[CaTZ]Nas morto, troubleshoota con Icchan

Premessa: ieri ho comprato una steam deck di seconda mano :asdsad:

Siccome dio mi odia santa barbara dammi la forza, vedendo ciò che stavo facendo ha pensato: “Ah, steam deck eh? Bella spesa che hai fatto. E io ti brucio il NAS”.

Sia fatta la sua volontà.

Il NAS in questione è un QNAP tvs-472xt. Me lo hanno regalato a lavoro. Era rimasto spento un annetto e quando l’ho portato a casa, era morto. Si è fatto un giro in Germania dove è stato sostituito il chip LPC alla modica cifra di 350 euri.

Ieri pomeriggio, mentre OVVIAMENTE ero a lavoro, il NAS va giù. Notifiche, allarmi, bestemmie.

Rientro a casa ieri notte e il NAS è completamente spento. Premo power e non si accende. Altre bestemmie pensate perché moglie e figlia dormivano, mi metto a letto con la promessa che il futuro me del domani mattina ci avrebbe pensato.

Stamani smonto la scocca, gli do la solita pulita dalla polvere e riprovo. Niente.

Quindi ho pensato “ponticello l’alimentatore per farlo partire” e effettivamente parte, ma non arriva al POST e non boota (rimane fermo su booting system…).

Quando levo il ponticello, il NAS si spegne.

Tutta sta manfrina inutile per chiedervi alla luce di tutte queste informazioni ottenute: potrebbe essere esclusivamente l’alimentatore oppure il cassonetto del indifferenziata avrà un nuovo amico?

Se ci attacco un normale alimentatore da pc (ha lo stesso attacco ATA 24 pin, anche se l’alimentatore del NAS ha 2 di questi, uno per il sistema e uno per i dischi credo) potrei riuscire a fare un minimo di testing?

Quali NAS consigliate a 4/5 baie con collegamento 10gbe? :look:

Ormai tra minisforum, ugreen,aoostar e altre 10000 marche nas con le specifiche che cerchi ce ne è a bizzeffe e costano relativamente poco. Il problema è la ram e i dischi :asd:

Prova con un altro alimentatore, se possibile.

Se non ricordo male quel problema l’ho risolto in passato saldando una resistenza da qualche parte post alimentazione, la storia di quel nas salvato meriterebbe un thread a se.

Ad ogni modo, sempre se non ricordo male, è un problema comune di alcuni qnap (merda) e la resistenza va calcolata in base a quanti V misuri in un determinato punto che non ricordo.

Appena rientro a lavoro domani recupero i dettagli se vuoi.

Edit: ho riletto, se si spegne forse non è solo quello che ho appena scritto, bloccato sul booting è probabile invece.

Sicuramente un cambio alimentatore sembra la cosa da provare per prima, ma andrebbe aperto e verificate un po’ di cose per una maggiore certezza.

Domani provo con un alimentatore pc, vi tengo aggiornati :sisi:

si i qnap hanno vari problemi, alcuni hanno bug con la cpu che con l’andare del tempo hanno necessità di una resistenza (ma non mi sembra il tuo dalla cpu). Altri hanno bisogno di bypassare il chip che controlla le porte sata, altrimenti non vengono più visti i dischi (a coppie), che potrebbe anche essere il tuo problema. so per certo il problema sui modelli x63, ne ho salvati un paio per ora. Sul tuo non lo so. Comunque c’era un mega topic nel vecchio forum qnap
edit: qui "Disk Failed", then "Disk Unplugged" errors - Page 20 - QNAP NAS Community Forum prova a vedere se ci rientri

Si avevo visto, ma sopratutto avevo visto questo thread di 70 (SETTANTA) pagine di gente che si lamenta. Ad alcuni addirittura gli si son fottute 4 unità nel giro di uno/due mesi.

https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=153097

Sono giochini che costano 1000-2000 euro, vero?

:afraid: :afraid: :afraid:

prego che non succeda a me fino a quando la cosa della ram non va via :afraid:

Non me lo dire, mi caco in mano.

Esattamente.

Comunque provato con altro alimentatore e niente, non accende.

Daniel Labelle's Frustrated Trash Dump

Paolo Bonolis: Si può bestemmiare? No!

Perche non un minipc con un das? Io ho fatto cosi e mi trovo bene senza avere software propietari

in realtà oggi molti nas permettono di installare il SO che preferisci… io ho un Aoostar e ci ho messo su Truenas

Credo che andrò di questo.

Ci schiaffo proxmox e truenas in vm.

Ho già un minipc minisforum che attualmente mi funge da server.

L’unico scazzo è che è barebone e che devo comprarci anche la RAM, quindi mi paritanno circa 800 euri :crasd:

Update: dopo qualche ricerca, ho deciso di optare per questo:

Non devo spenderci 350 euro di ram e nvme e ci posso installare proxmox sopra direttamente.

Le recensioni che ho letto sono buone.

facci sapere poi come ti trovi

:sisi: