[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

La Y è sicuramente più affidabile e meno problematica. Ma sono due macchine di categoria diversa.

direi… mi sa che i soldi della X ci scappano due Y e avanzi anche qualcosa

Infatti sarebbe meglio la x ma se prenderla significa tirarsi in casa una bella rogna a questo punto meglio ripiegare sulla y.
La y ha le due versioni di batteria vero?

Si ma lascia stare la SR su un SUV da 4,65 metri per carità.

tre
sr long e performance

La SR va bene se i viaggi lunghi non sono frequenti, altrimenti io opterei per una LR che ha un 50/60km in più di autonomia nei viaggi.
Se l’uso invece è cittadino o comunque a corto raggio (<200km/GG) e puoi caricare a casa sono “equivalenti” a parte prestazioni e forse qualche accessorio (fendinebbia?)

la lr ha qualcosina di più, personalmente sulla y andrei di LR, volente o nolente l’aerodinamica si sente rispetto alla m3

Ma… Domanda…
Inteso che io sono pro-elettrico ma costano troppo per me, perche ci si vanta di avere i pannelli solari e ricaricare a casa aggratis?

Sono anche pro-pannelli solari, ovvio, ma di notte non ricarichi una sega :dunno: e dovresti avere degli accumulatori della madonna, altrimenti peschi comunque dalla rete elettrica e comunque non certo a piu di 3,4.5,6 kWh.

Mi spiegate il vantaggio dei pannelli+auto elettrica+ricarica serale? (Se durante il giorno uno lavora)

Pannelli + inverter + batteria
Sennò pannelli + inverter e consumi a casa e il resto lo ributti ( a prezzo bassino) in grid

Si ma una batteria che ti permetta di caricare un’auto da 60kWh di notte quanto ti costa?

perchè nell’uso comune non si carica mai da 0 o comunque per così tanti kwh tutti di colpo, solo raramente prima dei viaggi lunghi.

Io carico solitamente da 30/35 % a 60/65 % in una notte (da tarda serata ) a meno di 2kw.
ma se lo facessi dopo ogni utilizzo medio della macchina, caricherei ancora meno, tipo 12-15%. Fattibile con una batteria da fotovoltaico.

Chiaro dipende dall’uso che ognuno fa della macchina, ma in linea di massima non ci si ritrova mai a caricare tutta la batteria stile cellulare.

50k

Non ne vale la pena di fatto. In generale l’accumulo ha un costo iniziale troppo elevato e si ammortizza in tempi lunghi. Conviene con i pannelli per il meccanismo dello scambio sul posto.

1 Like

non è che se hai 75kw di auto ricarichi tutti e 75

Tra l’altro l’accumulo è ottimo se usate anche per la casa

lui spiega molto bene su casa sua come gestisce tutto
https://www.youtube.com/@AldoRiccivideomaker

L’accumulo è antieconomico e punto.

C’è stato il boom solo perché lo pagava pantalon con il 110 e perché cmq i fessi esistono sempre.

Anche col bonus 50 una batteria viene 5k isi…sai kWh che compri con 5k?

Quindi di fatto bisogna comunque ricaricare dalle colonnine?
Oppure ogni mattina ho la batteria al 65% per cui posso fare, diciamo, 200km. Se mi capita una qualsiasi emergenza son panato.

Tra pompa di calore ed impianti vari (piscina, clima, acqua, etc) non son così certo dell’antieconomicità del tutto.
Il mese prossimo comunque dovrebbero fornirmi tale studio

no, ricarichi a casa comunque.

ma hai letto le risposte? :thinking:

C’era (non so se c’è ancora) la tariffa Enel gratis la.sera e prezzo da strozzini di giorno per chi ha i pannelli :asd:

In ogni caso l’accumulo ci vuole veramente una vita ad ammortizzarlo, auto o non auto

se hai un’emergenza che richieda più di 2/300 km di viaggio penso che non cambi poi così tanto fermarsi 15-20 min a caricare presso una colonnina veloce.

l’unico vero problema secondo me per le emergenze sono tipo il giorno che si torna da un viaggio lungo, che si decide di caricare a casa e quindi rientrare magari al limite, col 5-10%, e proprio in quel momento succede qualcosa…

Ricarichi a casa se hai accumulo (che comunque finisce) oppure se peschi dalla rete (e paghi comunwue, poco, ma paghi)