Caso Cucchi, tutti assolti, anzi forse no



Ma lo conosci dal vivo dici?
Il mio è un parere più legato alla legge che altro, una testimonianza di questo tipo fa piena prova e in diritto la buonafede si presume.
Soprattutto quando la testimonianza, comunque, è anche in danno di sé stessi - perché in ogni caso il suo comportamento è stato omertoso -.
Poi io questo Tedesco non lo conosco, non posso valutarne la credibilità o meno.
Potrebbe anche avere abbellito la ricostruzione ed essersi messo più in buona luce che altro, d'altronde è quello che normalmente avviene.

In ogni caso la scelta di testimoniare contro i colleghi, seppur in ritardo, è significativa e nel suo ambiente non è ben vista, anzi.



*

Esatto.


Pero' scusa, parlare ora significa anche si si tira addosso molta molta merda.
no?
A parte che "conoscere le persone" in questi casi significa un cazzo.
"lo conosco da molto tempo" is the new "Salutava sempre".


.


.


Penalmente la roba che ha detto non rientra nel "puttanate".
I Carabinieri sono stati coinvolti nella seconda inchiesta del 2015 e le indagini del GIP sono finite lo scorso anno, con il rinvio a giudizio in estate.
Quindi sotto il punto di vista del processo sono cose "recenti", avrà pensato di voler chiarire in ogni caso la sua posizione una volta riconosciuto che dalla condanna, probabilmente, non sarebbero scappati.
Visto che ormai hanno un biglietto d'andata per la galera, tanto vale chiarire il proprio ruolo.
Ovvio che lo fai anche per sconti di pena e altro, ma il meccanismo premiale è per tutti: c'è chi confessa e "infama" i coimputati, chi invece se ne sta zitto e basta.
Poi, se abbia partecipato attivamente al pestaggio o si sia opposto non lo so. Magari è rimasto passivo e basta, ma di sicuro se io avessi tenuto un comportamento simile - difesa, passivo, ohbonalostateammazzando - lo farei emergere.
Anche perché mi girerebbero i coglioni a passare in galera degli anni per un pestaggio di cui son stato spettatore passivo - che, ribadisco, passivo o meno è grave ugualmente: sei un cazzo di carabiniere, non esiste -.
Poi t'assicuro che quando sei di fronte ai magistrati e ti si apre concretamente la prospettiva del carcere, cambi un po' il modo di pensare su tanti aspetti.
Questo vale anche per quelli che fuori fanno i duri-puri-gradassi.
Per certe persone basta anche solo trovarsi di fronte a chi sta indagando e prima ancora del processo vero e proprio.


.


*


Ribadisco, buttare i colleghi "in mare" è comunque una scelta non facile.
O meglio, cerco di spiegarmi, questo è un carabiniere, non so da quanto sia nell'arma o meno, ma ne conosco un paio e quando ci sei dentro quello è il tuo unico mondo.
Infamare i colleghi tra le forze dell'ordine non è visto bene, è un comportamento che viene pesantemente biasimato e vieni escluso.
Va bene, l'arma te la scordi, ma erano probabilmente gli unici che forse avrebbe potuto avere vicino negli anni di galera o dopo.

Poi ripeto, io non ti posso dire se è stato sincero o meno, non ci ho parlato, chi cazzo lo conosce, e non sono il GIP o il magistrato che lo ha sentito.
beccato


https://twitter.com/DavidSassoli/status/1050702396735799298


unlucky
Ma ci mancherebbe pure che si scusi solo in privato... Fa bene Ilaria a chiedere le scuse pubbliche, ma non penso che Salvini sia abbastanza uomo per chinare il capo e chiedere scusa per quella frase abberrante
Lo street artist Jorit omaggia Ilaria Cucchi con un murales e viene aggrdito da un consigliere di Fratelli d’Italia.

http://www.artslife.com/2018/10/12/ilaria-cucchi-guerriera-napoli-lo-splendido-murale-jorit/


Ovviamente come si vede nel video non mancano le foto di questo estremista di destra con salveeenee
Ma infatti sarebbe pure ora, queste violenze di stato accadono sempre perché c'è qualcuno a più alto livello che pensa che si possa insabbiare tutto e che l'omertà sia un valore
Le alte sfere non capiscono un piffero: se il problema è tutelare l'immagine allora lo fai benissimo inculando con la sabbia chi sbaglia, viceversa coprendolo si perde la fiducia dei cittadini.
E' tanto difficile?

Poi si lamentano delle barzellette...


Il tipo avrà anche fatto una vita normale in apparenza, non è detto che dentro fosse distrutto dal rimorso per cui ben vengano le sue dichiarazioni, seppur tardive.



mah... è "ora" in questo caso specifico perché ormai non si può più difendere l'indifendibile, sarò pessimista ma non penso che da oggi le forze dell'ordine smetteranno di insabbiare e coprirsi il culo a vicenda, speriamo almeno che qualche stronzo manesco si ricordi l'episodio la prossima volta che gli verrà voglia di distribuire sberle e calci a chi non è in grado di difendersi. Non perché penserebbe "non è giusto!" ma solo per la paura delle conseguenze, almeno è meglio di niente.
*


due americane != un drogato

Nel caso Cucchi secondo me erano proprio convinti di farla franca, i superiori continuavano a dirgli "state calmi che si aggiusta tutto". Imo non avevano capito quanto sarebbe diventata grande la questione (Ilaria ha il merito di questo)

Nel caso di presunto stupro di due straniere partono col culo molto più stretto.