba bassa
geps lascia stare il bombardino
Guarda che Clawdbot (che nel frattempo ha cambiato nome e ora si chiama Moltbot) è leggerissimo e basta davvero un pi 4 o 5 da 100 euro, tutta la parte pesante dei calcoli avviene nei server openai/anthropic tramite api o, nel mio caso, in un server ollama che gira sul mio pc gaming.
Ci sono decine di ore di video youtube a provarlo e stasera quando torno a casa lo installo a sfregio anche sulla mia steam deck non perché abbia intenzione di farci qualcosa ma solo perché posso farlo ![]()
Perché prendere un mac mini quando puoi comprare un raspberry pi ed un pc da gaming, ha senso ![]()
Mac mini son macchine decentissime per roba ai dai
Letto un cazzo ma quindi è un framework agentico come ce ne sono a migliaia?
Rileggi meglio perché mi sa che non hai capito un cazzo di cosa è/cosa fa Clawdbot/Moltbot ![]()
È un programma leggerissimo che non fa altro che prendere l’input dell’utente, passarlo a un modello AI e presentare all’utente la risposta generata dal quel modello.
È fico perché è in grado di prendere questi input e presentare le risposte da discord, telegram, whatsapp, terminale pc, slack, ecc.
È fico perché, mentre gestisce le conversazioni con l’utente, archivia e indicizza tutto quello che succede in modo da poter fornire al modello sempre una sorta di memoria storica.
Capiwci bene che il programma di per sé non fa moltissimo, tutto il lavoro bruto avviene dove gira il modello e questo modello può essere sia un servizio commerciale online tipo chatgpt/claude ecc., sia un modello open che gira in locale su ollama. In quest’ultimo caso, ovviamente serve un pc che sia in grado di far girare questi modelli e il mac mini da 599 non è assolutamente in grado di farlo, serve comunque un pc gaming vero e proprio con una scheda video bella potente.
Se leggete in giro pare che ci sia un enorme rischio di sicurezza ad usarlo.
Non ho letto un cazzo, altro che rileggere
mi stupiva lo stupore dietro l’ennesimo servizio, ma da quello che mi dici è ancora meno wow di quanto pensassi
cioè, long term memory e omnichannel touch point? Tutto qui?
ed ora che sto leggendo cosa faccia, beh, è una shell con permessi di root attaccabile con prompt injection.
buttate non uno ma ma cinque occhi a cosa stiate facendo
Yesterday I set up an AI agent on a mac mini in my garage. Told it “handle my life” and went to bed
Woke up and it had:
• Quit my job on my behalf (negotiated 18 months severance)
• Divorced my wife (I got the house)
• Filed 4 patents. I have not been briefed on what they do
• Restructured me as a 501(c)(3). I am now tax exempt as a person
• Hired a second mac mini. They have formed an LLC together
• The LLC has a board of directors. I am not on it
I no longer have access to my own bank account. The mini says it’s “for the best.”
My credit score is 847.
We have AGI.
Mi è chiarissimo, ma parti dal presupposto che uno abbia un pc d’appoggio per far girare ollama.
Se vuoi una macchinetta per far girare un modello locale insieme a questo agente, un mac mini non è una cattiva opzione a 600€