[CAA] La Spezia - dove mangiare cosa vedere

Help sono arrivato ora a la Spezia, dove posso mangiare senza farmi spennare? Posti tipici magari che non fanno storie se ti presenti alle dieci di sera! C'è qualche locale dove passare il dopo cena??

Thank you
panigacci
Il "cosa mangiare" è indifferente, basta sia buono e pulito
c'è il museo navale.

fai la visita militare ?
No faccio base per vedere le 5 terre...abbiamo mangiato "dai pescatori" vicino al thaon city bridge in una specie di pescheria che fa anche da mangiare
Vai in un forno e fatti una focaccia con farinata.
la farinata di la spezia è un po' na merda, ma va a gusti.
consiglio a tutti di stare molto attenti anche nel ponente ligure, perchè molti "foresti" hanno aperto locali con forno elettrico e non fanno la farinata genovese o savonese ma una porcata di loro fantasia.

la vera farinata, fatta con lo spessore giusto, con i ceci italiani e non quelli turchi che non hanno gusto, la giusta sbruciacchiatura, e sopratutto l'acqua buona, si mangia solo in una decina di locali in tutta il ponente.
non dite ho mangiato la farinata e fa cagare, perchè nel 90% dei casi avete mangiato una farinata fatta con la merda e cotta in un forno elettrico.

bye.

foresti = persone non di discendenza ligure, quindi piemontesi o napoletani ( su tutti )

PS: ho mangiato una farinata ( col pepe, alla spezzina ) proprio sta sera, cotta in elettrico, insomma si può mangiare ma non è la Farinata con la F maiuscola.
la savonese ( di grano, la mia preferita ) invece era molle ( l'elettrico fa questo effetto ) però buona.

PS2: accompagnatelo con una caraffa di vino bianco, oppure chiedete un Vin Giancu du Pescou, vino da tavola un po' aspro, come molti vini liguri, che lava bene l'unto della farinata.

PS3: è cucina povera, se vi fanno spendere più di 50 euro a persona, vi hanno inculato alla grande.
Per spennarmi 50 euro a cranio di farinata o me ne danno un bilico o deve essere farinata con scaglie d'oro e diamanti, perché altrimenti altro che inculata, c'è dentro anche il ghiaietto spaccato
ne approffitto per fare pubblicità ad Agoràdvisor..segnalate qualcosa anche a la spezia che non c'è un chezz

http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=562487
Pero' se dici che la farinata buona si mangia solo in certi posti, allora devi anche dire quali visto che sono 10.

Per invitarti ti mando la mia personale classifica delle focacce:

Focaccia al formaggio:

Panificio "Moltedo" a Recco (a mio avviso la migliore di varie lunghezze)
Panificio "La bottega del pane", Santa Margherita Ligure
Focacceria sul lungomare di Recco

Focaccia alle cipolle:

Panificio "Fior di Ponti" a Santa Margherita Ligure

Focaccia normale:

Panificio "Fior di Ponti" a Santa Margherita Ligure
Focacceria "Revello" (Belin che fugassa!) a Camogli
a spezia il sabato sera puoi giusto fare il giro a vedere i bancomat

se domani sera siete a spezia,vi porto in giro. a vedere un paio di posti e a mangiare qualcosa di locale.

se ci fosse anche edward ,muse e il sarzanese,famo un mini raduno agoranense XD

true story

la farinata di spezia E' la farinata.dipende dove la mangi.e la farinata costa tipo nulla. 2 etti 1.5 euri e la vera farinata e' fatta col latte nell'impasto oltre agli ingredienti che tutti mettono.

a che strano abito in liguria da 30 anni e non ho mai visto fare la farinata

ROTFL

questo è il miglior locale per la farinata in tutta la liguria http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194908-d2044691-Reviews-Vino_e_farinata-Savona_Italian_Riviera_Liguria.html
la farinata savonese è perfetta, quella genovese è nella norma dei migliori locali, il pesce è buono, fanno ( o facevano ) un eccellente caciucco alla livornese.
ovviamente qualche antipasto, zuppa di pesce e farinata, e per il vino io ho sempre preso la caraffa, cmq ci sono vini liguri del tigullio non eccessivamente aspri da 5-10 euro.
cmq con circa 30-35 euro si mangia molto bene, poi appunto dipende dal vino, certi locali vi inculano e vi fanno spendere 20-30 euro di vino, i padroni sono dei brucia.

poi c'è un locale che fa farinata di altissima qualità ad Albissola Marina.
e poi c'è Genova ovviamente, anche nei vicoli si mangia farinata fatta nel modo corretto, sopratutto la genovese, la savonese la fanno un pò molla ( ma dipende anche dal tempo e da quanta gente c'è, se c'è la coda a volte la tirano fuori un po' troppo bianca ).
Cleo va spesso a laspezIaia e io di conseguenza (almeno un tempo)
ricordo un ottimo posto chiamato pepe nero o simile...
era in una vietta perpendicolare alla piazza con la yogurteria (mamma mia che precisione altro che gps)
Grazie a tutti, vi lovvo

z3r ho risposto al pm

50 euri? dio bono ma con 10 euro di calda o farinata ne prendi per 5 con annessa focaccia!

pffff fate la farinata da commercio,non quella da degustazione.un giorno arriverete a tingere la farinata di giallo ,perche' non userete piu' la farina di ceci,consumisti! . .e poi savona non e' ligure andate via

caciucco alla spezzina e' piu' buono

ci avrei giurato che eri li li per linkare "Vino e Farinata"