[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Prendetela la pompa di calore, mi raccomando!

A cosa serve?

Per scaldare l’auto: Già d’inverno l’autonomia di un auto elettrica diminuisce drammaticamente, se poi ti metti a scaldare l’auto con un resistenza diventa una tragedia: quindi si una una pompa di calore che e’ parecchio più efficiente per alleviare il problema.

Sempre che a Roma possa essere un problema eh, adesso che ci penso.

1 Like

Perché a Roma fa meno freddo dici?
Il riscaldamento serve

Io ho l’abitacolo piccolo eh, ma alla fine i consumi maggiori sono dovuti solo in piccola parte al riscaldamento, alla fine della fiera consuma più o meno lo stesso del clima, i primi minuti il consumo è alto ma poi cala notevolmente

Certo, la pompa di calore aiuta anche se immagino sia comunque meno efficiente di quella delle termiche

oh you sweet summer child

Irrompo in cerca di consigli.
In 5 anni percorro circa 300.000 km per lavoro, 70% extraurbano, attualmente ho una corsa diesel 1.3 che saro’ costretto a sostituire causa chilometraggio.
Avrebbe senso passare ad una elettrica delle stesse dimensioni ?
Aggiungo che non ho alcun rimborso spese sul gasolio, quindi a conti fatti, anche il risparmio di qualche centesimo/km sarebbero tutti soldi gudagnati.

Con quei chilometri ti serve minimo una tesla LR e la wallbox in garage :asd:

Ah ecco, soluzioni ibride neanche ?

Ne so poco, ma con quei chilometri risparmieresti una quantità di soldi da far paura

Quanti km fai al giorno?

Al giorno penso una media di 200-250
Stavo pensando ad una gpl, ma magari ci sono alternative piu moderne

Extraurbano intendi strade max 90 km/h ?

Hai la possibilità di caricare a casa?

Se la risposta è sì ad entrambe le risposte qualsiasi auto con 50kWh utilizzabili di batteria lo fa sia d’estate che d’inverno, senza difficoltà.

A sto punto valuterei anche - se possibile - una Model 3 SR con batteria LFP, per il semplice motivo che la chimica è più stabile e si rovina meno con l’usura/tempo.

Altrimenti, ripeto, qualsiasi auto con una 50ina di kWh lo fa senza problemi. Pure in autostrada…e pure ai 130 di cc.

Extraurbano, si provinciali, 70-90 km/h, qualcosa in citta a begamo.
Ho un box di mia proprieta’ con la corrente condominiale, ma che a breve verra’ collegato al mio contatore di casa.

Allora fossi in te lo farei senza grosse remore. Personalmente eviterei le elettriche del gruppo Stellantis, che non sono proprio il massimo…ma è un mio pregiudizio :dunnasd:

A 60k km l’anno si parla di 4k di risparmio ogni anno o giù di là… verifica bene le bollette del box che non vorrei avessero costi alti perché collegate alle pertinenze e - con quei km - ti servono almeno 4,5kW di potenza sul contatore.

Appena ti passano sotto il tuo contatore, una bella wallbox con gestione dei carichi e una model 3 long range (600 km dichiarati) e noterai la differenza di costi (e qualità del viaggio anche)

1 Like

I miei si fanno la megane :asd:
Sono andati dal concessionario che ne aveva una in pronta consegna con 2k di sconto

Arrivata la Captur. Settimana prossima la vado a prendere. 60 giorni esatti dall’ordine :sisi:

La LR ha la batteria più delicata di una SR, con quei km di starei lontano. Anche perché il range della LFP caricata costantemente al 100% - come consigliato da Tesla - è lo stesso della LR all’80% … non c’è veramente storia secondo me. SR tutta la vita con quei km.

Ma viaggi per lavoro ?

Figa ti dimentichi di caricarla una sera auguri.