ChatGPT e le LLM (Part 1)

gpt 5 in europa sarà castrano

hanno già rilasciato GPT oos

è uscito Claude Opus 4.1

si sta preparando pure google a far uscire qualcosa su Gemini

Jules.google è disponibile a tutti.

source che sarà castrato?
Summon nord vpn intanto

Quello che vedi è fatto con Runway un paio di mesi fa, poi mai più usato vista la risoluzione di output troppo bassa e il problema sulle texture che rendeva inutilizzabile il materiale per i miei scopi.

beh il drop dei frame è un problema grosso..ma perchè 60 fps? per una visione fluida sono sufficienti 25 fps e anzi, in termini percettivi hai una resa più naturale con 25 fps (o 30 se lavori in NTSC)

comunque, le cose evolvono, ma personalmente credo abbia più senso lavorare in locale e mi piacerebbe capire se i modelli generativi di questo tipo possano effettivamente essere installati in locale o no.

oddio. avevo letto su reddit e twitter gente che ne parlava.

ma ora cercando la fonte. mi esce solo un coglione su twitter

https://x.com/mark_k/status/1952784218330665047

quindi forse no

in locale sulla generativa penso si sta ancora molto indietro. prova a vedere i modelli cinesi che stanno rilasciando tanta roba open.

Mi sono perso su cosa stavate discutendo, se è un filmato registrato con camera 24 fps ok, ma se sono video rederizzati dal pc frame per frame (tipo videogioco) 24 fps :triggered:

Ma non è così, tu generi un movimento a 24/25 fps e avrai una riproduzione fluida..poi cambia molto la percezione del movimento tra 24/25/30 fps e 58/50/60

trust me, per un video non c’è nessun motivo di avere un output con più di 24/25/30 fps se non per rallentare il girato

Questi sono alcuni video che ho generato recentemente con wan 2.2 in locale :sisi:
https://imgur.com/a/vCb4Q2M

onestamente: hanno una montagna di problemi.
Sembrano video stock ma laggosi e con più di un dettaglio che non torna (strani movimenti di capelli, strani movimenti di braccia e gambe)

per me è no.

1 Like

Eh lo so, devo studiare un pò i paramentri :asd: Questo è un video creato da un utente poco fa con Wan 2.2 in locale

Ma che fine faranno tutti i Videomaker freelance e le agenzie marketing che offrono il servizio?

gli conviene sbrigarsi ad imparare a usare l’ai :asd:

come per tanti altri. Ma sento e leggo ancora gente che dice no io l’ai non la uso. fa schifo. non serve. etc etc etc :asd:

1 Like

schibidipoppi

C’è da dire comunque chatgpt è conosciuto da molta gente, più di quanto pensassi. Su tik tok vedo spesso gente “comune” usarlo spesso :asd:

eccomi :asd: però io non faccio videomaking/marketing. dipendente in azienda, quindi per ora riesco a scamparla :asd:

poi verrò licenziato :asd:

1 Like

per chi gira spot pubblicitari la vedo brevissima :asd:

Very impressive, only the blonde girl gave fake AI vibes.

This is my wife, the video is dedicated to her)

:asd:

1 Like

ma quel video a tema harry potter è brutto. E’ una copia di immagini generate dalle immagini del film, solo peggio a livello di movimenti, recitazione etc.

Comunque io sono videomaker, e ovviamente se ne parla. Il punto è che per ora non è conveniente e non consente di avere il controllo richiesto da una produzione.
E’ un discorso che avevo già fatto, ma ci sono talmente tanti aspetti da curare in una produzione audiovisiva che pensare che l’AI possa sostituire in toto tutte le figure è un’idea molto naif (o molto opportunistica, se chi spinge l’AI è colui che deve venderti il servizio).
Molto più probabile che si vada a integrare nel workflow l’uso di strumenti AI per risparmiare qualcosa su CGI e postproduzione.

Invece vedo molto più probabile l’uso massimo dell’AI per generare la merda che circola sui social. Ma in quel caso era già un mercato scoppiato con i “creator” che si fanno pagare quattro soldi per fare brutti video..quindi non è che l’AI ci priverà di chissà quali professionisti :asd:

1 Like

Ma per capire, esattamente con un prompt correttamente impostato e il giusto dettagliato, nel futuro cosa esattamente dovrebbe impedire di ottenere un output desiderato a livello pro?

imho ammazzerà la roba stock a breve, le produzioni per un po no, ma diventerà parte del ciclo di produzione (soprattutto lato cgi)

forse non sei mai stato su un set: si posizionano oggetti al millimetro, si girano diversi take di una scena per via di variabili imprevedibili che possono cambiare completamente quanto funziona o no un take..si usano le luci per modellare l’ambiente con un’intenzione precisa. C’è una troupe che lavora, non una singola persona.

Non puoi accontentarti di qualcosa di medio, si cerca qualcosa che va oltre la perfezione. Non c’è prompt che tenga perchè i prompt sono generici e le AI generative fanno quello che vogliono loro sulla base della probabilità..e si vede

non c’è una cosa generata con AI che mi abbia fatto pensare “bello”..ma da questo punto di vista non è che il panorama sia molto diverso nell’ambito del “videomaking”

Se perdiamo di vista perchè creiamo come esseri umani, e il valore aggiunto della nostra imprevedibilità, siamo destinati a un futuro molto medio :asdno:

ecco questo si, ma la roba stock era robaccia dozzinale e di pessimo gusto. La cosa interessante è che le AI sono trainate evidentemente su quella monnezza li, e il risultato si vede :asd:
Per il resto sottoscrivo, nel workflow cgi probabilmente potrebbe aiutare a far risparmiare dei soldi..ma anche li, nelle produzioni serie nessun regista lascerebbe fare all’AI un lavoro che va controllato nei minimi dettagli..sempre che non ti accontenti di quello che l’AI ti propone

Ma in questo caso, se in futuro dovessero consentire una certa libertà (e precisione) nella modifica dell’output ottenuto, non potrebbe essere usato in quel senso?
A patto di avere una certa precisione d’esecuzione di quanto chiesto, non si potrebbe arrivare in sostanza a, che so, chi si occupa della fotografia darebbe le indicazioni attraverso prompt di correzione\modifica\alternativa allo strumento usato piuttosto che alla troupe fisicamente presente (oppure i movimenti di camera per esempio).
La modifica della luce (o la posizione degli oggetti o altro) sarebbe comunque frutto del suo gusto e della sua sensibilità, ma verrebbe fatto in “ambiente virtuale\ai”.
Come la vedi la cosa?