[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

A dir la verita’, da quel che ho capito, e’ l’esatto opposto.

https://www.ford.com/performance/mustang-gt3/

Ma il motociclista medio è un non problema per la decarbonizzazione, visto che in moto non ci va e sta al bar a dire cazzate.

Eh già…
In ogni caso il problema dell’elettrico rimane comunque la batteria, che da sola costa almeno 10k (parliamo di auto con autonomia da almeno 300km), fino a che non si riuscirà ad abbattere i costi della batteria a parità di km non vedremo mai auto elettriche diverse dalle citycar a prezzi popolari

In teoria sono in uscita entro un anno le nuove batterie CATL che a parità di costo dovrebbero garantire più km e ricarica molto più veloce, vediamo se manterranno le promesse. In ogni caso c’è stata un’esplosione dei prezzi generale che prescinde da questo (come si vede anche dal grafico)

Quanto tempo/km ci metton batterie simili a decadere in maniera impattante?

Contestualizzando macchine nella fascia di prezzo 50-100 (120k) per quel che ne so (no ricerche di mercato, giusto la mia quotidianità) vengon cambiate massimo ogni 5 anni

Le auto peggiori come durata della batteria sono le Nissan Leaf e Nissan sostiene che oltre il 95% di quelle ancora circolanti lo fan con la batteria originale.

Il decadimento c’è ma è rilevanti i primi 2/3 anni, poi ‘si assesta’. Ci sono Tesla con 300-400-500k km con pacchi batterie ad oltre l’80% di capacità residua.

Dipende da cosa si intende con “in maniera importante”, avevo linkato una tabellina relativa alla Leaf, puoi prenderla come “caso peggiore”, spe che la ricerco

Quindi è una problematica più “ipotetica” che reale

Qua trovi

Considera che la Leaf è una delle prime, non ha neanche il raffreddamento/riscaldamento della batteria, quelle moderne hanno un’aspettativa di vita maggiore
Nel mio caso sono a circa 1.2kWh persi in due anni (sono al 96% e rotti), però dipende da tante cose anche sto numero, l’ultima volta che ho caricato completo e controllato i dati del ODB era veramente la temperatura ideale (24 gradi)

E in ogni caso non è che sia lo stesso per tutti, ho visto altri con la stessa auto, molti meno km e la batteria che aveva perso di più

Io è da quando ho canze che l’auto carica 46 kWh col freddo, 48 con le mezze stagioni e 50 a batteria calda calda :dunnasd: 60.000 km fatti oggi in 32 mesi.

Quindi qui tutti esperti con la macchina elettrica ma al mio quesito zero risposte:

:no:

Siamo poveri.

Ma la model X è una macchina da 100k, noleggiala e provala asd

Ma io che ne so Non lo so Non ne ho idea Non so Non saprei Boh Confuso Confusa Confusione

E come vedo se le portiere posteriori han ancora tutti i problemi che paventan su reddit?
Idem la batteria:
Come capisco da un nolo quale è la migliore?
SR ricaricata sempre, LR ricaricata a piacere etc

Cmq, in linea di massima, le S e le X le fanno ancora negli US secondo me, quindi faranno cagare :asd:

Su forum elettrico non ci sono praticamente post sulla model x, devi vederti i forum dei teslari

Ma per carità, i gruppi di Teslari sono l’equivalente cancerogeno dei selfie a Hiroshima nel '46

2 Likes

La X ha solo versione “normale” (ex long range) e plaid. Il tipo di batteria è la stessa, di quelle da caricare normalmente a 80%.
Sulla versione attuale leggo diversi che lamentano problemi alle Falcon wings ma non so se sia in percentuale maggiore rispetto alle vecchie.
Non credo ci sia altro di particolare. Fai un test drive e provala almeno.

esatto la x non ha la batteria della 3 sr.
Occhio però che con il restyling molti dei problemi soprattutto sw paiono risolti (in montagna ne parlavo con un vicino)

Un amico di famiglia che aveva la vecchia x la ha cambiata per disperazione invece passando alla y

Eh ho sentito pure io diversi che per disperazione han ripiegato sulla y :duh: