[caa] Tavoletta grafica per scrittura e disegni semplici

Cara Agorà, aiutami tu.

In tempi brevissimi (se mi date una risposta utile la compro oggi pomeriggio) mi serve una tavoletta grafica.

Lo scopo della tavoletta è registrare delle videolezioni sulle quali poter scrivere formule, piccoli circuiti e schemi elettrici.

Non vorrei spenderci più di 50-60€, ma leggevo che i modelli più economici hanno bisogno, per essere usati, di un guanto speciale per evitare errori da multi-touch.

Altra cosa... nell'ipotesi di dover usare questo oggetto come una lavagna elettronica e poco più... che software mi conviene usare? Una cosa tipo paint di windows? O ci sono software appositi?

Grazie Agorà, se non ci fossi tu
Wacom bamboo

No aspè, ma quello non serve a prendere appunti?

A me serve una cosa tipo lavagna elettronica: collego la tavoletta, apro il programma di grafica (tipo paint non so), invio lo schermo a un videoproiettore e contemporaneamente registro video/audio.

Quindi un tablet più penna?

No quella e' l'applicazione Bamboo Paper.

Hai ragione in parte perche' ora hanno dismesso la serie Bamboo per quella Intuos, che di Wacom sono quelle di fascia "bassa"
Non hai bisogno di guanti per evitare il touch, c'e' la possibilita' semplicemente di disattivarle la funzione.

Unico problema: non ne ho mai viste sotto i 70-80 euro.

Tipo questa? Me la cavo con 55€, è la versione base base... ma per fare quattro circuiti elettrici e scrivere le equazioni dovrebbe essere sufficientemente precisa, no?
In genere si', le wacom, anche le piu' scarse che ho provato, hanno sempre un'ottima precisione.
L'unico dubbio che potresti porti (qualità base del segno e leggerezza della penna sono comuni a tutte le Wacom direi) è sulla dimensione, se ti basta il formato a6 e non ti sembra troppo costosa vai tranquillo.

per dimensioni più grandi puoi cercare qualche alternativa cinese, non vai sul sicuro come con le Wacom ma si sono avvicinate abbastanza come affidabilità e le dimensioni più generose a parità di prezzo per alcuni possono essere un grande plus.
io ho appena comprato questa:
https://www.amazon.it/Huion-livelli-pressione-tavoletta-grafica/dp/B01DZKDPQM

la confezione contiene anche un guanto, una manciata di pennini di ricambio, cavetti di collegamento.
Ci sono anche modelli piu' economici, sempre della Huion.

Sono ancora alla ricerca di un software di whiteboard condivisa, per il momento uso hangouts: https://webwhiteboard.com/hangout