Premessa: ieri ho comprato una steam deck di seconda mano ![]()
Siccome dio mi odia santa barbara dammi la forza, vedendo ciò che stavo facendo ha pensato: “Ah, steam deck eh? Bella spesa che hai fatto. E io ti brucio il NAS”.
Sia fatta la sua volontà.
Il NAS in questione è un QNAP tvs-472xt. Me lo hanno regalato a lavoro. Era rimasto spento un annetto e quando l’ho portato a casa, era morto. Si è fatto un giro in Germania dove è stato sostituito il chip LPC alla modica cifra di 350 euri.
Ieri pomeriggio, mentre OVVIAMENTE ero a lavoro, il NAS va giù. Notifiche, allarmi, bestemmie.
Rientro a casa ieri notte e il NAS è completamente spento. Premo power e non si accende. Altre bestemmie pensate perché moglie e figlia dormivano, mi metto a letto con la promessa che il futuro me del domani mattina ci avrebbe pensato.
Stamani smonto la scocca, gli do la solita pulita dalla polvere e riprovo. Niente.
Quindi ho pensato “ponticello l’alimentatore per farlo partire” e effettivamente parte, ma non arriva al POST e non boota (rimane fermo su booting system…).
Quando levo il ponticello, il NAS si spegne.
Tutta sta manfrina inutile per chiedervi alla luce di tutte queste informazioni ottenute: potrebbe essere esclusivamente l’alimentatore oppure il cassonetto del indifferenziata avrà un nuovo amico?
Se ci attacco un normale alimentatore da pc (ha lo stesso attacco ATA 24 pin, anche se l’alimentatore del NAS ha 2 di questi, uno per il sistema e uno per i dischi credo) potrei riuscire a fare un minimo di testing?
Quali NAS consigliate a 4/5 baie con collegamento 10gbe? ![]()