[Champions League 2024-25] Più partite per tutti

Aiutatemi a capire se ha senso sperare di passare agli ottavi, perché anche grazie alle mie due lauree non c’ho capito un cazzo di questo formato

1 Like

Servirebbero un bel po’ di Montecarlo per azzardare dei livelli sui piazzamenti.
Ho sentito che dovrebbero servire sui 23 punti per accedere direttamente agli ottavi (prime 8) e sui 12 punti per gli spareggi (da 9° a 24° posto)

2 Likes

23 punti? Come cazzo fai a fare 23 punti se fai 8 partite? Il massimo è 24 e se ne pareggi una sei già a 22.

8 Likes

Si parla di limiti di scaglione eh
Tipo quando si ipotizzano i 40 punti per la salvezza in campionato

Con 19 punti sei tranquillamente nei primi 8, con 17 probabilmente pure ma dipende dai risultati delle altre, il Milan ha 5 partite bidone quindi 15 punti già in tasca

Sì ma almeno che siano limiti realistici, i 40 punti in 38 partite li puoi fare, i 23 in 8 no. :asd:

Ah ok ho capito, pensavo dicevate che 23 punti non era matematicamente possibile farli per le combinazioni (tipo 5 punti in 2 partite).

L’ho sentita al volo questa cosa, probabile abbia sentito male.
Ad occhio direi comunque 19-20 non meno

Poi servono i Montecarlo.
Svariati Montecarlo

Boh, la butto là:

diciamo che una di prima fascia faccia di media
vs 1° fascia 1 punto (ovvio, equilibrità): *2= 2 punti
vs 2° fascia 2 punti (1 vittoria e 1 pareggio di media) *2 = 4 punti
vs 3° fascia 3 punti: *2 = 6 punti
vs 4° fascia 3 punti: *2 = 6 punti

Il valore atteso per una squadra di prima fascia è 18 punti

18 punti che in prima bozza può essere presa come cut border per la qualificazione diretta

Ridatemi la vecchia cl

3 Likes

Sì, devo dire che questo formato nuovo mi è sembrato davvero anonimo.

Almeno a me ha levato totalmente l’emozione del sorteggio.

mi ricordate quante passano direttamente e quante hanno spareggi?

non ci ho capiito unn cazzo di sto formato ma non vedo nulla di figo alla fine aumentano le partite cons quadre mediocri e ne giochi sempreun paio con quelle top

Forse cambia per i vari real madrid/city & co che prima erano testa di serie e non prendevano nessuno di serio a meno di sfiga adesso almeno una partita ai giron contro una competitor per la vittoria finale se la devono fare
comunque mi aspetto le italiane in forte difficoltà con le squadre minori, come da tradizione, l’inter pure, la juve vediamo forse motta cambia il registro ma noi suderemo 7 camice mi sa.

1 Like

8 passano direttamente e 16 vanno agli spareggi

le prime 8 passao direttamente, poi praticamente agli spareggi van tutte quelle non materasso (solo le ultiime 9 sono fuori del tutto)
per andare agli spareggi basta poco, un paio di vittorie e un paio di pareggi capace bastino, per passare diretto tra le prime 8 invece non devi finire a perdere punti contro le squadrette altrimenti ciaone,

Io dico che ha ragione licher (mioddio…) le italiane van tutte agli spareggi

agli spareggi non ho capito se c’è qualche vantaggio ad arrivare 9 rispetto a 24esimo oppure se è uguale

Tutte no, il Bologna falla completamente.
Per me massimo 2-3 punti

bologna classificato diretto :rulez:

2 Likes

Dalla posizione 9 alla 16 sono teste di serie, dalla 17 alla 24 no, quindi se stai tra la prime “seconde otto” credo andrai a sfidare le ultime otto più “scarse”.

Boh ho buttato giù uno scriptino con l’aiuto di chatgpt, molto grezzo, con 100 simulazioni con 17 punti (+/- 1 punto) sei tra le prime 8, mo sta girando con 10mila…

toh finito, 17 punti dovrebbero essere sufficienti

toh nel dettaglio:

8th Place - Average Points: 17.10
8th Place - Min Points: 14.00
8th Place - Max Points: 21.00
8th Place - Standard Deviation: 1.01

24th Place - Average Points: 9.12
24th Place - Standard Deviation: 0.97
24th Place - Min Points: 5.00
24th Place - Max Points: 12.00

3 Likes

il bologna va in B…o giu’ di li