[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

i pezzi di ricambio delle macchine costano un botto, qualche anno fa mi hanno scucito 240 euri il fanale posteriore di un terios.
avevo rotto la plastica esterna e quando pioveva entrava acqua nell’intercapedine, ma il fanale, protetto da un’altra plastica trasparente, era asciutto e funzionava perfettamente. ovviamente come ricambio non forniscono solo la plastica esterna per cui ho dovuto cambiare tutto il fanale completo e mi sono girati così i coglioni che a distanza di anni ancora me lo ricordo.

minchia cose m’è venuto in mente…

MAcchina comprata in Bulgaria con targa Bulgara. Faccio tutta la trafila per la targa italiana che ha dimensioni diverse.

cazzo.

mi serve un porta targa.

Vado dal meccanico del quartiere “20€” santa barbara dammi la forza. ok

poi dopo 1 mese porto l’auto da un altro meccanico per un tagliando, mi pare non piu’ di 200 euro e mi fa “ah guarda ti ho anche cambiato il porta targa aggratis” (col suo nome per farsi pubblicità)

madre di Cristo donami la grazia

Cazzate. Questo e’ quello che di vogliono far credere chiudendo i sw delle auto con questa scusa. Il right to repair per fortuna sta bloccando tutte queste stronzate da parte degli OEM e li sta obbligando ad avere gli stessi standard delle auto ICE, cioe’ dare la possibilita’ a tutti di riparare un veicolo (inclusi aggiornamenti SW, che DEVONO essere disponibili a tutti).

Se hai un’auto ICE, gia’ adesso con un interfaccia J2534 e 100$ ti aggiorni tutti i sw della macchina da solo.

Esempi da GM, Honda e Toyota:

https://techinfo.toyota.com/techInfoPortal/appmanager/t3/ti?_nfpb=true&_pageLabel=ti_home_what_is_tis_page
https://www.acdelcotds.com/subscriptions#
https://techinfo.honda.com/rjanisis/logon.aspx

2 Likes

comunque, ho visto un video di andreagaleazzi che prova uno di quegli accrocchi per il “sound” da montare sulle tesla.

A parte il sound (che per me è da galera), pero’ oltre a questo offre la sensazione del vero cambio marcia e di sfrizionamento di un motore termico e la macchina reagisce di conseguenza. Non è una cagata… diciamo non completamente.

Offrirebbe, al guidatore, un’associazione rumore-velocità e responsività dell’auto.

Ma cosa minchia dovrebbe fregarcene di sta roba preistorica… se uno vuole cambiare si prende un bidone con le marce, di sicuro non un elettrico…

1 Like

beh, non è cosi’ scontato per chi è stato abiuato per 40 anni ad un motore termico con le marce.
Non mi sono spiegato, non ti da’ solo il “sound” ma la macchina elettrica (in modo piu’ soft ovvio e simulando un cambio automatico di una porsche, ferrari, etc… non della Dacia…) risponde di conseguenza al dosaggio dell’acceleratore e della frenata dandoti i “colpetti” di un motore termico.

Praticamente è una cagata che peggiora tutto :rotfl:

Cioè boh, potete metterla come volete, ma sta roba non ha un solo motivo di esistere che sia uno

1 Like

sisi ma hai anche ragione, dico solo che puo’ “aiutare” (oltre ad abbassare i prezzi folli) all’adozione dell’elettrico. Boh io non lo vedo proprio negativo al 100%.

Il rumore, quello si, staccherei le palle a chi l’ha inventato

Ma cazzate cosa di preciso? La garanzia è due anni IN EUROPA, altrove è uno solo

Ah ok, scusa non avevo letto tutto ma mi sa neanche tu, sono 100% d’accordo, però ripeto gli 8 anni di garanzia non sono una cosa dovuta per legge ma un favore a conti fatti e un’anomalia
Quindi in sostanza è semplicemente un’operazione di marketing come ho scritto e dopo i 2 anni(in Europa!) Possono tranquillamente tirarti un gavettone di piscio, cosa che fanno tranquillamente con le ICE

I primi due anni discorso diverso

Si ma sono omologate?

Domanda di riserva?

No, sono un criminale. :sisi:

momentomomentomomento…

cosa ? come faccio per la mia skoda ?

perchè io gli aggiornamenti non li trovo da nessuna parte e ovviamente se chiedi in officina è tutto aggiornato dottò…

[HOWTO]
Ho brickato la Skoda, come posso fare?

Sui vari forum del gruppo tesdesco VW ti dicono quale interfaccia prendere per poter sbloccare tutto quelli che ti pare e aggioranare tutto quello che ti pare. Ma occhio perché è sempre a tuo rischio e pericolo.

Ho un amico che vende diagnosi per le auto e che possiede una corsa elettrica.

Un annetto fa si è portato a casa la diagnosi OPEL per aggiornarsi l’auto e mi ha detto di aver passato il peggior weekend della sua vita…

Io ci andrei coi piedi di piombo a fare certe cose, anzi, non le farei proprio :asd:

Ho ritrovato anche il nome della centralina: OBDeleven. Su amazon sta tra gli 80 e i 200 . Compri installi apri l’app e sblocchi quelli che ti pare…sempre a tuo risciho e pericolo :asd:

:asd:

questa ce l’ho già…:asd:

ma non ci fai gli aggiornamenti del SW, ci sblocchi fondamentalmente delle cazzatine e ci fai un po’ di debugging degli errori.

Io intendevo qualcosa che possa anche solo farmi vedere che esistono degli aggiornamenti ad esempio per l’infotainment, non mi pare che esista.

Io la ho per le Peugeot, se qualcuno è interessato gliela vendo (non ho più la Peugeot)