[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Ma infatti “il piacere della guida”, e poi sono col telefono in mano tra l’altro mentre guidano

Eh ma non capisci il bello di stendere il ciclista in discesa in montagna!

che fai, indovina con cosa? la frenata rigenerativa :vface:

Chi tira fuori il piacere di guida, probabilmente passa il 90% del tempo in macchina fermo a qualche semaforo e vive imbottigliato in chilometri di cemento

1 Like

Faceva il simpatico anche il gommista prima, quando gli ho detto (e ha visto )che faccio più di 25k km l’anno (ormai 30) è sbiancato…

Eh ma il piacere di guida, i km, l’autonomia. .a vaffanculo va, vai piano santa barbara dammi la forza che non sai guidare!

Sul cambio automatico le palette servono /si usano soprattutto se il cambio è tarato a caso o hai una minima capacità di guida e prevedere le manovre che devi fare nei prossimi 10 15 secondi.

Quindi una percentuale infima di quelli che ti trovi per strada
0 virgola tanti zeri

Che è il problema principale, la non competenza di guida della maggior parte delle persone

1 Like

Giusto per, non mi reputo Schumacher neanche io, anzi tutt’altro e infatti vado (relativamente )piano possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento

E soprattutto quando vedo (perché lo vedo, a differenza della fran parte delle persone) che c’è un ritardato alla guida rallento e mi aspetto il peggio

Scusate ma sono incazzato perché veramente non ho mai rischiato come ieri sera di morire per colpa di un imbecille incapace, l’ultima spiaggia era andare nel fosso ma ormai ero fermo (a metà via) e neanche quello avrei potuto fare e devo ringraziare che anche il camionista ha inchiodato

Oh @Brom questa è facile eh

Che ho fatto io? :vface:

C’è una bestemmia da cambiare

Vabbè trollate

Non sei tu quello dello script delle bestemmie? Intanto edito :asd:

Aggiungendo la E dopo il can

1 Like

Io lo uso spesso per scalare e rallentare senza consumare freni :asd:

sule elettriche avere il cambio simulato imho è solo una distrazione inutile, mentre è utilissimo (e divertente) avere le palette al volante che controllano la frenata rigenerativa, per ora solo hyundai e renault le mettono ma imho dovrebbe diventare lo standard.

1 Like

Ma perché spostare dal piede al volante il “freno”? One pedal è perfetto per quello.

le palette in hyundai e renault VARIANO la frenata rigenerativa, non è che freni con le mani :asd:

Io dopo 5 minuti di one pedal mi sono mandato affanculo da solo per non aver “osato” prima cambiare auto e modalità di guida. Non tornerei indietro neanche sotto tortura, piuttosto giro in bicicletta. Non comprendo però la fissa di chi vuole il cambio di rigenerativa a portata di mano, sia il veleggio ( capisco che con il veleggio uno voglia “divertirsi” in determinati contesti ma inserire una paletta dietro al volante per quella volta ogni tanto mi pare uno spreco di materiali, tanto vale entrare nei vari menù per settarlo o al massimo avere un pulsante multifunzione settabile sul volante senza quindi costi aggiuntivi eccessivi ) ma sopratutto la via di mezzo tipo cambio automatico classico senza frenata totale mi sanno di obsoleto una volta provata la one pedal.

Le palette al volante servono proprio per facilitare il cambio al volo del livello di regen in base alle condizioni di traffico e strada, senza dover andare a smadonnare tra i menu o premere pulsanti seminascosti e posizionati chissà dove.

Perché è utile cambiare spesso il livello di regen mentre si guida? Perché la guida “one pedal”, ossia con frenata regen massima, è comoda in alcune situazioni ma è molto scomoda in altre occasioni come ad esempio nei lunghi tragitti extraurbani, perché per viaggiare a velocità costante con regen max devi tenere costantemente il piede dx in tensione a premere sull’acceleratore e appena muovi il piede anche solo impercettibilmente il tutto si traduce in un brusco rallentamento dell’auto magari in pieno rettilineo.
Con le palette al volante regoli il regen senza pensarci in base alla situazione del momento, per cui ad esempio per scendere da una montagna prima di affrontare un tornante faccio 1 o 2 click sulla paletta sx come a scalare 1 o 2 marce su una ice e poi in uscita 1 o 2 click sulla paletta destra per far scorrere l’auto senza dover accelerare fino al prossimo tornante.

Ma non è vero, se sollevi un po’ il piede non è che rigenera al massimo… La prima parte del pedale gestisce la regen che quindi è perfettamente modulabile in base alle esigenze e con una varietà di livelli che non puoi replicare con le palette… L’unica cosa che risulta più difficile è veleggiare “forzatamente” ma sono rari i casi in cui non riesci a farlo comunque.
Di che auto l’avresti provata la modalità one pedal?

Hierro ho l’impressione che non sono riuscito a spiegarmi e hai capito fischi per fiaschi.

Io ho guidato kona, megane e un po’ la model 3. Con regen al massimo si comportano tutte e 3 in modo molto simile, così come con il regen medio o al minimo o disattivato. L’unica vera differenza è la facilità e rapidità con cui le palette ti permettono di cambiare il livello di regen a seconda della situazione.