[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

vabbè ma se uno lavora con la macchina mica ha tempo di cercare le colonnine o pianificare il suo itinerario in base alle colonnine

e manco ha tempo di aspettare mezz’ora che si carichi la macchina in mezzo alla giornata

se fai casa - lavoro - spesa e hai la wallbox a casa allora ci sta

io onestamente finché non arrivano le batterie che danno autonomia molto lunga e che costano come una dacia sandero, l’elettrica non me la compro perché di pianificare gli spostamenti in base alle colonnine non ho nessuna voglia e di installare le app per controllare i prezzi neanche :asd:

lo so, sono pigro

Ma se fa 250 km al giorno, anche ne facesse 300, arriva in tempo fa l’appuntamento e nel tragitto di ritorno rabbocca l’energia, magari mentre si prende un caffè post giornata lavorativa

In compenso buttare via 3 o 4 mila euro l’anno - con quei kilometraggi - non costa fatica per niente.

1 Like

Non li facciamo noi che un’elettrica ce l’abbiamo e ti preoccupi te che non ce l’hai

Non pianifico piu’ manco il viaggio di quasi 500 km per andare in Slovenia :asd:

So dove fermarmi e via :asd:


Vabbè se si va sempre più o meno sugli stessi posti si sa dove sono le colonnine, sul posto e per strada, immagino però che non siano sempre verso lo stesso posto sti viaggi :asd:

Ecco una cosa bella di Tesla è che ti pianifica le eventuali soste di carica (ai suc) senza tanto sbattimento
Che poi oh parliamo di quanto, due minuti a farla grande per capire se conviene fermarsi prima o dopo? :asd:

il discorso di pianificare i viaggi lunghi l’ho fatto qualche volta all’inizio, quando ancora ero inesperto, ma dopo 3 o 4 viaggioni ho iniziato a conoscere meglio l’auto e ho smesso di pianificare perché ho capito che era per me un’attività sostanzialmente inutile.
ora quando devo partire non pianifico assolutamente nulla: salgo in macchina, vedo quanta batteria ho e in base a quello decido dove fermarmi per la prima sosta. poi, nel corso del viaggio, mentre carico, mi scelgo dove fare la tappa successiva e così via fino all’arrivo.

E questo come lo chiami scusa ?

Pianificazione last minute :asd:

Continuous planning

1 Like

I prezzi sono sempre quelli, quando non decidono di aumetarli, una volta che scegli un gestore o un’app, cambia solo tra ricarica lenta o veloce

Ma ora come ora conviene a prescindere fare un abbonamento, anche di quelli piccoli, visto che per qualche motivo hanno deciso che a consumo ti devono inculare a sangue

Col roaming sono coperte la gran parte delle colonnine, conviene usare app “strane” solo se si ricarica esclusivamente in giro e/o se non ci sono alternative a portata di mano

fra qualche anno, quando TUTTE le stazioni di servizio lungo le autostrade e superstrade avranno la loro brava stazione di ricarica fast, non servirà nemmeno più decidere in antcipo la tappa successiva.

a dirla tutta, è già così se da roma ti sposti verso nord. non c’è bisogno di pianificare nulla.
lo dico perché sono appena stato in vacanza una settimana in toscana e liguria e lungo la strada ho trovato un botto di colonnine fast con addirittura i cartelloni “elettrico” lungo il percorso, tanto che al ritorno sono andato completamente a occhio, come se guidassi una macchina a benzina.

Ma avete sempre sta fissa del buttare cifre a caso. :asdsad:

Immaginiamo che domani da via sta Corsa cagafumo e si prende una Clio gpl.
Clio che è pure compliance per le dimensioni, come da richiesta.

Se ha fatto 300k km in 5 anni, siamo a una media di 60k km anno.
La Clio a gpl quanto farà, i 13 km con litro di gpl di media per i percorsi indicati? Bene, sono tipo 4.615 litri di gpl.
Il prezzo del gpl lo mettiamo a 0,70 (anche se ora è pure più basso)? Sono 3230 euri di gpl.
Bollo in Lombardia paga 2,58 euro per kw, quindi sono altri 190 euro.
Vogliamo stare larghi e dire che ogni anno paga pure un millino per tagliandi del motore e freni? Siamo intorno ai 4500 euro.

Come cazzo fa a buttare 3-4mila euro rispetto ad avere una Tesla? :asd: La ricarica rubando la corrente ai vicini?
Facendo i conti a spanne, se la Tesla fa i 7 km con un kw ( I miei primi 40mila km in Model 3 - Vaielettrico. ) 60k l’anno pagando un kw 0,30 significa 2500 euro solo di corrente. Questo senza ricaricare MAI fuori di casa.
Quindi nella migliore delle ipotesi risparmi 2k l’anno, col “problema” che la Clio a gpl più accessoriata di listino sta a 20k, la Model 3 parte dai 42k e non so che incentivi può prendere dato che la Corsa non credo sia così vecchia.

@Acc dice che il gasolio se lo paga lui, immagino sia lo stesso per la macchina. Quindi se tanto lo scopo è “fondere” una macchina per i prossimi 5 anni, potrebbe anche valutare una Sandero con prestazioni uguali 5k in meno in fase di acquisto.

Quindi si torna sempre al discorso iniziale, ovvero che il prezzo di acquisto è il più grande scoglio.
Seguito dall’autonomia, perché nonostante la richiesta dell’op, si sta prononendo di sostituire una segmento B con un segmento D.

Scusa io sto thread lo lurko a tratti perché è un argomento che mi interessa e di cui non so un cazzo ma metà dei post sono su quale abbonamento fare per risparmiare o su chi e quando alza i prezzi o li abbassa. :asd:

Che non c’è niente di male eh però non ho nessuna voglia di spendere il mio tempo a confrontare le tariffe come quando si facendo con le schede telefoniche e chi ti dava più messaggi.

Io eh, mia opinione unicamente per come sono io. :asd:

Eh se lo faccio io per te non serve che ti studi anche tu le tariffe :asd:

Poi io sono pellegrino, la cosa più semplice è andare di A2A o di BeCharge in base al taglio e tanti saluti, avevo trovato una soluzione più facile per tutti ma appena è diventata popolare hanno aumentato i prezzi

mi sa che non mi sono spiegato, niente continuo a lurkare :asd:

Non capiscono

1 Like

Ma non è questione di fare squadre

La 500 può fare 60k km l’anno? Vista la mia esperienza (ne faccio 25k e lavoro in Smart working 4 giorni su 5, con sola carica pubblica) direi di sì. Lo consiglierei? Manco per il cazzo
Se vuole andare sull’elettrico al massimo consiglio una LR, non certo una corsa con quel chilometraggio medio, e comunque permetto che serve vedere la situazione colonnine prima anche solo di pensare all’acquisto
E già, costano :asdsad:

In altre parole, a meno di non voler a tutti i costi passare all’elettrico, se si vuole sbattimento zero o poco più al momento purtroppo non esiste nessuna macchina in quel segmento. Se si è disposti a rompersi tanto le palle è invece fattibile
Parliamo però di un outlier eh

Su forumelettrico c’è un utente che ne fa più di 40k con la 500 comunque, questo per ribadire che non è impossibile

si ma che lavoro fa? Magari deve riempire la macchina di merda ed avere una da 40k per ridurla una latrina non e’ proprio il massimo