Ciao a tutti, tra qualche giorno scade l'assicurazione alla macchina di mio nonno, e dal momento che lui non può più guidare la sto usando io già da sta estate.. L'idea è quindi quella di mettere l'assicurazione a nome mio. Mi han consigliato anche di fare il passaggio di proprietà perché la situazione macchina di x assicurazione di y è anomala.. la macchian è un'opel corsa
ora le domande sono queste:
1) quanto costa il passaggio di proprietà e dove lo fo?
2) legge bersani: si estende anche ai fratelli o solo ai genitori? perché mio fratello è in classe 1, altrimenti entrerei in classe 2..
3) avete qualche compagnia assicurativa da consigliarmi (= in modo da risparmiare)
thanks
situazione strana != situazione vietata, vai tra e risparmiati quei 400 euro di passaggio 
1)se lo vuoi fare lo fai in un'agenzia pratiche auto, il costo varia da regione a regione e da kw della macchina, su internet trovi tutto
2)se sei sotto i 26 anni paghi come una banca la semplice rca inutilmente
3) telefoniche costano di meno ma in alcuni casi può essere difficile contattare un'agente per i risarcimenti, io mi faccio i preventivi di anno in anno
ah.. inb4 move to motori

1)se lo vuoi fare lo fai in un'agenzia pratiche auto, il costo varia da regione a regione e da kw della macchina, su internet trovi tutto
2)se sei sotto i 26 anni paghi come una banca la semplice rca inutilmente
3) telefoniche costano di meno ma in alcuni casi può essere difficile contattare un'agente per i risarcimenti, io mi faccio i preventivi di anno in anno

ah.. inb4 move to motori

eh infatti.. mi han sparato 890 euro di preventivo (come classe 2) per quella base..
la bersani e' una mezza inculata, ci sono dei sovrapprezzi paurosi (da un paio d'anni) per chi eredita la classe.
La responsabile della mia assicurazione mi ha detto che si sono bellamente rotti il cazzo dei 18enni in 1ma classe che fanno piu' danni rispetto a quello che pagano e quindi hanno deciso tutti assieme (cosa fuori dal mondo, in molti stati l'assicurazione rca e' opzionale) di alzare il prezzo per i Bersani.
il passaggio di proprieta' lo fai nelle agenzie Aci, serve sia il libretto che il foglio di proprieta' (non mi ricordo come si chiama....). Se non ce lo hai te lo fanno loro facendo denuncia di smarrimento al commissariato di polizia (mi pare una cinquantina di euro per rifarlo)
Costo aggiornato boh, sui 5-600 euro?
La responsabile della mia assicurazione mi ha detto che si sono bellamente rotti il cazzo dei 18enni in 1ma classe che fanno piu' danni rispetto a quello che pagano e quindi hanno deciso tutti assieme (cosa fuori dal mondo, in molti stati l'assicurazione rca e' opzionale) di alzare il prezzo per i Bersani.
il passaggio di proprieta' lo fai nelle agenzie Aci, serve sia il libretto che il foglio di proprieta' (non mi ricordo come si chiama....). Se non ce lo hai te lo fanno loro facendo denuncia di smarrimento al commissariato di polizia (mi pare una cinquantina di euro per rifarlo)
Costo aggiornato boh, sui 5-600 euro?
Il passaggio di proprietà te lo fai privatamente, serve un po' di tempo e qualche documento, ma spendi un 100 di euro invece che 200 che ti chiede l'aci per fare tutto loro, ti serve una fila di documenti, firmi tu, firma il nonno e stai a posto, ci sono articoli online che spiegano bene la procedura
Per la legge Bersani che io sappia si applica solo ai genitori
Per la legge Bersani che io sappia si applica solo ai genitori
4-5-600 euro? Ma scherzate?
Se lo fai privatamente l'unica rottura è dover andare al pra o in comune per far autenticare le firme, però così spendi circa 15 euro nella marca da bollo e 7-80 euro al pra per la pratica
Se lo fai privatamente l'unica rottura è dover andare al pra o in comune per far autenticare le firme, però così spendi circa 15 euro nella marca da bollo e 7-80 euro al pra per la pratica

tieni la macchina intestata a tuo nonno e l'assicurazione pure, a meno che non abbia un premio insulso causa incidenti da vecchietto a nastro
ottima cosa.. ho visto che effettivamente come passaggio di proprietà tra tasse ecceterea spenderei oltre 300 euro..
su un sito che sto guardando però parlano di "familiare convivente" e non di genitore parlando della bersani..

non mi piace fare queste porcate.. se avesse avuto effettivamente la possibilità di guidare in futuro era un altro discorso, ma come ripeto non può più guidare
il passaggio di proprietà veramente risparmiatelo...son soldi buttati e in piu' per qualsiasi cazzata, vedi alcool, non te la confiscano.
Assicurala a tuo nome, usa il decreto bersani ma non aspettarti di pagare poco. Per il decreto bersani dev'essere nel tuo stato di famiglia quello da cui vuoi ereditare la classe.
Assicurala a tuo nome, usa il decreto bersani ma non aspettarti di pagare poco. Per il decreto bersani dev'essere nel tuo stato di famiglia quello da cui vuoi ereditare la classe.
beh oddio "porcate", se gli paghi tu l'assicurazione sai che ti frega finché il nonno è al mondo
mica gli rubi la pensione eh

anzi mi sa che se non fai il passaggio te lo prendi in saccoccia il decreto bersani...
http://www.preventivo-assicurazione.com/index.php/difesa-consumatori/legge-bersani-assicurazioni-auto-domande-e-risposte/
io a sto punto lascerei perdere il decreto bersani e pagherei l'assicurazione al nonno...
http://www.preventivo-assicurazione.com/index.php/difesa-consumatori/legge-bersani-assicurazioni-auto-domande-e-risposte/
io a sto punto lascerei perdere il decreto bersani e pagherei l'assicurazione al nonno...

*
Finchè tuo nonno ha la patente
seeee le palle...c'è una cosa chiamata ipt.
dipende dalla provincia e dai kw, e cmq son salassate. 600 euro è tanto ma 400 euro per una media cilindrata le spendi.
http://www.angolopratiche.com/ipt.php
si il prezzo e' quello, ho sparato alto prima (sono passati anni dall'ultimo passaggio che fece) ma dubito sia meno di 400/500 euri tutto incluso
molte assicurazioni si sono adeguate in questo modo al decreto bersani:
in questo modo quando si intesterà la prima macchina più in la non pagherà di più? chiedo eh, non so come funzioni ora ma ero rimasto al fatto che, al netto di incidenti, quando ci si intesta la prima macchina si viene messi nella classe più rischiosa (e costosa) e poi a scendere.
questa non la sapevo, e ho pure visto che quest'anno l'hanno aumentata del 300% circa insieme alla legge del superbollo
alllegriaaaaaa
Tienila anche dopo .. non vedo dove sta il problema .. e non dovrebbe essere neanche illegale o sbaglio ?
Puoi sempre motivare che in cambio della possibilità di utilizzo del mezzo , te aiuti tuo nonno per i trasporti quando ne ha la necessità.
Se non sbaglio per le assicurazioni non c'è l' obbligo di avere la patente , è c'è la voce "conducente abituale " dove puoi mettere te stesso ( questo potrebbe forse far lievitare l' assicurazione di un pochetto , ma sempre meno di tutto il resto ).

ma cosa dici?
solo di tassa di trascrizione provinciale si spende quasi 200 per le macchinette piccole fino anche a 700-800 euro per i macchinoni