[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Le lampadine a led non erano omologate, quindi erano abbondantemente illegali :asd: io ho scampato ad un controllo cosi’

‘’ ma i fari sono quelli originali?‘’

''Cerrrrrto ( i fari lo erano, le lampadine, a led, no :asdsad: )

Cmq ora mondo quelle omologate, su fare che erano originariamente a incandescensa. Costano davvero una stronzata, un centinaio di euro se non ricordo male. Fanno una bella luce, pero’, come dicono tutti, coi fari a parabola sono un po’ meh, nel senso che la luce non viene ben concentrata e spesso danno fastidio alla gente, pure se tenuti bassi.

Inoltre avendo i fari infossati, e non scaldando essendo led, mi si accumula la neve.

E checche’ ne dica tanta gente, con la nebbia FANNO CAGARE.

Anche tu con una Yaris?

Io mi stupisco del fatto che quelle luci siano omologate.

Paiono quelle di un’autobianchi del 1960, è incredibile.

E’ letteralmente pericoloso usarle di notte.

Auris ma i fari sono quelli. Con le led migliora abbastanza a parte l’illuminazione laterale che è praticamente assente, sui tornanti si va alla cieca.

Ma quindi adesso sono legali? Non sono più un criminale?

come dice Rocco sotto: l’omologazione è dato sul faro LED (hanno la marchiatura CE sul faro), non sulla lampadina. Da poco (un paio d’anni al più) hanno omologato anche le lampade a LED (hanno la marchiatura CE sulla lampada) e quindi puoi montare quelle lampade anche su impianti originariamente pensati per lampade ad incadescenza.

le lampade LED con marchio CE sì

se monti lampade con marchio CE sì

esempio di lampada non omologata
https://www.osram.it/ecat/LEDriving%20HL%20H7%20Gen2-LEDriving%20HL-Lampade%20LED%20per%20abbaglianti%20e%20anabbaglianti-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3143582/ZMP_4059095/

lampada omologata

https://www.osram.it/ecat/NIGHT%20BREAKER%20H7-LED%20PRO-Lampade%20LED%20(omologate)-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3434533/ZMP_4062291/

P.S.: guardando un video al volo NON scrivono la marchiatura CE sulla lampada, ma te la fanno stampare e ti dicono di incollarla / portarla in macchina :rotfl:
vabbè, la classica cosa all’italiana

video esplicativo

2 Likes

No, non sono TUTTI legali. Devi prendere quello nuovi appena usciti e vedere se per la TUA auto sono omologati, e attaccare una desivo che c’e’ dentro

Ok resto un criminale :sisi:

io, diversi anni fa, mi son sentito chiedere 300€ per il ripetitore freccia sullo specchietto di una golf 6.
Per il solo pezzo :asd: poi c’è la manodopera VW che un neurochirurgo ti costa meno

E’ lo stesso motivo per il quale alla fine non le ho cambiate, i possibili casini con l’assicurazione.

Vergognosi cmq.

Ormai la usiamo raramente di notte ma m’è capitato l’anno scorso sto periodo qua di andarci in ristorante un po’ inculato e pare di guidare bendati o quasi.

La Zoe a confronto ha i fari di una motovedetta.

Si boh, c’è da dire che non stonano sull’auto e non sei un facile bersaglio per le fdo (grattatina). Poi sono comunque montate su dei lenticolari, quindi anche alle altre auto non dai fastidio.

io le avevo cambiate sulla pandina (che illuminano di serie come un lumino stanco) e tutti mi chiedevano cosa avessi fatto

mi sentivo molto in fast & furious :asd:

Per chi interessa, il tizio (Baldas78) di Skoda ne sa abbastanza, tendenzialmente mi fiderei di quello che dice

Nel post c’è anche un link a un PDF della OSRAM che indica su quali modelli si possono montare.

Comunque:

Quasi certamente si accende la spia avaria luci, perchè questi led assorbono circa 15W al posto dei 55W delle alogene. A questo punto o ignoriamo la spia o procediamo a codificare la centralina per spegnere la spia oppure compriamo un altro accessorio per “ingannare” la centralina (in pratica una bella resistenza che assorbe i 40W mancanti per lampada (con buona pace del risparmi oenergetico ::) )

Per cui se avevo voglia mi è passata. :|

molte lampadine LED la hanno integrata questa resistenza fittizia e non si accende la spia di avaria sul quadro
mi sarebbe piaciuto “risparmiare” quei watt, ma alla fine quello che mi interessa maggiormente è la luminosità dei fari e quello migliora veramente notevolmente

Nessun errore qui

Le mie lampadine a led cinesi hanno lo stesso wattaggio delle alogene, motivo per cui fanno molta più luce delle originali, nessun errore dalla centralina.

Mio fratello lavora in officina ufficiale vw audi. Ha una polo del 2010 e giusto una settimana fa gli han portato via lo specchietto per intero davanti a lui.
Prezzo pezzo nuovo 90 euro.

La roba sarà anche aumentata e tutto, ma ci buttano dentro dei rincari allucinanti.
Poi vabbè se vai in officine/concessionarie ufficiali auguri. Da mio fratello a seconda dell’auto e della prestazione vanno dai 60 ai 100+€ l’ora per la manodopera. :asd:

Già me lo vedo il futuro delle auto elettriche solo in officine ufficiali modello apple. :sisi:

auto elettrica in officina ufficiale per cambiare il liquido del tergicristallo? :asd:

Io ho i fari full led ma dietro c’erano le alogene e ho messo i led pure lì… se prendi quelle apposta non danno l’errore perché appunto l’assorbimento è uguale…

Si si, perché tanto le auto elettriche non avranno mai un singolo problema, mai un incidente, mai qualcuno che ti spacca i fanali (:asd:), vai tranquillo. 20 anni filati senza manutenzione. :ahsisi:
Da quale pianeta vengono le auto elettriche? Krypton?
Si starà a vedere eh poi quanto ci sfiletteranno ben bene ogni volta che la devi portare in officina per qualche magagna. :asd:

È già così in molti casi, o meglio deve essere officina autorizzata altrimenti decade la garanzia sulla batteria

Se ci pensi però ha un senso di fondo, se rilasciano (come rilasciano) aggiornamenti firmware e non li fai è anche comprensibile che questo possa annullare la garanzia. Garanzia che ricordiamo è esclusivamente marketing visto che è un anno + uno quella che sono realmente tenuti a darti
La frase “8 anni o 160k km” serve solo perché hanno la certezza statistica che il 99% delle batterie non necessiteranno di essere sostituite per il triplo dei km

E con questa si ciucciano 8 anni di tagliandi…

ma stiamo parlando di rottura di uno specchietto, che non è inficiato dalla tipologia di autovettura, o da un danno all’impianto elettrico/motore?
perchè se parliamo di quello, esattamente come per i motori termici (come detto dal papero prima), si va in officina

cosa comporta che se ti ammaccano una vettura elettrica dovrebbe costare di più di una paritetica termica?