[CaA]Enel - Libero Mercato

Alcuni giorni fa si presenta Giuditta [FAP, NO PIC :-)], una incaricata ENEL che mi ha gentilmente richiesto il POD del mio contatore ed il mio codice fiscale [aveva un tesserino di riconoscimento Enel Energia di cui ho conservato i dati identificativi]
I dati le servivano per chiamare in centrale e verificare se il mio attuale contratto potesse essere "aggiornato" con Enel libero mercato, dicendomi che il mio contratto attuale [Enel - mercato vincolato] sarebbe scaduto automaticamente a fine anno.
A sua detta il nuovo contratto sarebbe più vantaggioso e serve ad Enel per non perdere altri clienti che migrano verso altri fornitori, a sua detta Enel avrebbe perso il 16% dei clienti.
Io sono entrato in modalità "nerd sospettoso" e non ho firmato nulla, facendomi restituire i miei dati [POD e CF], assicurandomi così un "tanto non scopi uguale"

Mi arriverà a breve a casa un contratto di 70 pagine scritto in Arial 6 che io getterò nel bidone passando in automatico a qualche nuovo gestore?

Tutta la storia che Giuditta mi ha raccontato è vera o cercava solo di circuirmi?

Grazie
voleva che gli uscissi il pesce ma oramai l'hai scacciata per sempre, no ma gg

al prossimo turno ti manderanno hamed, così impari
bullshits.
I dati che la tizia ha potuto recuperare, le permetteranno di fare un contratto. Anche se non hai firmato, molto probabilmente tenteranno a migrati al mercato libero. (hint: in questi casi, mai fornire dati/bollette/codicePOD all'incaricato del menga)

Inoltre è una cazzata il fatto che il vincolato (chiamato anche mercato a maggior tutela) scadrà fra un anno. Tale azienda spinge forte sul mercato libero, per essere poi libera di fare aumenti indiscriminati quando avrà una massa critica di utenze o sui vincoli tipo penali varie.

primi link fra i risultati di google:
http://www.polidream.org/lo-sportello-del-consumatore/enel-energia-siamo-alla-truffa/

http://www.signoraggio.it/enel-energia-la-truffa-del-mercato-libero/

http://www.infiltrato.it/notizie/italia/enel-energia-la-truffa-del-mercato-libero
Enel non ha bisogno di mandar nessun incaricato a casa tua, quella è una zoccola.

Hai firmato niente?


NIENTE

ma qui sul forum ho letto che "potrebbe" arrivarmi un contratto che se non leggo con attenzione e lo cestino passo in automatico al "nuovo" gestore
enel energia non è l'enel



secondo te? mai mai mai mai mai mostrare il contatore o dare il POD

gia solo con quello se la tizia fa la stronza firma lei in contratto e ti si incula.
manda subito un fax\pec\salcazzo di diffida a enel eneriga.


hai ragione, ma alla fine, visto che ero molto diffidente, le ho chiesto che fine avrebbero fatto quei dati [POD e CF] e mi ha restituito il foglio di carta su cui erano scritti, ma magari li aveva memorizzati sul cellulare facendo la fantomatica telefonata in "centrale"

speriamo bene..........................
te la sei bombata almeno?
imho ormai sei fregato, prima di vederti costretto a pagare penali per la disdetta, ti consiglio di fare richiesta di disdetta entro 10 giorni dalla stipula (che tu non hai fatto, ma probabilmente loro si)


*

si spacciano per l'Enel al telefono/citofono, ma sono due cose diverse. Questi modi poco onesti di presentarsi e cercare di fottere un contratto non li ho mai sopportati.
Se hai dato il POD, c'è una grande possibilità che cerchi di incularti facendo passare un contratto con firma falsa (questi venditori guadagnano in base al numero di contratti stipulati, e molto spesso purtroppo si abbassano alle peggio nefandezze). La cosa è anche molto probabile perchè essendo che rimani con la stessa società, ma con passaggio vincolato - libero, puntano a fottere l'utente sprovveduto che vede sempre la stessa compagnia sulla bolletta ed a non accorgersi di nulla. Una volta che il gioco è fatto, per delibera dell'Autority puoi disconoscere il contratto stipulato con firma falsa; verrà effettuato un tentativo di rientro al precedente gestore (in questo caso enel mercato vincolato) ma pagherai i mesi effettuati sotto mercato libero come se avessi effettivamente firmato, ma con una tariffa agevolata. Ti consiglio in via preventiva di mandare una raccomandata di disconoscimento da quanto eventualmente possa risultare essere stato stipulato adesso illecitamente, in via cautelativa.
ah, la prossima volta che squillano al citofono, prima di farli salire, chiedi ad agorà




Ripensamento Enel Energia
Si può disdire il contratto di energia elettrica o del gas senza penali o addebiti grazie al “diritto di ripensamento”.

Questo vuol dire che si hanno 10 giorni di tempo dalla data di stipula del contratto (o dalla data di ricezione se è stato effettuato al telefono) se esso è stato sottoscritto fuori dai locali commerciali, su internet o al telefono.

Se il contratto è stato stipulato telefonicamente, i 10 giorni partono dal momento in cui ricevi a casa il contratto scritto, come spiegato nell’articolo 2 del contratto, comma 1: “E’ fatta salva la facoltà del Cliente di esercitare il diritto di ripensamento, senza oneri, entro dieci giorni lavorativi dalla conclusione del contratto”.

Per farlo occorre inviare una raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato sul contratto stesso. E’ possibile, inoltre, anticipare la propria comunicazione attraverso un fax al numero 800 997 736.

In alternativa, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]


il problema è che io non ho alcun indirizzo "fisico" a cui mandare la lettera AR

sulla lettera che invierò loro devo mettere il mio POD, oltre ai miei dati anagrafici?

help per modulo di ripensamento da inviare ad Enel Energia
Io dico sempre che sono l'inquilino urlando che non so niente
sul modulo che dovrei inviare mi manca comunque il numero di contratto

------------------ modulo raccomandata A/R ------------------

città, data

Spett.le Enel Energia Spa
casella postale 8080
85100 Potenza


Oggetto: recesso dal contratto N. (numero del contratto)

Io sottoscritto (nome e cognome), titolare delle utenze del contratto in oggetto site presso (indirizzo completo), con la presente comunico la mia decisione ai sensi del d. lgs. 206/2005 di avvalermi del diritto di ripensamento e quindi di recedere dal contratto N. (numero del contratto) con voi stipulato in data (data).
Intendo inoltre esprimere la mia volonta’ di rimanere con l'attuale gestore di gas / energia elettrica (nome del gestore).
Allego copia del contratto e documento di identita’ fronte/retro.

Cordiali saluti
(firma)


intestatario
codice fiscale
indirizzo
cap città

------------------ modulo raccomandata A/R ------------------



non hai firmato niente, ergo se parte qualcosa non si tratta di ripensamento ma di disconoscimento, quindi non vi è limite dei 10 giorni.


prova a vedere qua

http://www.altroconsumo.it/casa-energia/elettricita-e-gas/modelli-lettere/lettera-per-lesercizio-del-diritto-di-ripensamento


grazie

se chiamo Enel Energia sanno dirmi se c'è una pratica "a mio nome" o aspetto che mi arrivi il contratto?