[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Qui a Padova la limitazione massima (livello di allerta rosso) impedisce al massimo l'euro4 per ora.

Da quel che leggo di quello che è previsto a Milano (che ritengo la città dove le nuove limitazioni si verificheranno per prime) sono previste limitazioni per l'euro 6 a partire da ottobre 2025, un secondo slot nel 2028 e l'ultimo slot (le euro6D) per il 2030 (gli slot dipendono dalla data di immatricolazione).

Per come circolo io a Padova e a Bologna (ovvero il 90% del tempo in percorso urbano), di solito sono sempre sull'anello tangenziale e verso l'esterno che è sempre consentito anche a livello rosso verso il centro storico praticamente mai, quindi direi che sono tranquillo.


sicuro?
Autoscout 24 cita:



So che in Toscana mi renderanno l'Euro5 vietato dal 2025 in diverse zone tra Firenze, Pistoia e Lucca - non è ancora stato dichiarato quali aree di preciso.
https://tgverona.telenuovo.it/cronaca/2021/08/22/stop-alle-auto-artigiani-contro-la-delibera-della-regione-veneto

Da quest'anno, perdono.
Ad ogni modo ripeto, dopo l'euro6 c'è solo l'ibrido e il full elettrico, l'euro7 non lo produrranno mai e sappiamo perchè.

Fintanto che non ci sarà un parco circolante rinnovato, dovranno considerare l'euro6 l'ultima spiaggia e lo tireranno avanti fino all'ultimo, abbiamo già visto questo tipo di cose come funzionano.

E' dal 2030 in poi che ci saranno limitazioni importanti sull'euro6, ma parliamo di auto che avranno minimo 10 anni, quindi è anche una cosa ragionevole.
"La delibera prevede uno stop di sette mesi alle vecchie auto e furgoni nei comuni con 30.000 abitanti con categorie coinvolte che riguardano le vetture Euro 0 fino alle Euro 4 che dovranno rimanere ferme da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 18,30 e in caso di allerta arancione il divieto di circolazione scatterebbe anche per le Euro 5, ovvero le auto prodotte fino al 2015, con l’individuazione di sette domeniche ecologiche. "


Traduco per chi non vive in veneto: sempre a meno che non piova verso l'inverno intendo


Bho però da quel che mi risulta hai da caricare a casa come e quando vuoi, non faccio i conti in tasca a nessuno, ma andare a bologna sono 100km da padova, una qualsiasi auto elettrica attuale te lo fa.

L'altra settimana con 48 kWh in batteria scarsi (invece dei 52 che dovrebbe avere, w i bug ) ho fatto Venezia - Rovereto Sud ai 110 di CC* e sono arrivato col 55 / 54 % se non ricordo male.

Che vuol dire che potevo (quasi) tranquillamente tornarmene a casa e sono 175 km di sola andata tutta di autostrada.

Una ID.3 da 58 kWh arrivava col 65% probabilmente.


*disclaimer: dove possibile e c'era un po' di traffico.


Hicks, sono tutti conti che abbiamo già fatto, ci sono anche altre variabili, non solo il consumo/range.
Se la mia vecchia auto avesse avuto altri 3-4 anni di vita l'avrei tenuta più che volentieri così da arrivare ad una situazione di mercato e rete enormemente migliorati (onestamente, per quanto tifi elettrico pure io, il mercato è ancora indietro parecchio, sia come scelta che qualità dei materiali, rapporto qualità/prezzo, etc...).

Quando ho considerato l'acquisto dell'auto ho fatto un ragionamento molto lineare: ho davanti a me ancora 40 anni di guida (5+ 5-), quindi devo considerare i miei acquisti con questa finestra temporale davanti, questo significa che per 40 anni dovrò sempre ammortizzare il costo di acquisto delle auto che userò (o noleggio).
Per mia idea d'uso dell'auto e possibilità economiche, sono dell'idea che un'auto non dovrebbe costare più di 25k ammortizzabili in 10 anni di uso, quindi 2.500 Euro l'anno.
Attualmente, purtroppo a causa di alcuni imprevisti, il mio budget è sceso sotto i 25k (e cmq non avrei raggiunto il costo dei modelli elettrici che stavo valutando, perchè ora costano troppo in rapporto a quello che sono), ma la necessità di auto grande è rimasta, ergo ho trovato che nell'usato attuale la possibilità rapportata al mio budget per il tipo di auto che volevo c'era (le sw ora hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile), e rispetto al conteggio che mi sono fatto, ammortizzerò anche meno degli ipotetici 2500 annui (che sono il mio limite).
A questo punto ho deciso di fare così e di rilanciare la palla avanti di 4-5-6 anni rimanendo alla finestra per muovermi poi al momento giusto, che ripeto, non è oggi per me.
Si, ma li hai contati i 2k euro di carburante ogni anno?

I tagliandi dei diesel che volano sui 300 euro a botta?

NON e' solo l'acquisto dell'auto a determinarne il costo, continuate a fare i costi solo sull'acquisto perchè probabilmente non tenete traccia dei costi del carburante, quella è la verità.
Io devo ripetere la precisazioneperò ogni volta che si parla di "rete inadeguata"... OGNI VOLTA che si apre nextcharge è tutto verde, tutto... Le uniche colonnine che rischi di trovare occupate sono quelle gratuite, perché quelle a pagamento sono (statisticamente) sempre libere

è inadeguata (al momento*) per i viaggi a lunga percorrenza, nel senso che quella volta che vuoi farlo se ti va di sfiga come a geps pur essendoti fatto i piani di riserva lo hai in quel posto e ti tocca perdere tempo e andare a caricare sulle colonnine normali

*questo perché in italia siamo semplicemente talmente ignoranti da non saperci neanche fare i conti in tasca... non serviva la legge che obbligherà gli autogrill ad avere le colonnine fast, bastava saper accendere il cervello: chi si mette in carica deve stare attaccato dai 15 ai 40 minuti. Che farà mai nel frattempo in autogrill?
Stesso discorso i supermercati/centri commerciali (colonnine normali, dove si va sulle ore). che farà mai in due ore quello attaccato alla colonnina? sta lì a guardare la batteria che si carica, o entra e spende soldi?


Mi autoquoto perchè sono anche un pò sorpreso: nei bookmark impostati su autoscout24 oggi pomeriggio sono state vendute altre 4 auto che stavo mirando nei dintorni di padova, sempre sw premium.... cos'è tutti hanno pensato la stessa cosa che ho pensato io?


Si hai ragione, ma li stava in ferie, anche un ritardo di 2 ore non era un problema.

Io quando mi muovo sono abituato a ottimizzare il viaggio nel più breve tempo possibile per incastrare tutti gli impegni che ho (neanche fossi un corriere ), fermarmi mezzora per fare una ricarica mi manda già in merda una giornata se mi dovesse capitare, ergo dovrei essere preciso al minuto con la programmazione pre-viaggio

E poi ho il grosso problema che non ho il box a padova, ergo sto ancora cercando di capire come posso fare senza dover cambiare casa per quando la prenderò


Anche con gli 800 euro risparmiati all'anno di carburante più i 300 di tagliando e i 250 di bollo (totale 1350/annui), mi conviene ancora l'acquisto di usato nel mio caso (per 6 anni + il prezzo di acquisto sono quasi sui 25k totali, quindi sono coerente con quello che avevo prospettato, anzi, alla fine dei 6 anni non sarà a valore 0 ergo ancora meglio).


C'hai pure ragione tu, contro un usato non c'è storia.


stai sempre confrontando un usato con motorizzazione destinata a morire entro 10 anni con un nuovo che manterrà sicuramente più mercato eh (al dilà di quello che potrebbe perdere come tecnologie delle batterie).

Tra 6 anni quale delle due avrà più mercato?
Anyway, ho visto "dal vivo" il mio primo lotto di Supercharger - ad Affi - e beh, sticazzi.

Il ragazzo che era con me ha pure litigato con un Teslaro belga (o giu di lì) che con almeno 16 stalli liberi e una macchina da 50.000 € stava caricando alla colonnina gratis.

Ad una certa gli ha detto "potevi comprarti una Tesla" e gli ha detto "L'ho fatto, coglione" e gli ha mostrato l'app con l'evasione dell'ordine in corso


Come ho detto prima, in 6 anni mi pareggia il budget di 25k considerandola a valore 0 alla fine del periodo, ma non credo assolutamente che una passat di 8 anni varrà 0 nel 2027, quindi dovrei essere abbastanza "coperto" nei conti fatti.


Della serie "spostatevi poveri"


Comunque in una fase di "espansione" trovare il vecchio che fa lo stronzo e cerca di risparmiare 10 euro mettendo in difficoltà un altro utente fa veramente incazzare.

Per capirci meglio: la Tesla aveva una decina abbondante di stalli liberi - a pagamento - che poteva usare solo lei e invece stava usando l'unica colonnina DC presente - gratuita - che potevano usare tutti gli altri.

Fortuna che dopo la sequela d'insulti (e 15 minuti di attesa) s'è spostato..
Non mi sento di dare contro a questo che voleva fare la ricarica gratis sinceramente, piuttosto mi sento di dare contro a tesla fino a che non permette a tutti di ricaricare sulle sue colonnine

A me era successo l'inverso a Noventa, ho messo in carica la mia e sono andato a far spendere mio fratello e sua morosa (), una volta arrivata la notifica dell'auto carica (dopo circa 2/3 ore) sono andato a staccarla e mi sono trovato quello con la tesla incazzato nero perché si era dovuto attaccare alla DC invece che su quella normale gratuita... c'è da dire che era convinto fosse una plugin ibrida la mia, infatti quando ha capito che era una elettrica ha abbassato il tiro