A giugno ho girato in lungo e in largo la Cappadocia per una settimana, quindi ecco un report per chi volesse pianificare un viaggio
l’area è geologicamente incredibile, non solo per i famosi camini delle fate. Guidare è un piacere, chilometri di strade deserte con panorami a perdita d’occhio. Chi volesse girarla in moto penso ne godrebbe parecchio.
Dall’Italia non credo ci siano voli diretti, io sono arrivato da Creta quindi ho fatto scalo a Istanbul. Credo sia la rotta più comune. Occhio che l’aeroporto internazionale di Istanbul è appena stato rinnovato e offre esperienze economicamente C U R I O S E
La Cappadocia ha due aeroporti:
Kayseri: vera capitale della regione, è una città di discrete dimensioni e dista circa un’ora di macchina dalla zona dove sono concentrati i monumenti e i parchi.
Nevşehir: cittadina a cui hanno appiccicato un aeoporto praticamente dedicato ai turisti.
Io sono arrivato nel secondo, è un buco con un singolo piccolo edificio che fa sia da partenze che da arrivi. Ho affitato una macchina in aeroporto e l’ho lasciata l’ultimo giorno: la regione è piuttosto rurale e non esistono trasporti pubblici a parte pullman dalla frequenza imprevedibile.
Per il pernotto, in molti scelgono Göreme, la cittadina turisticamente più famosa.
Io vi dico di evitarla come la peste.
È diventata praticamente un villaggio vacanze, non c’è niente che non siano ristoranti o agenzie di viaggio o bancomat. Un incubo, costantemente intasata di pullman e traffico di turisti. Ci torneremo in un post successivo, ma ci sono molte altri posti dove dormire che non fanno schifo.
Per alloggiare in realtà va bene qualsiasi cittadina su una strada provinciale: la regione non è enorme, il tragitto in auto più lungo che ho fatto è stato di due ore ed era quasi dall’estremo sud all’estremo nord.
Io sono stato a Nevşehir visto che è vicina all’aeroporto, ha un paio di quartieri carini (Nar) ed è all’incrocio di diverse provinciali.
Altri posti consigliati sono Ürgüp, più piccola e carina, Uçhisar, un po’ più turistica.
Prosegue nel prossimo post