Caso Cucchi, tutti assolti, anzi forse no



e anche se fosse, perchè sarebbe una cosa malvagia?
.


perchè mi augurerei che la giustizia facesse il proprio giusto corso senza necessitare dell'ausilio dei media.
Gli organi di giustizia stavano già seguendo il loro iter.

Se la rinnovata esposizione mediatica ha influito sulle dichiarazioni del carabiniere, vuol dire che il film ha raggiunto il proprio scopo.




*


Boh, andando a pensar male si può arrivare a pensare che realizzare un film che cavalca e/o amplifica (anche involontariamente) una tesi, che sia quella difensiva o quella accusatoria, possa poi avere un peso nelle inchieste ed entrare direttamente nel procedimento penale o instillare il dubbio su procedimenti penali ormai chiusi dopo i 3 gradi di giudizio.

Però è un ragionamento che andrebbe fatto per un sacco di film (o Film TV) già usciti o che saranno realizzati, tipo: quello sul caso di Amanda Knox o, se lo faranno, uno su Soleccito, su Anna Franzoni o il delitto Poggi, etc...


non capisco di cosa state parlando in questo specifico caso.

a parte che se avete visto il film sapete che non amplifica nessuna tesi e che davvero più neutro di cosi era difficile da fare

detto questo, non c'è stato un cambio nella GIUSTIZIA (ovvero nell'iter processuale)

c'è stato un cambio su una testimonianza (che è un fattore umano e personale ed emotivo).
testimonianza per altro di un carabiniere che già ci aveva provato 9 anni fa ed è stato messo a tacere.
se il film, come tutte le forme di comunicazione e arte, avesse anche in minima parte contribuito a spingere il carabiniere in questione a riprendere coraggio e tornare sui propri passi, sarebbe solo una cosa buona e giusta

state facendo un mischione di robe che non sono successe e parlando del nulla
concordo col tuo ragionamento (anche se probabilmente vale meno nel caso del film su cucchi) ma non era quello che volevo dire prima.

semplicemente mi auguro che non vi sia la necessità di fare un film per ogni caso giudiziario per poter avere giustizia.



Io non ho fatto mischioni, ho semplicemente provato ad immaginarmi quello che una mente esterna, diciamo anche "vergine" sulla questione, può arrivare ad ipotizzare seguendo un'ipotesi volutamente "maligna".
E l'ho ipotizzato perchè appunto non ho visto il film.
Ma anche lo avessi visto, non essendo stato nelle aule di tribunale ad assistere coi miei occhi alle varie udienze, non posso sapere concretamente come e cosa è stato raccontato e con quanta fedeltà o meno con la realtà dei fatti, non tanto del procedimento giudiziario.

Anche io mi auguro che in futuro più persone (FdO o meno) abbiano "un'epifania", un sussulto morale, un ripensamento sulla via di Damasco che "sblocchi" qualche inchiesta in corso o riapra qualche cold-case.

Al contrario tuo però spero che questo non possa in qualche modo avere per forza o per caso a che fare con quale storia venga scelta per il prossimo film di Netflix.
Perchè appunto il rischio è che, anche solo per minima parte, altre storie siano lasciate nell'ombra perchè meno "appetibili" o per chissà cos'altro.

Ma sono consapevole che sia una visione molto pessimistica del "mondo" e delle "persone" in generale.



Eh be', lamentiamoci dei film impegnati e delle loro possibili conseguenze mamma mia.
Che poi il film ha più livelli di letture. Non è solo "polizia merda viva cucchi". C'è molto di più.
Ma infatti state facendo tutto da soli, come accade spesso.

Il mio ragionamento, sottolineo di nuovo "ipotetico e fin troppo pessimista", andava oltre al tema del film.
Anzi nemmeno ho parlato di quel film in particolare, perchè non l'ho visto.

Quello che ho scritto in merito a quel film non era per screditarlo ma per chiarire meglio il mio punto di vista sulla questione contestualizzandolo a dove era partita la discussione.

Ma continuate pure se vi fa "piacere"...
.
son inciampato su questo, siamo veramente un paese si laidi.


http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2016/01/05/caso-cucchi-salvini-sorella-dovrebbe-vergognare-schifo_42NCMWy8nekzTbc1VZ1DTK.html




sudici, merde.




con la memoria di una spugna.
questo c'ha nel partito quello del sap...




poi qualcuno dice che è uguale a... dio bestemmio.




Carabinieri e polizia devono poter fare il loro lavoro. Se devo prendere per il collo un delinquente, lo prendo. Se cade e si sbuccia un ginocchio, sono cazzi suoi

https://www.repubblica.it/politica/2015/06/25/news/salvini_no_al_reato_di_tortura_-117679348/
ttps://www.huffingtonpost.it/2018/10/11/giovanardi-non-si-scusa-con-la-famiglia-cucchi-le-perizie-dicono-che-prima-causa-di-morte-e-stata-la-droga_a_23558180



Vice primo ministro
Ma quindi per Giovanardi, se delle forze dell'ordine pestano i detenuti va bene se questi non muoiono?

Che vuol dire "non è morto a causa delle botte, quindi tutto bene circolare"? Ma è ritardato?


peggio, è giovanardi